13 Maggio 2009, 00.00
Gavardo
Festa delle associazioni gavardesi

Più di sessanta realtà in mostra

di c.f.

fissata per questo fine settimana la quarta edizione della Festa delle associazioni Gavardesi che si svolger da gioved a domenica attorno al nucleo principale presso il Palafiera di viale Orsolina Avanzi, ma non solo.

È fissata per questo fine settimana la quarta edizione della Festa delle associazioni gavardesi che si svolgerà da giovedì a domenica attorno al nucleo principale del centro sportivo “Giovanni Paolo II” presso il Palafiera di viale Orsolina Avanzi, ma non solo.

Nata nel 2006 grazie all’impegno del comitato che riunisce appunto i tanti gruppi esistenti sul territorio, con il fondamentale appoggio dell’Amministrazione comunale e dei numerosi sponsor, la manifestazione ha come scopo principale quello di convogliare l’attenzione della comunità sulle tante e svariate attività messe in bella mostra fra gli stand della festa, proponendosi anche come ideale momento d’incontro e collaborazione fra le stesse realtà associative. La stessa finalità anima naturalmente anche l’edizione di quest’anno.

Saranno più di sessanta i protagonisti del fine settimana: dallo sport al tempo libero, dalla cultura alla salute, dall’aggregazione all’impegno sociale, al Palafiera si potrà trovare uno spaccato ben rappresentativo della società locale e del suo impegno.

L’appuntamento d’apertura della festa è previsto per giovedì sera alle 20.45 all’auditorium «Cecilia Zane», con la serata «L'ape dal fiore alla tavola» (ape, uomo, ambiente), organizzata dall’Apab (Associazione Produttori Apistici Bresciani & Gavardesi).

Venerdì alle 17 si terrà l’apertura ufficiale degli stand, seguita dalle semifinali del 5° torneo calcistico giovanile «Banca Bcc», curato dall’Ac Gavardo, e dall’inaugurazione dell’esposizione di quadri e sculture degli Artisti & Scultori Gavardesi e della mostra fotografica «Lavoro artigianale in Valle Sabbia (Cartolina-Fotografia-Letteratura)», allestita dal Cinefotocineclub Valsabbia. Dalle 19 si attiverà lo stand gastronomico curato dal Borgo del Quadrel mentre alle 21 è prevista l’esibizione musicale di Charlie e Giorgio Cinelli.

Sabato 9 la festa aprirà i battenti alle 10 con l’esposizione al Palafiera delle opere del primo concorso di pittura per gli alunni della scuola media “G. Bertolotti” di Gavardo, mentre presso il Museo Civico Archeologico della Valle Sabbia si potrà visitare la mostra “Antico, Vecchio, Moderno”, con possibilità di visite guidate (prenotazioni allo 0365 371474).

Tanto sport invece nel pomeriggio, a cominciare dalle 14, con il prosieguo della competizione calcistica per Esordienti e Pulcini, una parete d’arrampicata assistita libera a tutti e l’importante meeting regionale organizzato dall’Atletica Gavardo 90. Nel mezzo sono previste divertenti animazioni per grandi e piccini (giochi gonfiabili, coloriamo con i pittori), con l’intrattenimento musicale etnico. Alle 16 sfilata delle auto del Club dei Maggiolini “Käfer Kaiser Klub”, con ritrovo in piazza De Medici, a cui seguirà un’esercitazione dimostrativa dei Vigili del Fuoco del Distaccamento Volontari di Salò e 118. Alle 19 riapriranno gli stand gastronomici, che anticiperanno una serata dedicata ancora alla musica con Roberto Pambianchi & “Canto Libero” per un tributo a Lucio Battisti.

Domenica 10 si inizia alle 9.30 con il campionato interprovinciale di Karate Us Acli alla memoria di Aldo Giuseppe Pasotti presso il Palazzetto dello sport. Alle 10 riaprirà la parete di arrampicata libera, mentre alle 10.30 si celebrerà la messa nella chiesa parrocchiale, a cui farà seguito l’esibizione della banda «Viribus Unitis» di Gavardo alle 11.30, che anticiperà la sfilata verso il Palafiera con tutti i rappresentanti delle associazioni.

Per pranzo, prenotando entro il giorno precedente, sarà invece possibile gustare il tradizionale spiedo (anche da asporto). Dalle 14.30 comincerà l’animazione per bambini, seguita alle 15 dalle finali del torneo di calcio. Prima delle riapertura degli stand gastronomici, alle 18.30 si terranno le premiazioni per i vincitori del trofeo «Banca Bcc e del primo concorso di pittura degli alunni della Scuola Media di Gavardo. Una serata con ballo liscio con l’orchestra “Caos Band” e l’estrazione di una sottoscrizione a premi concluderà la manifestazione.


Aggiungi commento:

Vedi anche
10/05/2007 00:00

Una festa per i gruppi gavardesi fissato per questo fine settimana l’atteso ritorno della Festa delle associazioni di Gavardo che si svolger da oggi a domenica attorno al nucleo principale del Palafiera di viale Orsolina Avanzi, ma non solo.

12/05/2010 09:10

Associazioni in festa Saranno un’ottantina gli stand allestiti presso il Palafiera di Gavardo per la quinta edizione della Festa delle associazioni gavardesi.

29/05/2008 00:00

Soddisfazione per i risultati della festa Senza il brutto tempo sarebbe stato davvero tutto perfetto. Esordisce cos Fulvio Zambelli, presidente del comitato organizzatore della Festa delle associazioni gavardesi, nel commentare l'ultima edizione, svoltasi dal 15 al 18 maggio al Palafiera.

15/05/2008 00:00

Una festa per le associazioni Prender il via questa sera con una tavola rotonda sull'Arte Venatoria e Ittica in Valle Sabbia presso Auditorium Cecilia Zane di via Quarena, la terza edizione della “Festa delle associazioni gavardesi.

17/05/2008 00:00

Inaugurata la terza kermesse gavardese stata inaugurata ieri pomeriggio la terza edizione della della Festa delle associazioni gavardesi. Dopo il taglio del nastro stata inaugurata la mostra Terre di Valle Sabbia, curata dal Cinefotoclub Valsabbia.




Altre da Gavardo
17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo