24 Gennaio 2007, 00.00
Villanuova s/C Villa
Villanuova sul Clisi

Gereloni, nuovo segretario dei Ds

Se ancora ce ne fosse bisogno, è arrivata nei giorni scorsi l’ennesima riprova che il 2007 sarà un anno effervescente per l’ambiente politico di Villanuova sul Clisi.

Se ancora ce ne fosse bisogno, è arrivata nei giorni scorsi l’ennesima riprova che il 2007 sarà un anno effervescente per l’ambiente politico di Villanuova sul Clisi.

A confermare questa tendenza è stato il congresso della locale sezione dei Democratici di sinistra, svoltosi sabato 20 gennaio, guidato dal segretario provinciale del partito Claudio Bragaglio, dal membro della segreteria bresciana Arturo Squassina e dal responsabile per la zona della Valle Sabbia, Carlo Panzera.

I risultati emersi dall’incontro non sono di poco conto: un nuovo segretario e un direttivo modificato sono le conclusioni a cui hanno voluto giungere i tesserati diessini.

La responsabilità di guidare il partito in una fase politica molto delicata come quella che sta attraversando attualmente Villanuova cade ora sulle spalle di Ignazio Gereloni, 46enne villanovese da anni impegnato in vari ruoli sia nell’amministrazione comunale locale, sia nella Comunità montana valsabbina.

A larga maggioranza la linea rappresentata da Gereloni ha prevalso su quella dell’ex segretario Mauro Ronchi, eletto solo a giugno del 2006, ma costretto a confrontarsi con un partito in fermento, e a tratti anche diviso durante i lunghi e accesi dibattiti che hanno investito il Comune di Villanuova fra ottobre e novembre.

Proprio da qui è nata la necessità di anticipare il congresso e le relative votazioni: in molti ricorderanno che in autunno tre assessori diessini, fra cui anche lo stesso Gereloni, avevano rimesso le proprie deleghe nelle mani del sindaco, in aperta polemica con la linea amministrativa seguita dall’amministrazione in campo fiscale e urbanistico.

Al centro della questione c’erano i programmi di risanamento del disavanzo comunale, e di conseguenza anche le scelte sui criteri di gestione del patrimonio immobiliare e territoriale villanovese: una parte dei Ds (fra cui il vecchio segretario Ronchi) aveva preferito continuare ad appoggiare l’attuale maggioranza (Margherita ed indipendenti), mentre il direttivo del partito aveva alla fine votato un documento programmatico che seguiva l’impostazione fortemente critica indicata dai tre dissidenti.

«Ora il nostro dovere è quello di dialogare con l’area centrista della coalizione - spiega Gereloni -, ma senza mai dimenticare che siamo qui per valere le nostre ragioni nell’interesse della comunità di Villanuova, che va verso un notevole ingrandimento e che quindi necessita di una politica più lungimirante rispetto a quella messa in atto finora».

Luca Cortini
Da Bresciaoggi



Aggiungi commento:

Vedi anche
24/02/2014 11:40

Tree Climbing Una “cordata” di professionisti e di esperti  quella che nei giorni scorsi ha reso possibile una interessante esperienza scolastica per gli alunni del Cfp Zanardelli di Villanuova sul Clisi

03/09/2018 09:30

Calorosa accoglienza per don Angelo Le comunitĂ  di Villanuova sul Clisi e Prandaglio ieri pomeriggio hanno dato il benvenuto a nuovo parroco nella sua nuova casa

04/06/2016 09:29

Schiuma all'Isolo Brutta sorpresa la mattina di questo venerdĂŹ all'Isolo di Villanuova sul Clisi: la presenza di schiuma fra i sassi, in grandi quantitĂ 

25/03/2017 13:20

Noi che differenziamo... e gli altri Ancora l’ennesima dimostrazione di inciviltà e assenza di senso civico in merito all’abbandono di rifiuti fuori dal cassonetto. Succede a Villanuova sul Clisi

23/09/2018 07:30

Nuova mensa per la primaria È luminosa e colorata la nuova mensa scolastica che ha accolto all’inizio del nuovo anno scolastico gli alunni della primaria di Villanuova sul Clisi




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdì.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dellñ€™apparenza»

Si terrà questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro lñ€™inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarà presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.