02 Febbraio 2007, 00.00
Bagolino
Gaver/1

Arriva la neve, si riparte sugli sci

di red.

Ritorna la neve ed il Gaver si ripropone come meta privilegiata per un gran numero di sciatori che prediligono la vicinanza a casa delle piste e la bellezza del paesaggio.

Venticinque chilometri di piste tutti oltre i 1.500 metri di quota.
Tre anelli di fondo nella Piana buoni per gli allenamenti, per le gare e per il divertimento.
Sette impianti di risalita per complessivi cinque chilometri, dagli skilift Campras Sud e Nord a quelli del Cadino Alto e Basso, dalla seggiovia della Misa al panoramico Gera 1.
Giornaliero festivo a 20 euro, feriale a 15 ed una lunga serie di agevolazioni e di sconti per associazioni sportive e le scuole, per comitive e ragazzini.

Ecco i “numeri” del Gaver.
Aggiungete che la località sciistica valsabbina è raggiungibile in un attimo, lasciandosi alle spalle il lago d’Idro in località Sant’Antonio fra Anfo e Ponte Caffaro, superando Bagolino e Valle Dorizzo, ed ecco spiegato il successo di presenze registrato ultimamente dalla montagna bagossa. Bagossa fino ad un certo punto, per la verità. Il Gaver, infatti, si trova quasi tutto nel territorio comunale di Breno: in fin dei conti, però, il torrente Caffaro che ne convoglia le acque scende tutto dalla parte della Valle Sabbia.
Anche lassù la penuria di precipitazioni nevose registrata fino a questo momento è stata causa di non pochi problemi. Tutto sommato “buono” il via vai di sciatori durante le vacanze natalizie, sfruttando la poca neve depositata in occasione d’un solo paio di nevicate (altrove è andata anche peggio). Solo fino al due di gennaio però, nelle successive due settimane, infatti, il caldo e la pioggia hanno squagliato l’esiguo strato di coltre bianca e per gli appassionati, ancora numerosi, il campo si è ristretto alla pista del Campras sud, l’unica servita da cannoni sparaneve.

Poi lo stop forzato, fino alla riapertura della settimana scorsa, resa possibile da Giove Pluvio che ha regalato al Gaver, agli operatori e agli appassionati dello sci, quasi mezzo metro di neve in basso mentre in quota lo strato ha raggiunto gli 80 centimetri.
La “macchina” della ricezione turistica ha così potuto ripartire in pieno e non solo quella che dedica le sue attenzioni agli impianti di risalita.
Il Gaver, infatti, fedele al motto “sport, benessere, divertimento”, sempre più si sta ritagliando un significativo spazio fra gli appassionati degli sport considerati “minori”: definizione erronea secondo un numero crescente di persone.
Accanto agli irriducibili discesisti ed agli appassionati dello snow board, infatti, sono in aumento gli utilizzatori di pelle di foca e di ciaspole.
Per questi appassionati desiderosi soprattutto di immergersi nella natura incontaminata, fra le fitte abetaie e le creste panoramiche, lo scenario che offrono le montagne che incorniciano il Gaver e che sono una porta d’ingresso privilegiata al Parco dell’Adamello, è quanto di meglio si possa sperare.


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/12/2012 07:44

Riapre il Gaver Contrordine: nella stagione che sembrava persa, per gli impianti di risalita del Gaver, nasce invece una nuova opportunit. E si riparte a San Silvestro, forse prima.

21/11/2018 09:10

Arriva la neve. E il Gaver? Arriva la neve e in Valle Sabbia non possiamo non pensare al Gaver. Che si farà da quelle parti quest'anno? Gli impianti di risalita resteranno chiusi?

04/01/2015 08:20

Gaver, paradiso delle ciaspole Orfano del "tiro a fune" e con poca neve per attivare il Centro Fondo, in questi giorni il Gaver è comunque meta di molti appassionati degli sport invernali "alternativi"

26/12/2013 16:34

Chiusa la strada per il Gaver Finalmente la neve arrivata e dai prossimi giorni gli sciatori avranno di che divertirsi... non al Gaver, dove il rischio slavina troppo alto

18/03/2014 06:28

Neve e speranze I pendii delle montagne più esposti al sole cominciano a farsi scuri, ma sulle piste la neve c’è ancora e parecchia.
Dopo un anno (quasi) da buttare tanta voglia di riscatto al Gaver




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese