20 Maggio 2009, 00.00
Vobarno
Incontri con l'autore

Manfredini presenta «A spasso con Dracula»

Giovedì 21 maggio, alle 20.30, presso la biblioteca di Vobarno, sarà presentato il nuovo libro di Pier Manfredini, intitolato “A spasso con Dracula. La Transilvania oltre la leggenda”.

Manfredini è un viaggiatore, non un turista, un narratore, non un semplice scrittore. Un uomo che ama conoscere, viaggiare e raccontare non solo i paesaggi che ha attraversato nei suoi lunghi viaggi, ma anche le emozioni che ha provato, la gente che ha incontrato le storie che queste persone portavano con sé. Ho avuto il piacere di conoscere Pier Manfredini in occasione della gita a Sumeg, in Ungheria, organizzata dal comune di Vobarno nell'ambito del progetto di gemellaggio che Vobarno ha stretto con questa cittadini nei pressi del Lago Balaton.

Manfredini è presidente dell'Associazione Garda-Balaton, che mette in comunicazione due realtà solo apparentemente diverse.
Osservando più attentamente la zona del Balaton e la gente che ci vive si scopre che certe differenze sono solo apparenti e sono molti di più i punti in comune che non le divergenze.
Un mattone importante nel processo non certo facile della costruzione dell'Europa come un’entità unità non solo sulla carta.
Queste terre, come l'Ungheria o la Transilvania, non sono conosciute come altre località turistiche e sono famose solo per sporadici eventi o località.
È il caso della Transilvania, legata alla leggenda del Conte Dracula, ma che oltre a questo personaggio riserva numerose sorprese dal punto di vista storico e paesaggistico.

Dopo un libro sull'Ungheria, terra che ha affascinato Manfredini, ora la sua penna traccia segni che raccontano un volto sconosciuto, affascinante ed emotivo della Transilvania.
Parla di incontri, di gente, di natura; parla di vita e di modi di vivere, di esistenze solo apparentemente lontane e diverse dalle nostre.
A muovere i passi e la penna sembrano essere la sete di conoscenza, la curiosità e la voglia di scoprire, unite alla capacità di lasciarsi stupire ed emozionare.

Pier Manfredini presenterà il suo ultimo lavoro giovedì 21 maggio alle ore 20.30 presso la Biblioteca Comunale di Vobarno.

Davide Vedovelli


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/05/2010 09:00

L'Ungheria secondo Manfredini Venerdì 21 maggio, alle 20.30, presso la biblioteca di Vobarno, sarà presentato il nuovo libro di Pier Manfredini, intitolato “Terra di vulcani e poesia”.

13/06/2017 12:00

«Il Caimano del Garda» Per la rassegna “Incontri con l’autoreâ€, questo giovedì 15 giugno, nella biblioteca di Vobarno sarà presentato il libro che Roberto Maggi ha dedicato alla storia di suo padre Armando

06/10/2012 08:00

La leggenda di Bernacco Sarà presentato domenica 7 ottobre, alle 16.30, presso il salone delle Terme dei Vallio, il libro di Giacinto Cargnoni.

13/05/2008 00:00

Ezio Gamberini e il suo diario di maratoneta Sarà presentato venerdì sera, 16 maggio, alle 20.30, presso la biblioteca di Vobarno, il libro “Tapascio Bombatus e altre storie - Diario di un maratoneta” di Ezio Gamberini, con la prefazione di Fabio Marri.

20/11/2008 00:00

La battaglia di Bolina secondo lo storico Zane Sarà presentato questo venerdì 21 novembre, alle 20.30, presso l’Auditorium della Biblioteca “E. Bertuetti” di Gavardo, il nuovo libro di Marcello Zane, dal titolo «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705»




Altre da Vobarno
25/04/2024

Cercansi infermiere e volontari

La Fondazione I.R. Falck di Vobarno è alla ricerca di nuovo personale: aperta una posizione per infermiere; inoltre si cercano volontari per il trasporto degli ospiti del centro diurno

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata†organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e nonÂ