03 Aprile 2009, 00.00
Vestone
Energia solare

Il fotovoltaico parla valsabbino

di Ubaldo Vallini

Che c’entrano i tubi di polietilene con l’energia solare? E’ quanto abbiamo chiesto a Francesco Maggi, amministratore di Eclipse Italia, azienda valsabbina che da gennaio ha cominciato a produrre pannelli fotovoltaici.

Che c’entrano i tubi di polietilene con l’energia solare? E’ quanto abbiamo chiesto a Francesco Maggi, amministratore di Eclipse Italia, ultima costola del torace Unidelta, azienda valsabbina che da gennaio ha cominciato a produrre pannelli fotovoltaici.
Si badi bene: produrre in questo caso vuol dire proprio farli questi pannelli, mica solo commerciarli come fanno molti: in provincia di Brescia ce n’è solo un’altra di aziende che fa altrettanto e anche quella ha mosso i primi passi da poche settimane.
Eclipse è particolare: lo sta facendo qui, in Valle Sabbia.

Un passo indietro

Insieme a Maggi abbiamo incontrato Virna Freddi, dei Freddi originari del Savallese, la famiglia che ha saldamente in mano i destini dell’Unidelta fondata dai genitori. E’ lei ad occuparsi di esportazioni.
Ma torniamo alla domanda, per rispondere alla quale bisogna fare un passo indietro. E’ successo che sotto la spinta del mercato che premia la capacità di proporre in autonomia impianti completi ed integrati, nel corso del 2004 Unidelta ha fondato Climaplast, con sede a Pordenone, decidendo così di passare dalla sola produzione del tubo e dei raccordi ai più completi sistemi di climatizzazione, raffrescamento o riscaldamento che fossero, fino all’utilizzo dell’energia geotermica.

Evoluzione naturale
Unidelta, insomma, nel corso degli anni si è attrezzata per essere in grado di fornire impianti completi di tutti i componenti, progettazione compresa: pompe di calore, centraline, pannelli isolanti... oltre agli immancabili tubi in polietilene, che può essere come da tradizione normale, reticolato o multistrato, e che insieme alla collaudata raccorderia costituiscono “l’ossatura” di ogni realizzazione votata al risparmio energetico.
“Dallo studio e sviluppo dei sistemi per la gestione delle energie rinnovabili, come quella geotermica, all’interesse per i pannelli fotovoltaici, il passaggio è stato breve e ci è venuto naturale” ci hanno detto in azienda.

A Ponte Merlaro

Così a gennaio di quest’anno è arrivata a far parte del gruppo anche Eclipse Italia. Sede legale milanese e stabilimento vestonese, a Ponte Merlaro, dove Unidelta possiede una delle sue unità produttive.
Mille metri quadri di quel capannone sono stati attrezzati per la fabbricazione di pannelli fotovoltaici: temperatura costante, filtri antipolvere e climatizzazione, ambienti asettici, sono solo la base di partenza per la realizzazione di un reparto nel quale si utilizzano avanzatissime tecnologie.

Prodotto certificato
“Ci siamo mossi in anticipo rispetto ai normali standard di produzione e ci ritroviamo oggi con un prodotto già certificato, collocato ai vertici per le sue qualità che sono in particolare il minimo scarto fra la potenza nominale e quella effettiva, la durata, la robustezza. I nostri pannelli sono garantiti contro la grandine fino a 2 centimetri e mezzo. Naturalmente prevediamo forme assicurative per garantire dal rischio di impatti ancora più violenti - ci ha detto Francesco Maggi - Quanto alla rete commerciale stiamo radicando quella italiana dalla quale ci aspettiamo in futuro grandi numeri, abbiamo già sviluppato quella francese e nell’area del Benelux”.

I "numeri"
Eclipse Italia intende produrre nel primo anno tre megawatt di potenza, ovvero 15 mila moduli, sufficienti secondo le stime a dare energia pulita e rinnovabile ad un migliaio di famiglie.
“Numeri” che l’azienda progetta di triplicare entro il 2011.
Tutto ciò che serve a livello di impiantistica per realizzare la “casa passiva” insomma, cioè completamente autonoma dal punto di vista energetico, Unidelta lo può mettere a disposizione.

. Nella foto: l'interno dello stabilimento Eclipse di Ponte Merlaro


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/08/2007 00:00

Ma quanto è conveniente il «Conto Energia»? Il Conto Energia il decreto che stabilisce un incentivo 20ennale per quanti installano un impianto solare fotovoltaico.
L'incentivo proporzionale all'energia elettrica prodotta.

12/08/2007 00:00

Fotovoltaico? Si grazie... ma Se siamo interessati ad installare un impianto fotovoltaico per produrre energia elettrica per la casa, l'azienda o anche per diventare produttori di energia elettrica, opportuno prima verificare che disponiamo dei requisiti di base.

26/04/2012 07:00

Coprire la Toscana di pannelli solari Per produrre tutta l'energia utilizzata in Italia col fotovoltaico si dovrebbe coprire di pannelli una regione come la Toscana.

21/01/2022 07:00

Energia solare «green» per spese più sostenibili E' la linea scelta dal Comune, che installerà due nuovi impianti solari fotovoltaici con sistema di accumulo integrato. Obiettivo ridurre le spese e avere più risorse da impiegare per le necessità dei cittadini

29/07/2011 08:00

Valsir, energia dal tetto Sulla nuova copertura dell’azienda vestonese stato installato un impianto fotovoltaico da 1000 kWp, che consente di produrre il 10% dell’energia consumata annualmente.




Altre da Vestone
17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso

15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperà sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

15/04/2024

«Foglie al vento», Kaurismaki chiude la quadrilogia sul lavoro

Questo mercoledì, 17 aprile, al Cinema di Vestone la commedia amara del regisa finlandese, chiusura di una quadrilogia iniziata nel lontano 1986

15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Un laboratorio musicale in radio

Nell’ambito del progetto “Un intreccio di identità” le classi quinte della scuola primaria di Vestone hanno fatto visita a una radio locale

11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini

10/04/2024

Che bello, papà!

Questo venerdì, presso il teatro dell’oratorio di Vestone, una serata dedicata al tema della paternità

06/04/2024

Crescere oggi

In biblioteca a Vestone, con Vallesabbianews ad organizzare ed il patrocinio del Comune, martedì 9 alle 20:30 interverrà Pino Maiolo, per presentare la sua “Guida pratica per capire bambini e adolescenti”