18 Aprile 2009, 00.00
Vobarno
Itis Vobarno

Premiata la pistola «virtuale» in 3D

Una conferma importante per la qualità formativa dell’Istituto « Perlasca»: partecipando nuovamente al concorso nazionale Adm, i ragazzi dell’Itis di Vobarno hanno conquistato un posto sul podio (il terzo) per il secondo anno consecutivo.

Una conferma importante per la qualità formativa dell’Istituto di istruzione superiore della Valsabbia «Giacomo Perlasca»: partecipando nuovamente al concorso nazionale Adm per scuole secondarie, i ragazzi dell’Itis di Vobarno, che del Perlasca è parte essenziale, hanno conquistato un posto sul podio (il terzo) per il secondo anno consecutivo.

«Questa volta, utilizzando il programma Cad 3D Solidworks, abbiamo realizzato il disegno tecnico di una pistola antica - spiega Massimo Persico, referente per l’Itis vobarnese e insegnante di Disegno industriale e progettazione e di Meccanica applicata e macchine a fluido per le terze A e B e per la quarta B -. In particolare si è trattato della riproduzione di un’arma ad avancarica con innesco a scintilla, realizzata interamente a mano dal signor Nicolino Erranti, un collezionista residente in Valsabbia».

Gli obiettivi del progetto dell’Itis? Conoscere l’evoluzione tecnologica delle armi, approfondire gli aspetti funzionali di una pistola antica, fare un’esperienza reale di progettazione meccanica e, infine, approfondire le competenze sul disegno tecnico industriale. «Il nostro lavoro prevedeva la riproduzione grafica tridimensionale dell’arma da fuoco - continua il docente - lo sviluppo di una grafica realistica, l’escuzione di disegni quotati e con viste esplose e, per finire, la stesura della distinta componenti».

Cos’è l’Adm? È una realtà nazionale che coinvolge numerose facoltà universitarie, da Napoli a Brescia, da Padova a Catania, e il concorso di cui parliamo hanno partecipato scuole e istituzioni formative di tutta la penisola (da Torino a Salerno). L’obiettivo dell’Itis per il prossimo anno? «Dopo un secondo e un terzo posto vogliamo vincere».

M.PAS. da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/03/2024 14:00

Un proiettile che non porti morte, ma luce E' il progetto con cui gli studenti dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno vinto il Concorso scolastico nazionale dedicato ad Annalisa Durante, vittima innocente di un regolamento di conti interno alla camorra nel rione Forcella di Napoli

15/01/2008 00:00

Studenti dell'Itis secondi in disegno industriale Gli studenti dell’Itis di Vobarno si sono aggiudicati il secondo posto del concorso nazionale organizzato dall’Associazione Nazionale Disegno di Macchine, nell’anno scolastico 2006/2007.

05/07/2008 00:00

L’Itis ha fatto scuola All’Itis di Vobarno, parte dell’Istituto di istruzione superiore della Valsabbia «Perlasca», credono molto agli stage di introduzione al lavoro e durante l’anno scolastico ben 100 ragazzi hanno vissuto esperienze di scuola-lavoro.

23/12/2006 00:00

Premiati i ragazzi dell'Itis di Vobarno I ragazzi della classe terza «Meccanica» dell’Itis di Vobarno hanno vinto il premio nazionale dell'Associazione Disegnatori di Macchine, sbaragliando la concorrenza di altre 51 scuole italiane di tutta Italia.

29/11/2007 00:00

Premio «hi-tech» all'Itis di Vobarno L’Itis del «Perlasca» di Valle Sabbia conquista la piazza d’onore al Concorso nazionale Adm per le scuole secondarie, con una simulazione animata al computer che fa rivivere l’antico maglio del Museo «Sonzogni» di Sarezzo.




Altre da Vobarno
19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata†organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie