23 Aprile 2009, 00.00
Valsabbia - C
Libri

Il fascino delle Pertiche in un libro

Al San Carlino c’era il presidente Cavalli, l’assessore Sala, la collega Nunzia Vallini alla presentazione del libro di Eugenio Busi, dal titolo Nelle Pertiche della valle Sabbia.

C’era il presidente Cavalli, l’assessore Sala, la collega Nunzia Vallini alla presentazione del libro di Eugenio Busi, dal titolo «Nelle Pertiche della valle Sabbia». Al San Carlino c’erano gli amici dell’artista Busi, gli attori di una permanenza nelle terre della suggestione valsabbina, nelle terre poco conosciute e molto vissute dagli amici della natura, dagli amici di una caccia autentica.
Il pittore bresciano possiede il carisma della simpatia e l’arguzia di chi richiama intorno a sè gli altri per via di riflessioni-proverbio e di un tono nostro e nostrano. Lo diciamo a scanso di equivoci, nei confronti di chi ha la puzza sotto il naso e quando è al mare, richiesto della sua residenza e dei suoi natali, da cattivo bresciano, nega di esserlo e dichiara «di stare vicino a Milano». Lo diciamo per loro, noi lo sappiamo: guardate che nostro e nostrano è la stessa cosa, non è quel «nostrà» che sentirebbe di muffa e di vergogne. No, nostrà e il meglio di noi, quando c’è. Busi è nostrano.

La festa è stata intorno alla terra e al pittore, alle Pertiche e a Busi, all’amicizia tra Alessandro Sala e il presidente della Martino Dolci. Da tempo, Sala si è avvicinato all’arte e Busi è un suo cicerone gradito.
Busi, lo sapete, incarna la memoria di Dolci, lo tiene lucidato nella memoria dei bresciani, ne è un seguace autorevole e invita molti altri pittori bresciani a celebrarne la statura.
Alla scoperta di un fascino magico, nel libro scrive e dipinge Busi:«Se le Pertiche sono state la palestra di pittura di Ottorino Garosio e di Edoardo Togni credo proprio che un "gran perché" ci sarà...»Togni arriva addirittura a una dichiarazione d’amore scritta su un’agendina del 1954: «O Pertica Alta, ti amo come si può amare una bella donna, fino dalla prima volta che ti ho ammirata...».

Grazie a un’amicizia calibrata da numerosi appostamenti, la pittura si unisce alla letteratura. Nel libro, Eugenio Busi scova le stagioni, le cascine, gli animali, le piante. Ad ogni paese e ad ogni contrada si affianca il dipinto. Nasce la Corna Blacca, completamente all’aperto, con l’artista esposto agli starnuti confidenziali della montagna, si cammina la contrada, i contadini e le greggi stanno su una radura.
Gli animali vengono descritti con un disegno profondamente articolato. Gli animali e i mestieri di una volta, spesso i mestieri di oggi, talmente scritti e poco vissuti da essere immaginati come spenti. Invece la stalla, il pascolo, la gerla, l’arcolaio, le infinite «nature vive» brillano di luce vera, risplendono e si animano.
In questo libro, Eugenio Busi narra una terra e una pittura in grado di vivere nel capitolo dell’epopea e della cronaca, nello stesso tempo, secondo quel valore smisurato nemico del tempo fino a illudersi di poterne fare a meno. Com’è di un tramonto alle Pertiche talmente bello da restare soltanto in un dipinto e talmente vivo da volerne uscire ogni giorno.

Tonino Zana dal Giornale di Brescia



Commenti:
ID398 - 23/04/2009 00:00:00 - (piergiacomo) - Piergiacomo Bonomi

salve come posso fare x acquistare il libro di Busi? Grazie

ID399 - 24/04/2009 00:00:00 - (ubaldo) -

fondazionedolci@libero.it
Essendo Busi il fondatore dell'associazione, penso che ti potranno far sapere come acquistare il suo libro.

Aggiungi commento:

Vedi anche
21/12/2007 00:00

Il libro sulle chiese di Alfredo Bonomi Per i cittadini delle Pertiche in Valle Sabbia arriva una strenna natalizia d’eccezione. Si tratta del volume Guida alle chiese delle Pertiche, un regalo voluto dalla famiglia Ebenestelli e dai due Comuni di Pertica Alta e Bassa.

20/12/2016 10:43

«La Stella del bresciano» In occasione del decennale del festival “La Dodicesima Notte”, sarà presentata questo giovedì nella sala delle assemblee della Comunità montana a Nozza la nuova edizione rivista e ampliata del libro dedicato alla tradizione del Canto della Stella

27/11/2015 09:24

Un futuro per le Pertiche Dopo le pagine dedicate nel 2004 alle Pertiche con il titolo "L'aria serena delle Pertiche", ora la prestigiosa rivista "Atlante bresciano" è ritornata a prendere in considerazione questo territorio con un numero bellissimo

23/04/2016 09:21

Un libro per tutti Lunedì 25 aprile a Paitone una giornata dedicata alla promozione della lettura, alla presentazione di libri con un’attenzione particolare per i bambini e i ragazzi

05/09/2007 00:00

Da «Vestone le Pertiche e Lavenone» Una descrizione della morfologia della Valle pu essere utile per capire meglio l’adattamento dell'uomo a questo territorio. Di seguito la “fotografia” di una parte della Valle Sabbia fatta per la Grafo da Nunzia Vallini nel 1994 (lungo).




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunit montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone pi colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’ un buono famiglie per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunit montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realt culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerd a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocher il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunit montana di Valle Sabbia, in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.