22 Maggio 2009, 00.00
Vestone
Calcio Csi

Finale provinciale all’Asco Vestone

Provinciali Csi nelle mani dell’Asco Vestone, quattro anni dopo l’ultimo successo targato Generale Marcellotti. Come quell’Asco l, sapr quest’Asco qua, essere protagonista anche ai Regionali?

Asco Vestone - Libertas Bagnolo 1 - 0

Un sole ostinato sopra la landa di Trenzano toglie spettacolo ad una battaglia campale che lo avrebbe meritato, visto il prestigioso titolo provinciale in palio. Mai pioggia fu tanto invocata. La spietata calura obbliga invece i 22 cristiani in campo a giocare a passo di bue. Viene fuori una partita più ragionata che corsa, come andava di moda fino ai primi anni 80, calcio totale olandese escluso, in cui hanno la meglio i guerrieri eleganti e tecnici a discapito di quelli ruvidi e galoppatori.

Iniziano meglio le armate del Bagnolo, probabilmente più a proprio agio nel muoversi a certe temperature da pieno luglio. L’esercito del Vestone, che a casa propria è abituato a ragionare intorno agli zero centigradi soffiati giù dalla Corna Blacca per quasi tutta la stagione, se ne sta a guardare impotente per 15 minuti buoni, boccheggiando come una carpa sulla riva. I bassaioli imbastiscono buone trame offensive e vanno vicino alla marcatura almeno un paio di volte, ma una cinica incornata in mischia su piazzato porta invece i montanari in vantaggio. La carpa torna in acqua! La segnatura regala buon umore e consapevolezza da grande a Guance Rosse, che da lì in poi assumerà l’atteggiamento deciso di chi sa di potercela fare. Sul finale di tempo una questione di millimetri nega la gioia del pareggio agli uomini della pianura: l ’incornata a colpo sicuro del loro centravanti avrebbe meritato la rete del pareggio, ma la fronte piena non garantisce l’angolatura desiderata e la palla finisce sui pugni del reattivo guardiano trombone. Un millimetro e mezzo più in là, verso la tempia, e sarebbe stato gol. Bagnolo negli spogliatoi con brutti pensieri in testa.

Nella ripresa c’è più Asco che Libertas. I montanari hanno più gambe e più voglia matta, tanto che sfiorano a più riprese quel letale raddoppio che ammazzerebbe i bassaioli, ma l’imprecisione dei propri avanti grazia il nemico, permettendogli di sperare fino ai 70’ in un beffardo pareggio. Ma le stremate truppe del Bagnolo, ormai sedute sopra i sacchi di farina ad aspettar che giunga morte, non ne hanno davvero più. L’1 a 0 tiene fino al fischio finale.

Provinciali, dunque, nelle mani dell’Asco Vestone, quattro anni dopo l’ultimo successo targato Generale Marcellotti. Come quell’Asco là, saprà quest’Asco qua, seppure cambiata negli uomini e soprattutto nel gioco, essere protagonista anche ai Regionali? Dovevamo andare in ferie, già prenotate tra l’altro, a Pinarella di Cervia con moglie e creature a seguito, ma come dice il direttore: “Le ricordo, caro Dell’Oca, che il suo lavoro finirà quando finiranno le imprese di Guancie Rosse”.
Gli abbiamo risposto: “Obbedisco!”
Regionali a Rezzato, che non sarà Vestone, d’accordo, ma qualcosa di montagna si intravede. Quel tanto che basta a far sì che l’orizzonte non sia piatto. Guance Rosse vede casa sua. Potrebbe essere un vantaggio.

Asco Vestone 7,5. considerato il caldo equatoriale, partita eccellente. La bella signora dalle gote rosate, forte di un’intelligenza superiore, dapprima illude l’avversario di poter passare facendolo sfogare, poi invece passa lei. Più forte anche fisicamente, prende in mano il match per tutta la ripresa, torturando l’ormai sfinito sparring partner che rantolava appoggiato alle corde. Mohammad Alì.

Tifosi, fuori concorso. Siamo ai livelli di quando gli ultrà della Pro Patria, anno ’56, portarono in curva, a sostegno dei propri gladiatori, tre autorevoli elefanti di una certa età. Gli avversari ci misero l’intera partita a capire dove fossero capitati. Capirono qualcosa a sconfitta avvenuta. E quell’anno salvezza fu.
La Curva Blacca in trasferta non ospita elefanti, d’accordo, ma leoni da ruggito e leonesse affamate, e un fantastico drappello di leopardi da tamburo. E campionato provinciale sia!
Quale altro spettacolo bestiale potranno mai organizzare in vista dei Regionali? Esserci!

Armando Dell’Oca


Aggiungi commento:

Vedi anche
17/04/2015 15:40

Asco Vestone Under 14 alle fasi provinciali La squadra di calcio a 7 giocatori Asco Vestone ha vinto il campionato Csi nella categoria Under 14 ed è quindi ammessa alle fasi provinciali che inizieranno proprio questo fine settimana.

14/05/2009 00:00

Asco Vestone conquista la finale provinciale L'Asco Vestone conquista la finale del campionato Provinciale Csi contro il Castelcovati, che aveva vinto all'andata. In finale la squadra vestonese incontrer la Libertas Bagnolo.

19/10/2012 08:00

Asco Vestone, un buon inizio Per l'Asco Vestone l'anno zero. Dopo l'abbandono di alcuni pezzi grossi mister Morghen si trova per le mani gente nuova con cui provare a vincere.

02/04/2010 09:00

Asco Vestone come la Grande Inter: vince ancora il campionato Con tre giornate d’anticipo l’Asco Vestone si aggiudica anche quest’anno lo scudetto e si prepara alle provinciali.

06/06/2009 00:10

Asco Vestone Open 11, il sogno continua Marted 2 giugno a Nuvolera i ragazzi dell'Asco Vestone Open 11 hanno affrontato positivamente la prima parte delle Fasi Regionali.




Altre da Vestone
19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso

15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperà sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

15/04/2024

«Foglie al vento», Kaurismaki chiude la quadrilogia sul lavoro

Questo mercoledì, 17 aprile, al Cinema di Vestone la commedia amara del regisa finlandese, chiusura di una quadrilogia iniziata nel lontano 1986

15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Un laboratorio musicale in radio

Nell’ambito del progetto “Un intreccio di identità” le classi quinte della scuola primaria di Vestone hanno fatto visita a una radio locale

11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini