10 Aprile 2009, 00.00
Vobarno
Crisi

Sostegno di Giunta alle famiglie in difficoltà

di val.

Per il sostegno delle famiglie duramente colpite dalla recente crisi economica arriva anche il sostegno comunale. Due le misure adottate in Giunta nel centro valsabbino di Vobarno.

Dopo il Protocollo d’intesa sottoscritto in Broletto fra Provincia, imprenditori, sindacati e banche alla fine di gennaio, per il sostegno delle famiglie duramente colpite dalla recente crisi economica arriva anche il sostegno comunale.
Due le misure adottate in Giunta nel centro valsabbino di Vobarno.
Riguardano un contributo economico straordinario e la ridefinizione dei parametri Isee per l’accesso ai servizi comunali.

“Gli ultimi mesi dello scorso anno hanno visto l’aggravarsi della situazione economica nazionale. Numerose le aziende che hanno dovuto ricorrere alla Cassa di integrazione ordinaria o speciale, con pesanti ripercussioni per tanti lavoratori residenti nel Comune di Vobarno – ci dice l’assessore ai Servizi sociali Paolo Barbiani -. Questa situazione ha messo in difficoltà molte famiglie che non riescono a sostenere le spese fondamentali, in particolare il pagamento del canone di locazione, le rate dei mutui, le fatture per elettricità e gas”.

Difficile avere il quadro ben preciso della situazione, certo alcuni vobarnesi si sono trovati costretti a recarsi in municipio per chiedere sostegno.
“Nel bilancio di previsione per il 2009 abbiamo stanziato la somma di 25mila euro proprio in previsione di dover intervenire a sostegno delle famiglie – aggiunge Barbiani -. Utilizzeremo quei fondi, seguendo linee operative di intervento concordate con i sindacati vobarnesi nelle scorse settimane”.

Un contributo economico è stato previsto per quei lavoratori residenti a Vobarno che fanno parte di famiglie mono o plurireddito nelle quali tutti i componenti si sono ritrovati con il contratto di lavoro scaduto (non prima del mese di ottobre 2008): se questi lavoratori percepiranno l’indennità di disoccupazione il Comune anticiperà loro 300 euro al mese per un massimo di due mensilità, fondi da restituire entro sei mesi dal reperimento di un nuovo posto di lavoro; se invece i lavoratori non hanno diritto all’indennità di disoccupazione il Comune erogherà 300 euro mensili per due mensilità, con possibilità di rinnovo a seconda delle singole situazioni che verranno vagliate dal responsabile di servizio e dalla Giunta comunale.

E con l’Isee? “Certificando i redditi dell’anno precedente, l’Isee fotografa una situazione differente da quella odierna, trasformandosi in uno strumento inefficace per quelle realtà che si ritrovano improvvisamente senza fonti di sostentamento – affermano in municipio -. Per l’accesso ai servizi comunali sarà perciò possibile ricalcolare il reddito con una simulazione che preveda come entrata annua la somma forfettaria di 10 mila euro per ogni componente del nucleo familiare che ha perso il lavoro o che si ritrova cassintegrato. Questa nuova certificazione avrà valore trimestrale e poi dovrà essere ricalcolata”.
L’intenzione degli amministratori che hanno adottato questo provvedimento è di consentire alle famiglie in difficoltà il passaggio ad una diversa fascia di reddito, permettendo l’accesso ad eventuali benefici economici già previsti dai piani comunali.


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/11/2009 07:53

Sostegno alle famiglie in difficoltà Vobarno aderisce al progetto di sostegno alle famiglie dei cassintegrati in difficolt proposto dalla Provincia. Prosegue intanto l'impegno a favore di chi la Cassa di integrazione nemmeno ce l'ha.

16/05/2009 00:00

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunit montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone pi colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’ un buono famiglie per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

03/11/2009 07:37

Polemiche in Consiglio Dopo la querelle sui debiti, in municipio a Vallio, il turno dell’urbanistica e dei fondi per il sostegno alle famiglie colpite dalla crisi.

12/03/2020 08:00

A sostegno delle imprese e delle famiglie in difficoltà Da Banca Valsabbina misure a tutela della clientela con particolare attenzione agli over 65. Donati 300 mila euro all’iniziativa #aiutiAMObrescia a sostegno delle strutture ospedaliere bresciane

05/04/2013 11:21

Microcredito per soggetti «non bancabili» Anche a Gavardo grazie all'accordo fra Amministrazione comunale e Caritas parrocchiale e con il supporto della Bcc di Bedizzole ha preso avvio il progetto di sostegno alle famiglie in difficolt




Altre da Vobarno
14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie

05/04/2024

Agli Alpini vobarnesi

È indirizzata ai Gruppi Ana di Degagna, Pompegnino e Vobarno, oltre che alla locale associazione di Protezione Civile ed Antincendio boschivo, la lettera inviataci da Carlo Panzera

(1)