07 Maggio 2009, 00.00
Valsabbia - C
Gal Garda Valsabbia

Rinnovato il Consiglio di Amministrazione

di red.

Il Gal GardaValsabbia, realtŕ che opera tra il Garda e la Valle Sabbia nei programmi europei Leader a sostegno dello sviluppo socio-economico di aree svantaggiate, ha un nuovo consiglio di amministrazione.

Il Gal GardaValsabbia, realtĂ  che opera tra il Garda e la Valle Sabbia nei programmi europei Leader a sostegno dello sviluppo socio-economico di aree svantaggiate, ha un nuovo consiglio di amministrazione.

Scaduto il mandato del precedente gruppo di amministratori della società consortile, l’Assemblea dei soci, riunita in occasione dell’approvazione del Bilancio 2008 il 30 aprile scorso, ha rinnovato il Consiglio nominando in rappresentanza dei privati Graziano Venturini (Consorzio Forestale della Valvestino), Battista Berardinelli (Latteria Turnaria), Livio Leonesio (Alpe del Garda), Dante Freddi (Secoval), Luciano Salvadori (Coldiretti).

La nomina della rappresentanza dei soci pubblici, di competenza delle due Comunità Montane in qualità di soci di maggioranza, è ricaduta sui presidenti dei due Enti (Ermano Pasini per la Comunità Montana di Valle Sabbia, Vincenzo Chimini per la Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano) e sui nominativi di Giovanmaria Flocchini e Marco Girardi rispettivamente per la Comunità Montana di Valle Sabbia e la Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano.

Il Presidente uscente Armando Fontana ha augurato al nuovo consiglio di continuare nell’operato a favore dello sviluppo locale proseguendo con l’atteggiamento che ha da sempre contraddistinto il Gal GardaValsabbia, fatto di consenso e di accordo territoriali.
Il Presidente che condurrà le prossime attività del Gal GardaValsabbia è Graziano Venturini, il quale ha ringraziato Armando Fontana per il lavoro svolto, così come i consiglieri uscenti Giampietro Zanetti, Lucilio Lombardi, Giovanni Maria Marchi e Giampietro Mabellini.

“Il Gal GardaValsabbia attende ora il parere regionale sul nuovo Piano di Sviluppo proposto alla Regione Lombardia per portare sul territorio iniziative e interventi con un importo complessivo stimato in 7.000.000 di euro” ha osservato Venturini “ma l’impegno del Gal sarà anche quello di valorizzare l’esperienza fatta in questi anni sul reperimento di fondi regionali ed europei rafforzando l’attività di Agenzia di Sviluppo del Territorio, a sostegno di un’area che unisce alle problematiche della marginalità una ricchezza notevole di risorse naturali e culturali.”

Affiancano Graziano Venturini, in qualitĂ  di Vice Presidenti, i consiglieri Battista Berardinelli e Dante Freddi.

Alla riunione è intervenuto, in rappresentanza della Provincia di Brescia, l’Assessore ai Trasporti Valerio Prignachi che ha rinnovato l’approvazione per il Piano di Sviluppo 2007-2013 del Gal GardaValsabbia. L’Assessore ha inoltre evidenziato quanto un Gal possa essere di riferimento per un territorio, gettando le basi per uno sviluppo che vada oltre i confini locali: al nuovo Consiglio di Amministrazione ha augurato quindi di porre attenzione alle attività di cooperazione infraterritoriale e transnazionale, in una visione di programmazione strategica e di valorizzazione territoriale che guardi al confronto con l’Europa.


Aggiungi commento:

Vedi anche
29/06/2012 08:00

Gal, nuova progettualitĂ  per lo sviluppo del territorio Nel convegno promosso dal Gal GardaValsabbia le basi per impostare la nuova programmazione per i futuri programmi europei a sostegno della aree rurali.

04/08/2009 13:00

Un piano di sviluppo per il territorio La Regione ha approvato il nuovo Piano di Sviluppo Locale del Gal Garda Valsabbia. Interventi per quasi 6.000.000 di euro con un contributo Leader di circa 5.000.000 di euro per 21 comuni tra l'Alto Garda Bresciano e l'alta Valle Sabbia.

09/07/2016 11:35

Fondi Europei per Garda e Valsabbia Il programma previsto dal Piano di Sviluppo Locale di Garda e Valsabbia, elaborato dal Gal, è stato premiato dal bando regionale ed accederà dunque ai fondi europei. In vista importanti interventi per più di 13 milioni di euro

23/07/2009 06:43

Gal, avanti tutta fino al 2.013. Il Gal GardaValsabbia ha ottenuto dalla Regione Lombardia il via libera per proseguire nella sua azione di sostegno alle realtŕ rurali della Terra fra i due laghi

04/02/2016 13:10

Azione 2020, nuovo sistema agroambientale per Garda e Valsabbia Il progetto congiunto delle Comunità montane di Valle Sabbia e del Parco Alto Garda Bresciano prevede interventi per oltre 13 milioni di  euro su 43 comuni. L'obiettivo è stimolare la cooperazione per potenziare filiere produttive, energie rinnovabili e turismo rurale




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.