05 Maggio 2009, 00.00
Odolo
Pamparane

«il nostro vero partimonio»

di val.

Un mese e passa di apertura non sono stati sufficienti a contenere la voglia di visitare “Arte e poesia del ferro”, la prima Biennale internazionale odolese. Mostra che č stata visitata ieri anche dall'economista Marco Vitale.

Un mese e passa di apertura non sono stati sufficienti a contenere la voglia di visitare “Arte e poesia del ferro”, la prima Biennale internazionale odolese. Una mostra allestita con le opere degli scutori trentini Luciano e Ivan Zanoni e quelle del “cantore della Valle Sabbia” Antonio Stagnoli nell’antica fucina di Pamparane, struttura che Dario Leali ha donato alla collettività perché il “pubblico” ne facesse museo.
La chiusura dell’esposizione, inaugurata lo scorso 18 marzo, era stata inizialmente prevista per il 3 maggio ed è stata invece rimandata a domenica 17. Nel frattempo, il numero dei visitatori si è avvicinato alla soglia dei 2 mila.

Fra questi, ieri, un ospite d’eccezione, quel Marco Vitale definito “economista d’imprese” che ha avuto parole d’elogio nei confronti dei promotori dell’iniziativa per come sono riusciti a “valorizzare il nostro vero patrimonio”. “Quest’azione di recupero della memoria e di fusione fra il lavoro vero, l’arte e l’impegno degli amministratori, è la risposta migliore che possiamo dare a questa crisi, che ci fa e ci farà soffrire, ma al tempo stesso è benefica e liberatoria rispetto ad un sistema che non poteva durare, con un’economia tutta basata sulla finanza” ha aggiunto Vitale.

Fra i presenti, hanno preso la parola Pierluigi Leali, presidente del Fondo Antonio Stagnoli, “anima e ideatore” dell’iniziativa, sposata poi dall’amministrazione comunale odolese. Il coordinatore Mario Zanetti che ha messo in evidenza la bontà dell’accordo sinergico fra gli imprenditori.
Lo storico Giancarlo Marchesi che ha tracciato velocemente il percorso che ha trasformato Pamparane in museo: “Traccia viva e vera di ciò che Odolo è sempre stato”.

“Non solo Odolo – ha aggiunto l’assessore camuno Giancarlo Maculotti -. Le valli bresciane e bergamasche hanno insegnato a lavorare il ferro a tutta Europa”.
Il museo rimarrà aperto il giovedì e venerdì dalle 17.30 alle 19.30; il sabato dalle 16.30 alle 19.30; la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.
Visite guidate da prenotare in biblioteca 0365-826376.


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/03/2009 00:00

Aperta a Odolo la prima «Biennale» E' stata inaugurata sabato scorso nel teatro Soplendor di Odolo gremito di appassionati e cultori dell'arte e del ferro, la prima Biennale internazionale Arte e poesia del Ferro. Le opere sono esposte nel museo di Pamparane.

19/05/2009 00:00

Si è chiusa con un grande successo di pubblico Si č chiusa domenica sera, alla presenza di Steno Marcegaglia, padre di Emma, presidente di Confindustria, la mostra «Arte e poesia del ferro», primo appuntamento della Biennale internazionale d’arte di Odolo.

30/04/2009 00:00

Prorogata la mostra al museo di Pamparane Grande successo di pubblico e molta l’affluenza delle visite alla mostra “La Fucina di Stagnoli e Zanoni”, allestita presso il Museo del Ferro di Odolo. Per questo la chiusura, prevista inizialmente per il 3 maggio, č stata rimandata a domenica 17 maggio.

12/03/2009 00:00

Arte e poesia del ferro E' stata presentata ieri alla stampa nel municipio di Odolo la mostra che nell'officina di Pamparane ospiterŕ le opere di Antonio Stagnoli, Luciano Zanoni e Ivan Zanoni. L'inaugurazione č per il 20 marzo e ne scriveremo ancora.

21/05/2010 08:11

«Occasioni di Cultura» con Marco Vitale Massimo Mucchetti aveva dato forfait all’ultimo momento, la scrittrice Marta Boneschi č stata accolta da un pubblico numeroso e questa sera tocca all’economista Marco Vitale.




Altre da Odolo
20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
19/04/2024

In scena la storia di padre Puglisi

Per la rassegna “Altri sguardi. Teatro in Valsabbia”, questo sabato sera a Odolo Christian Di Domenico porta in scena la storia del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalitĂ 

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato