07 Aprile 2009, 00.00
Idro
Corsi

Ora la mountain bike si trasforma in lavoro

Sono già una decina gli iscritti al primo, originale corso per diventare «guide di mountain bike» che si svolgerà a Idro a partire dal 16 aprile.

Sono già una decina gli iscritti al primo, originale corso per diventare «guide di mountain bike» che si svolgerà a Idro a partire dal 16 aprile. Parliamo di una iniziativa formativa lanciata dall’Accademia nazionale di mountain bike che per la prima volta approda in Valsabbia, e in particolare sull’Eridio, teatro da qualche tempo di una appassionante e massacrante gara riservata alle ruote grasse: la «24 ore bike».

E proprio in occasione dell’inizio dello stage, il prossimo 16 aprile l’albergo Alpino di Idro ospiterà la presentazione ufficiale di questo evento agonistico, che anche quest’anno si svolgerà nella «capitale» turistica del lago nelle giornate del 30 e 31 maggio.
Ma torniamo alle lezioni; che avranno ritmi serrati. Proseguiranno per quattro giorni e, spiegano gli organizzatori, permetteranno di «arrivare al livello di preparazione necessario per accompagnare i turisti in bicicletta sul territorio, guidandoli nella visita di monumenti o luoghi storici o nell’attraversamento di parchi, e permettendo anche di svolgere attività educative nel mondo della scuola e delle imprese».

Ovviamente il progetto non è cosa da principianti: è infatti destinato a bikers che potrebbero trasformare la loro passione in una eventuale opportunità di lavoro.

Tutti gli esercizi e le prove tecniche saranno proposti e coordinati da Paolo Caramellino, pluricampione nel motocross, nella supermotard e nella mountain bike, molto conosciuto nell’ambito sportivo e protagonista dei mondiali negli anni ‘90. Il relatore in questione, tanto per parlare ancora del suo «curriculum», detiene il record italiano assoluto e la terza prestazione mondiale nel chilometro lanciato sulla neve.

Il corso base, come detto, durerà quattro giorni e sarà suddiviso in modo equilibrato tra uscite in mountain bike e lezioni in aula. E vedrà il decisivo supporto del Gs odolese Mtb Conca d’Oro, proprio la società che a Idro darà il via alla «24 ore bike», una gara non stop a squadre e/o in solitaria che quest’anno seguirà un nuovo percorso sterrato tracciato fra il lago e le pendici della montagna, nell’area nella quale il torrente Neco dà vita alle sue cascate. Un tracciato davvero impegnativo, insomma, ma anche particolarmente suggestivo.

M.ROV. da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/07/2008 00:00

Un corso per diventare guide turistiche in bici La collaborazione tra Gs Odolese, Agenzia del Turismo, Comunità montana di Valle Sabbia e l’Accademia nazionale di mtb ha reso possibile la realizzazione di un corso per “Guide mountain bike” che si terrà a Idro il prossimo aprile.

12/03/2009 00:00

A Idro per diventare guide di mountain bike Il Gs Odolese Mtb Conca d’Oro promuove un corso di Guide di Mountain Bike, che si terrà a Idro il prossimo aprile. Nell’occasione sarà presentata la prossima edizione del 24H lago d’Idro.

29/12/2008 00:00

Corso guide mtb e prossima 24 H lago d'Idro Si avvicina l'anno nuovo e anche la data del nuovo corso di Guide di Mountain Bike, che si terrà a Idro il prossimo aprile. Sarà anche l’occasione per presentare la prossima 24 H del lago d'Idro e provare in anteprima il nuovo percorso.

17/04/2009 00:00

Sull'Eridio a scuola di pedali E’ partito il primo corso guide mountain bike della Valle Sabbia, organizzato dal Gs Odolese e dall’Accademia Nazionale di Mountain Bike. E' stato presentato ieri mattina alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni locali.

01/06/2007 00:00

Al via la «24 ore di Idro» Domani, sabato 2 giugno, si corre la «24 ore di Idro» in mountain bike organizzata dal Gs Odolese. Alle 10 la partenza dei primi atleti. La gara è valida come primo campionato italiano Endurance. Pronti al via 1.200 iscritti.




Altre da Idro
18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoriaâ€

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente

01/04/2024

Scambi culturali con Erasmus+

Anche gli studenti dell’Istituto “Perlasca†di Idro e Vobarno sono stati coinvolti nel progetto di mobilità studentesca per approfondire le tematiche e i valori europei