25 Marzo 2009, 00.00
Bagolino
Slavine

Stato di calamità per il Gaver?

Il comune di Bagolino chiederà lo stato di calamità naturale per il Gaver, mentre la Provincia si muove per mettere in campo soluzioni che garantiscano la sicurezza della strada.

Il comune di Bagolino chiederà lo stato di calamità naturale per il Gaver, mentre la Provincia si muove per mettere in campo soluzioni che garantiscano la sicurezza della strada.
Pare proprio che sia stata produttivo il tavolo di confronto aperto ieri mattina a palazzo Broletto a Brescia, sulla spinosa questione del Gaver.
A discutere del futuro della stazione sciistica si sono incontrati l’assessore Mauro Parolini, il presidente della Comunità montana di Valle Sabbia Ermano Pasini, gli assessori del comune di Bagolino Gianluca Dagani e Mirco Lombardi, i rappresentanti della proprietà degli impianti di risalita e alcuni operatori turistici locali.

A MUOVERE POLITICI e operatori, come noto, la travagliata vicenda legata alle slavine, che in particolar modo quest’anno, ha causato più volte la chiusura della strada verso Gaver, impedendo la fruibilità della stazione sciistica per sei fine settimana.
Sono tutti d’accordo che la situazione si debba sbloccare, sebbene questo sia da considerarsi un anno eccezionale per le abbondanti nevicate, è pur vero che negli ultimi anni la situazione si è ugualmente ripetuta più volte.
«È stato un incontro positivo - ha commentato l’assessore Mauro Parolini - il Gaver è una risorsa economica e per noi è un imperativo garantire che l’attività si possa svolgere nel migliore dei modi, per questo daremo incarico ai nostri tecnici perché individuino al più presto i punti più pericolosi, le possibili soluzioni e infine dovremo individuare le risorse».

Entro un mese l’assessore Parolini confida di avere sul suo tavolo l’elenco delle priorità per poter garantire l’accesso al Gaver senza rischi, e magari cominciare i primi interventi già l’anno prossimo.
Da una prima e veloce analisi pare che siano almeno otto i punti su cui intervenire, quattro prevederebbero solo il rafforzamento di protezioni già esistenti nel tratto da Bagolino e Valle Dorizzo, mentre da Valle Dorizzo a Gaver ci sarebbero altri quattro punti pericolosi e completamente sprovvisti di protezioni.

«Sarà il comune di Bagolino a fare da capofila per chiedere lo stato di calamità naturale alla Regione Lombardia - spiega il presidente della Comunità montana Ermano Pasini - se si considera che la stazione è rimasta chiusa per sei fine settimana con un minimo di mille prenotazioni a weekend, gli operatori del Gaver dovrebbero almeno avere 300mila euro di risarcimento».
Intanto la storia infinita continua e con l’innalzamento delle temperature la Provincia, sentito il nivologo lunedì scorso ha imposto la chiusura della strada fino a giovedì: sbarrata nuovamente, dunque, da Valledorizzo a Gaver, fino a nuove disposizioni.

M.ROV. da Bresciaoggi


Commenti:
ID365 - 25/03/2009 00:00:00 - (assenzio) -

Ho sempre pensato che il Gaver fosse nel Comune di Breno, quali disastri hanno combinato le slavine a Bagolino da chiedere lo stato di calamità? O è una balzana idea del solito sindaco di Bagolino?

Aggiungi commento:

Vedi anche
15/10/2009 07:41

Gaver, cominciano gli interventi Dopo le slavine che nello scorso inverno causarono frequenti chiusure della strada la Provincia investe 1,7 milioni: a giorni via alla costruzione di una galleria paravalanghe.

21/01/2014 07:23

Ancora isolato il Gaver e sulla 669 è scesa anche la «Grisa» Si attende il consolidamento del manto nevoso e la rimozione delle slavine

24/12/2009 19:17

Rischio valanghe, chiuso il Gaver Strada chiusa dal pomeriggio del 23 dicembre al Gaver, fino a quando non verrà dichiarato il cessato pericolo.

28/03/2013 07:23

«Concerto» rimandato al Gaver E stata rinviata a quando le condizioni saranno migliori l'operazione "distacco programmato" per le slavine che incombono dai canaloni della Misa

05/03/2014 07:00

Richiude poi riapre... si scia al Gaver Dopo una chiusura notturna e una pomeridiana il giorno dopo buona per "suonare" le slavine, finalmente via libera per il Gaver




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo