04 Aprile 2009, 00.00
Bagolino
Gaver

«Salta» la CiaspoGaver, si dimette Marca

di Ubaldo Vallini

Esploderanno oggi le slavine sulla Sp 669 del Gaver. Troppo tardi per la CiaspoGaver che viene sospesa del tutto. Intanto Gianzeno Marca si dimette da presidente dell'Agenzia Territoriale per il Turismo.

Niente elicottero ieri mattina sui cieli della Valle del Caffaro. Secondo l’ipotesi prospettata giorni fa in Provincia, dopo attenti monitoraggi sul meteo e le temperature nella zona, il mezzo aereo avrebbe dovuto intervenire con un “fuochino” a bordo per provocare il distacco delle grandi masse nevose che ancora incombono sulla strada che collega Bagolino al Gaver e che a causa proprio di questo rischio è chiusa subito dopo la frazione bagossa di Valle Dorizzo.
Si interverrà oggi, troppo tardi però per riaprire la località sciistica del Gaver durante questo fine settimana.

La notizia è valsa da “ultima goccia” per Gianzeno Marca che in occasione della conferenza stampa sui dati turistici a Brescia e provincia che ha avuto luogo ieri mattina in Broletto, ha annunciato l’esondazione del vaso, ovevro le sue dimissioni da presidente dell’Agenzia Territoriale per il Turismo della Valle Sabbia.

“Il Gaver è rimasto isolato per complessivi 49 giorni dei quali otto festivi e altrettanti prefestivi. Quella strada è chiusa ininterrottamente da due settimane – ha snocciolato -. Abbiamo calcolato un danno in un milione di euro, ma dobbiamo ancora capire fino in fondo quando e come sarà possibile recuperare sui danni d’immagine subìti. A questo punto ritengo che non ci siano più le condizioni per promuovere turismo nell’intera Valle Sabbia, che almeno per l’inverno si basa quasi esclusivamente sul Gaver”.
Gianzeno Marca uffializzerà la sua decisione nella prossima assemblea dell’Agenzia prevista a giorni, quando scadrà anche il secondo anno del suo secondo mandato, visto che ricopre il ruolo di presidente dell’Ente dall’aprile di sei anni fa.

Ma le slavine del Gaver?
Non cerca scuse l’assessore Mauro Parolini: “C’è stato un equivoco fra la questura di Bergamo, da dove doveva arrivare l’esplosivo e quella di Brescia – ci ha detto -. Il problema è stato tutto lì. Speravo fosse possibile riaprire la strada per questo fine settimana e avevo dato disposizioni in tal senso. Questa volta ci è andata male”.

Il “fuochino”, nonché nivologo, Federico Rota, a bordo di un elicottero, porterà in quota la dinamite necessaria ai distacchi oggi.
Le operazioni verranno fatte a terra e alla fine si riuscirà a capire se potrà essere dichiarato cessato il pericolo di caduta valanghe, sempre che non nevichi un’altra volta.
“Domenica o lunedì potremo ripulire in via definitiva la strada, il Gaver riaprirà” ci dicono in Provincia.

Troppo tardi per la prevista “CiaspoGaver” che aveva già accettato 1200 presenze prima di essere rimandata una prima volta. Non si farà più, almeno quest’anno.
Pronta invece la Sat a riaprire appena possibile gli impianti: in questi giorni un paio di addetti sono rimasti nell'area per mantenere in efficienza skilift e piste. Il programma resta intenso fino a Pasqua.


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/03/2015 07:49

Cambio della guardia in Agenzia Dopo più di 10 anni Gianzeno Marca, che ha accompagnato la nascita e l'evoluzione dell'Agenzia territoriale per il Turismo "Lago d'Idro e Valle Sabbia", non si è riproposto come presidente

27/02/2014 09:25

CiaspoGaver al chiaro di luna Andrà in scena questo sabato 1° marzo la ciaspolata notturna nella suggestiva cornice della Piana del Gaver promossa da Promosport Valli Bresciane in collaborazione con l’Agenzia Territoriale per il Turismo di Valle Sabbia

28/05/2019 09:40

Bagolino sceglie Gianzeno Marca Per la “città della montagna” valsabbina una squadra tutta nuova guidata dall’imprenditore Gianzeno Marca, già presidente dell’Agenzia Territoriale per il Turismo della Valle Sabbia e lago d’Idro

25/03/2019 07:10

«Insieme per Crescere» candida Gianzeno Marca Presentazione in anteprima della lista civica per Bagolino e Ponte Caffaro capitanata dall’imprenditore 57enne, già presidente dell’Agenzia Territoriale per il Turismo della Valle Sabbia e lago d’Idro

21/03/2012 08:00

Chiusura di stagione Poco piů che coreografica la neve caduta nei giorni scorsi al Gaver. Che intanto si prepara per sabato, quando ospiterŕ al 6° edizione della CiaspoGaver.




Altre da Bagolino
11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese

04/04/2024

Diciassette domande ad una campionessa del Mondo

Intervista a Vanessa Marca, studentessa del Perlasca che ha vinto i Campionati Mondiali under 18 di Sci d’Alpinismo