28 Aprile 2009, 00.00
Bagolino
Lutti

Addìo a Terenzio Formenti

Terenzio Formenti, «poeta e psicoterapeuta», ha concluso a 86 anni, compiuti un mese fa, la sua vita terrena «sorridendo all’infinito», come ha voluto scrivere la famiglia nel necrologio.
Ieri a Brescia i funerali.

Da oggi Bagolino, Brescia, e con loro la Valle Sabbia sono un po’ meno ricche, perché hanno perso una persona speciale. Terenzio Formenti, «poeta e psicoterapeuta», ha concluso a 86 anni, compiuti un mese fa, la sua vita terrena «sorridendo all’infinito», come ha voluto scrivere la famiglia nel necrologio.
Formenti lascia la moglie Marisa Tirini, cinque figli - Daniele, Donatella, Raffaella, Luisa e Adriana - e le loro famiglie. I funerali si sono svolti ieri (lunedì) alle 10.30, nella chiesa parrocchiale del Buon Pastore (i «Comboni») di viale Venezia, provenendo dall’abitazione di via Ragazzoni 17. La salma del "dottore" è stata tumulata nel cimitero di San Francesco di Paola.

Nato a Bagolino il 26 marzo 1923, Terenzio Formenti si laurea in Farmacia ed esercita la professione fino al 1972. Nel 1968 frequenta corsi di formazione al «counseling» e alla terapia psicodinamica, prima a Parigi, poi a Berlino e Berna, effettuando successivamente in Italia la formazione a psicanalista di gruppo e a psicodrammatista. Nel 1972 costituisce a Brescia il «Centro persona coppia gruppi», nel quale lavora come psicologo, psicoterapeuta e psicodrammatista a livello individuale, di coppia e di gruppo nella sede di via Ragazzoni.
Dalla sua professione di «persona attenta ai sogni, alle immagini, alla fantasia, alla natura, alla vita» (come dice di sè nel suo sito Internet www.terenzioformenti.com), durante un seminario sulla comunicazione corporea e emotiva tenutosi a Rosano, in provincia di Alessandria, nasce la sua prima «espressione poetica», dal titolo «Io sono l'arcobaleno della notte».
Escono successivamente i libri «Poesie nate d’estate», «Poesie portate dal vento», «Aquiloni», «Foglie sparse», «Frammenti», «Gocce di rugiada», «Punti bianchi», «Bagolino in poesia» e l’antologia «Amore in poesie».

In collaborazione con la poetessa bresciana Gigliola Franzolini, nel 1993 esce il libro «Contrappunto», mentre da un’altra collaborazione, quella con il poeta uruguayano Juan Baladán Gadea, esce a firma di entrambi il libro «Silloge e Dialoge».
Nel frattempo sono state curate alcune traduzioni dei suoi libri in francese, inglese, tedesco, spagnolo e portoghese: escono così «Feuilles dans le vent», «Poems brought by the wind», «Drachen», «Cometas», «Poesias llevadas por el viento» e «Folhas dispersas».
Nella serie «Uno psicologo scava nella sua anima di poeta» sono invece pubblicati i brevi saggi «Mi farò una casa nel vento», «Libertà nata dalla schiavitù nella notte dei tempi», «Come è difficile dimenticare un aquilone mai posseduto da bambino», «Io sono l'arcobaleno della notte» («Io sono l'arcobaleno della notte, nato dalle tenebre in questa sera di magia. Mi chiederete quali sono i miei colori, chiudete gli occhi e li vedrete»), «Giardino nutrito dal vento», «Tra-passato-futuro e presente pieno».

Il 6 ottobre 2008, «Bresciaoggi» aveva dedicato a Formenti una puntata della rubrica «Tipi bresciani» curata da Gian Battista Muzzi.
Alla domanda di Muzzi «Posso chiamarla dottore?», il «dottore» aveva dato una risposta sicuramente illuminante per capire l’uomo formenti: «Se intende riferirsi alla laurea in farmacia allora glielo consento. Se, invece, parla di psicologia e tutto il resto... Guardi: io, a causa dei tempi calamitosi in cui sono vissuto, non ho fatto l’esame di maturità della terza liceo, non ho fatto l’esame di Stato di farmacista (e ho fatto il farmacista per 25 anni), non ho preso la laurea in psicologia».

Del resto, Formenti veniva da una famiglia di farmacisti: «Mio padre - raccontò a Muzzi - aveva la farmacia a Vobarno. Poi ha preso la farmacia a Bagolino per poter andare a caccia di camosci. Infine è venuto in città; per un po’ ha fatto il dipendente e, in seguito, s’è fatto una sua farmacia, in corso Palestro».
Farmacista per cinque lustri, a 49 anni Terenzio chiede alla moglie Marisa e al figlio Daniele: «Voi che ne dite se io smetto di lavorare in farmacia? Mi risposero: "Basta che tu ci mantenga come adesso". Ho venduto la farmacia al dottor Fontanella e mi sono dedicato alla psicologia».

A questo punto il dottor Formenti inizia a girare l’Europa, a frequentare corsi: «In Francia ho fatto un corso sulla non direttività rogersiana. Poi feci altri due anni a Berlino sulla gestione dell’inconscio del singolo e della coppia. Rientrato in Italia, ho fatto un tentativo di andare ad iscrivermi all’università a Torino ma c’era troppa gente; a Padova ho quasi sempre trovato chiusi gli uffici... Allora sono andato a fare un corso di psicanalista con Diego Napoletani che, allora, era un pezzo grosso.
Da lui ho imparato la differenza tra la scienza e la saggezza; la prima è il sapere saputo, l’altra è il sapere-sapore».

Fonte Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/08/2012 12:00

Prevosto e fotografo Aperta fino al 26 agosto a Bagolino una mostra degli scatti di Donar, accompagnati dai versi dello scomparso Terenzio Formenti.

11/09/2019 10:08

Giuseppe Formenti e i 71 Tanti auguri al dottor Giuseppe Formenti, di Agnosine, che proprio oggi, mercoledì 11 settembre, compie 71 anni. La ricorrenza ci viene segnalata dal sodalizio Pronto Emergenza, di cui Formenti è direttore sanitario

19/10/2009 07:00

Investito in bici nel Vicentino Giornata sfortunatissima per Giuseppe Formenti, conosciuto da tutto il mondo della mtb come "dottor Formenti", anima del Gs Odolese ed appassionato sportivo.

02/12/2020 08:00

Una panchina in legno per la comunità di Agnosine Un giorno mi recai in chiesa per la mia consueta preghiera. Ecco presentarsi, dopo tanto tempo, Guido Formenti

12/01/2024 09:15

Ciao, caro Armando Gli amici di sempre ricordano con affetto l'agricoltore di Agnosine Armando Formenti, recentemente scomparso a seguito di un incidente sul lavoro. "Cura il giardino del Paradiso come hai sempre curato con amore la nostra terra"




Altre da Bagolino
23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo

25/02/2024

Da lunedì chiude la Sp 669 da Valle Dorizzo

Le condizioni meteo in peggioramento previste per questa domenica pomeriggio hanno costretto la Provincia di Brescia a prendere il provvedimento
Aggiornamento ore 19.30