31 Marzo 2009, 00.00
Villanuova s/C Villa
Ricostruzione

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

di val.

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso in via XXIV maggio a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.
Per l’occasione si sono presentati all’appuntamento ben due sindaci: Ermanno Comincioli che è quello dei “grandi” e Agata Sorice che presiede il Consiglio comunale dei ragazzi.
Con loro gli altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale, quelli della scuola e delle forze dell’ordine, il parroco don Giacomo, la banda musicale e tantissimi ragazzi.

Ospiti d’eccezione il senatore Guido Galperti e l’attore e regista teatrale Alessandro Quasimodo, figlio del poeta Salvatore, al termine di una “due giorni” che l’ha portato anche ad esibirsi nel partecipatissimo spettacolo di narrazione “Operaio di sogni”.
Comincioli ha ricordato l’impegno dell’Amministrazione durante i tempi difficili del terremoto.

L’assessore alla pubblica istruzione Franco Cocca ha ringraziato i ragazzi e il corpo docente per la disponibilità a collaborare e a sopportare i disagi di questi ultimi due anni, tessendo elogi per la locale sede staccata della scuola gavardese che, nel corso degli anni, non ha accettato un ruolo periferico, ma ha sempre saputo approfittare delle iniziative culturali proposte dall’Amministrazione grazie ad un corpo docente volenteroso e tenace: “Il 25% di utenza proveniente dai paesi limitrofi è la testimonianza evidente di vivacità culturale ed educativa” ha aggiunto.

L’assessore ai lavori pubblici Ignazia Tellaroli ha sottolineato lo sforzo dei tecnici, delle imprese e degli artigiani nel portare a termine i lavori, precisando il grande impegno di impiego per le risorse economiche.
Guido Galperti ha evidenziato la positività delle istituzioni pubbliche nonostante i dipinti spesso a tinte fosche di certe mode di pensiero. Ha evidenziato inoltre la necessità e l’importanza della presenza dello Stato nelle difficoltà, sia di protezione civile che economiche.

Alessandro Quasimodo ha infine ribadito l’importanza della cultura nella società contemporanea, invitando i ragazzi a coltivare interessi per la poesia, per le arti e per la scienza.
La scuola media di Villanuova è ospite di una struttura progettata all’inizio degli anni Sessanta che, al pari di altri edifici realizzati in quel periodo, presentava grossi limiti di sicurezza alle azioni sismiche.
Le relative norme cominciarono ad arrivare, infatti, solo dopo il terremoto del Belice del 1968.

Dopo lo scossone subito nel 2004, l’intervento di cui è stato oggetto l’edificio è stato piuttosto complesso.
E’ stato necessario realizzare un giunto elastico che ha diviso l’edificio in due blocchi strutturalmente autonomi.
Poi un nuovo sistema di fondazioni con nuovi plinti collegati da cordoli in cemento armato.
Sulle fondazioni perimetrali è stata poi innestata una struttura verticale unita da una piastra perimetrale che ha reso la struttura monolitica, facendo ricorso anche ad armature in fibra di carbonio.

“Ci sarebbero altre cose ancora da fare, come l’ampliamento con un auditorium, alcune aule e l’ascensore – ci ha detto il sindaco Comincioli -. Lavori che meritano attenzione urgente e che verranno inseriti con altri in una scala di priorità”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/08/2008 00:00

Lavori in corso a Ferragosto per le scuole medie Proseguono anche nella settimana di Ferragosto i lavori di ristrutturazione della scuola media “Enrico Fermi” di Villanuova sul Clisi, in conseguenza ai danni provocati dal terremoto del 2004.

31/05/2009 00:10

Taglio del nastro al nuovo municipio di Villanuova sul Clisi Taglio del nastro a Villanuova sul Clisi per l'inaugurazione del municipio, completamente ristrutturato dopo danni causati dal terremoto del 2004.

26/09/2008 00:00

Ripristinata la media «Fermi» di Villanuova C' voluto forse qualche sforzo di troppo, ma anche Villanuova sta iniziando a vedere i frutti dei restauri post terremoto. L'ultimo in ordine di tempo certamente uno fra i pi significativi: la scuola media Enrico Fermi.

26/02/2014 07:44

Tutt'altro che... Fermi Momento di bilanci per il Liceo “Enrico Fermi” di Salò: febbraio è stato infatti il mese in cui la scuola salodiana ha vissuto il momento più intenso del suo Comenius

12/05/2015 10:47

«La maggioranza? Probabilmente si è astenuta» C'è anche la voce autorevole del dirigente scolastico dell'Enrico Fermi, nella querelle sull'orario scolastico che da qualche tempo viene ospitata anche sulle pagine di Vallesabbianews. Ben volentieri la riportiamo




Altre da Villanuova s/C
17/04/2024

Economia circolare di prossimità

Nell’ambito della settimana eco-sostenibile di Villanuova, questo giovedì sera un incontro con esperti dell’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica. Sabato e domenica protagonista il Monte Covolo

17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

«Scuola Fiorita» al CFP Zanardelli

Questo sabato, 20 aprile, l'istituto scolastico di Villanuova sul Clisi organizza una giornata dedicata alla vendita di fiori e piante, con due workshop di realizzazione dei Kokedama

15/04/2024

Tecnoace Villanuova, vittoria in trasferta

Contro il Gorgonzola, squadra in lotta per la salvezza, la compagine valsabbina in formazione rimaneggiata, riesce a conquistare una meritata vittoria

13/04/2024

Elisa Omodei in campo con «Un ponte per il futuro»

Una seconda candidatura per le prossime elezioni amministrative in quel di Villanuova sul Clisi. In lista anche due assessori uscenti

12/04/2024

Per la settimana ecologica la «Mappa di Villanuova Sostenibile»

Dal 15 al 21 aprile la Settimana Eco-sostenibile presenterà alla cittadinanza le buone pratiche per facilitare la transizione ecologica, tra economia circolare, riciclo e l’adesione alla campagna Terre Rare

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

08/04/2024

Tecnoace Villanuova, sconfitta al rientro dalla sosta

Contro il Merate la compagine valsabbina, fallosa in battuta e in attacco, non conquista neppure set

03/04/2024

Tamponamento con ferito

Anche un motorino con alla guida un sedicenne, fra i mezzi coinvolti in un incidente avvenuto a Villanuova

03/04/2024

Zanardi: «Medicina territoriale in uno stato di abbandono»

Il sindaco di Villanuova s/C e segretario provinciale del Partito Democratico dice la sua in merito all'inaugurazione di ieri: «è davvero sufficiente per parlare di un rilancio dell’ospedale?»

(2)