29 Aprile 2009, 00.00
Vestone
Calcio Csi

L'Asco Vestone vince il suo terzo scudetto

L’Asco Vestone č campione del girone Elite A 2008/2009. Venerdě 17 aprile la squadra č uscita da Pompiano con la coppa dello scudetto; nulla da fare quindi per l’Intrepida Zanano, la rimonta non gli č riuscita.

Siamo qui a raccontare il terzo, sudato, scudetto di questa gloriosa società valsabbina. Il risultato alla fine è largo, ma il match ha riservato una sceneggiatura da Oscar e ripetute sollecitazioni alle coronarie dei protagonisti.

Nella penombra medievale di Pompiano, dove l’impianto d’illuminazione consiste in lampade a gasolio come si usava ai primi del Novecento (ogni popolo ha le proprie tradizioni che il progresso mai scalfirà), che è vero danno allo scenario un tocco di romanzo crepuscolare, ma costringono i protagonisti ad immaginare più che a vedere, e dove la minaccia di un temporale che aleggia brontolando sulle teste dei cristiani lì giunti aggiunge altro scuro, la partita è decisiva per Guance Rosse che vincendo metterebbe in bacheca il terzo scudetto della propria storia. Ai locali serve un pareggio per assicurarsi la salvezza. Gli ingredienti perché venga fuori una toccante pagina di calcio ci sono tutti. Lo capiscono anche i tifosi, che numerosi hanno assiepato le tribune, pronti a ringhiare maledizioni e dichiarazioni d’amore attraverso la rete addosso ai propri gladiatori. E partita al cardiopalma sarà!

I locali chiudono in vantaggio il primo tempo, approfittando è vero di un pasticciaccio degli ospiti, ma anche della pochezza di idee e del dormiveglia che accompagna i valsabbini per tutti i primi 35’.
Nella ripresa i tromboni, smessa la faccia addormentata del fagiano, entrano in scena con il ghigno determinato del germano reale, e sarà il secondo tempo più emozionante fra quelli da noi raccontati, non tanto per intelligenza tattica e bel gioco, quanto per quel toccante coraggio montanaro che li spinge all’arrembaggio. Saranno tre, i gol! Come tre sono ora gli scudetti in bacheca. Beato chi c’era! Ed ora sotto con il Campionato Provinciale, a dimostrare di essere uomini.

Asco Vestone 8. storia di un impacciato e indesiderabile impiegatuccio che quando sente l’odore del baratro va a mettersi il mantello e diventa un affascinante supereroe capace di sollevare il mondo. Clark Kent.

Armando Dell'Oca

La pagella dei giocatori di questa e delle altre partite giocate la potete trovare sul sito: www.ascovestoneopen11.it


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/03/2010 12:00

Asco Vestone a un passo dallo scudetto I vestonesi dell’Asco faticano nel primo tempo ma nella ripresa hanno la meglio contro i cittadini dello Scaglioni e si portano a tre punti dallo scudetto.

02/04/2010 09:00

Asco Vestone come la Grande Inter: vince ancora il campionato Con tre giornate d’anticipo l’Asco Vestone si aggiudica anche quest’anno lo scudetto e si prepara alle provinciali.

17/11/2009 15:00

L’Asco Vestone ritorna ad essere “Asco Asfalti” Al Comunale di Vestone va in scena il dominio dei giocatori bianco-granata sui valtriumplini dell’Intrepida Zanano.

27/12/2008 00:00

L’Asco Vestone seconda nel girone d’andata Un bel girone d’andata quello dell’Asco Vestone Open 11 che chiude il 2008 al 2° posto con la migliore differenza reti nel campionato Elite A Csi.

17/04/2015 15:40

Asco Vestone Under 14 alle fasi provinciali La squadra di calcio a 7 giocatori Asco Vestone ha vinto il campionato Csi nella categoria Under 14 ed è quindi ammessa alle fasi provinciali che inizieranno proprio questo fine settimana.




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in localitĂ  Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relativitĂ  del tempo. Ne parlerĂ  Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando