27 Marzo 2009, 00.00
Villanuova s/C Villa
«Operaio di sogni»

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

di red.

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questo venerdì alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

Alessandro Quasimodo parla della vita e della genesi delle opere del padre Salvatore, intercalando la trattazione con proiezioni di fotografie inedite, la lettura di brani scelti significativi e la declamazione di poesie del grande “padre” poeta. Ne scaturisce un panorama artistico dalle molte sfaccettature e il profilo di un rapporto difficile tra padre e figlio, risolto per mezzo dell’ammirazione e della riscoperta del padre attraverso le sue opere.

Ricordi e suggestioni che passano attraverso un legame di sangue e si offrono all'esterno con tutta la loro intensità, oltre le maschere o l'ipocrisia, ipnotizzando chiunque voglia lasciarsi ipnotizzare e scansando senza rancore gli indifferenti.

Alessandro Quasimodo, attore e regista teatrale, riesce a catturare l'attenzione di tutti i presenti, grazie al suo sguardo magnetico, la voce profonda e il modo in cui legge i versi paterni.

Il recital “Operaio di sogni”, prende il titolo da un verso del padre, in cui il poeta, con molta umiltà, si così si autodefinisce.

Un viaggio nella memoria, nella poesia di Salvatore Quasimodo: viaggio affascinante e di gran qualità. Un’ora e mezza di grandissime emozioni per chi ama la poesia in compagnia di un grande illustre attore.

Sabato mattina l'attore presenzierà all'inaugurazione dei restauri della scuola media "Fermi".

In foto Alessandro Quasimodo


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/02/2008 00:00

La figura dell’atleta nella letteratura La figura dell’atleta attraverso un viaggio nella letteratura di tutti i tempi, con la voce recitante di Alessandro Quasimodo. questa la proposta dell’assessorato alla cultura del Comune di Sal per questo sabato pomeriggio nella Sala dei Provveditori.

14/10/2016 15:05

Premio Nobel a Bob Dylan. Tra Hemingway e Montale... È proprio il caso di dirlo, stona un po'... L'accademia di Svezia, nel giorno in cui ci lascia un altro Premio Nobel, il grandissimo Dario Fo, assegna a Bob Dylan l'ambito riconoscimento per la Letteratura.

28/05/2009 00:10

L’amore ai tempi di Dante Amor che a nullo amato amar perdona.... Il famoso verso del Sommo Poeta il titolo di un recital sull’amore ai tempi di Dante che vedr protagonisti Paola Gassman e Alessandro Quasimodo.

01/06/2012 09:15

Il musical «Peter Pan» al debutto Sabato e domenica al teatro Corallo di Villanuova la prima dello spettacolo musicale portato in scena dalla nuova compagnia "Jolly Rogers".

15/01/2011 08:00

“Novecento” in scena Questa sera nel teatro comunale di Vobarno il monologo di Alessandro Baricco nell’interpretazione de “Il Nodo Teatro”.




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerd.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terr questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De Andr l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sar presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705, ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.

08/03/2009

Disco omaggio in Piazza Roma

Dischi orari in omaggio agli automobilisti che parcheggiano davanti all’Ufficio postale di Villanuova. E’ la singolare forma di protesta adottata dal Popolo Della Libert di Villanuova sul Clisi.

(1)