28 Maggio 2009, 08.18
Salò
Calcio Serie D

Salò, avanti tutta

La squadra gardesana vince a Fiorenzuola la semifinale dei play off del girone D Decidono due rigori di Quarenghi e un tiro di Sella.
Domenica finale a Castellarano

Al termine di 96 minuti forse non spettacolari, anche perché condizionati dal forte vento che nel primo tempo ha soffiato alle spalle dei giocatori di casa, ma comunque ricchi di emozioni, il Salò supera il Fiorenzuola 3-2 ed accede alla finale dei play off del girone D di serie D. Sarà in campo domenica, a Castellarano, contro una squadra che ha superato 2-1 il Castel S. Pietro grazie alla doppietta dell’ex salodiano Luciani, ma che sarà priva di Orlandini e Caselli, ieri espulsi.

A Fiorenzuola, in una gara che doveva vincere per non chiudere lì la stagione, il Salò ha meritato di vincere in virtù di una prestazione più convincente. Si è dimostrato più squadra, meno dipendente dagli estri o dagli errori dei singoli, e ha vinto perché più degli avversari ha creduto in un successo che è poi il terzo stagionale su altrettanti confronti con la compagine piacentina.
In gare come queste, poi, è fondamentale avere un pizzico di fortuna. Ieri al Salò, soprattutto nel primo tempo, la dea bendata pareva aver voltato le spalle. Innanzitutto nella scelta del campo la squadra di casa si è potuta giovare del forte vento alle spalle, ma soprattutto al 9’ (un minuto dopo essere passata in vantaggio grazie ad un rigore concesso per fallo di Piva su Quarenghi e trasformato dallo stesso capitano), arbitro e assistente hanno incredibilmente fermato per fuorigioco N’dzinga, che invece era stato lanciato tutto solo verso Bersellini da un tocco di un difensore.

Dall’altra parte, giocando in favore di vento contro una squadra che faceva fatica a liberare l’area (ma che al 25’ ha sfiorato il raddoppio con Quarenghi, bravo il portiere di casa a respingere di piede), il Fiorenzuola ha avuto molte occasioni in mischia, ha sfiorato il gol con una punizione di Melotti (35’) e l’ha poi ottenuto sull’azione successiva, quando Fermi in mischia ha battuto Gargallo con un tocco da due passi.
Il Salò ha reagito, sfiorando il raddoppio con Rossi (grave errore solo davanti a Bersellini) prima dell’intervallo e, al 2’ della ripresa, con Ruopolo, il cui colpo di testa è stato alzato con bravura dal portiere di casa. Inatteso, al 7’, è arrivato il raddoppio del Fiorenzuola, autore ancora Fermi, questa volta con un gran tiro da fuori che, imparabile, si è insaccato nel sette alla destra di Gargallo.
Qui la fortuna si è ricordata del Salò e ha decisamente voltato le spalle al più sparagnino gioco dei piacentini. Sella e Macchia, già in evidenza nel primo tempo, sono diventati padroni della zona centrale del campo e quando (11’) una bella azione manovrata si è conclusa con un passaggio filtrante di Quarenghi per Longhi, toccato da Valla al momento del tiro, l’arbitro (sbagliando) ha decretato il secondo rigore per il Salò, e Quarenghi ha realizzato il gol del 2-2.

Raggiunto il pari, sia in fase di costruzione sia in fase di opposizione il Salò non ha smesso di essere più concreto. Ha però regalato (24’) al Fiorenzuola una punizione dal limite pericolosissima, ma sul tiro di Melotti Gargallo è volato da campione a mettere in angolo. Imbarazzante e goffo, invece, il tuffo con il quale al 29’ Bersellini ha cercato di opporsi al tiro (forte, ma non irresistibile) che Sella ha scagliato dal limite e che è valso il 3-2.
Il Fiorenzuola ha subito reagito (incornata di Delledonne di poco sul fondo) e nel finale ha tentato il tutto per tutto per portare la gara ai supplementari, costruendo a 30 secondi dalla fine la grande occasione. Orrù ha ricevuto palla in area, in posizione defilata, e solo davanti a Gargallo invece di tirare ha liberato Valla davanti alla porta spalancata. Ma la dea bendata aveva deciso: la palla ha colpito la traversa, è rimbalzata in campo, ha colpito nuovamente la traversa prima che Leonarduzzi la mandasse via di testa.
Un errore incredibile. Il Salò e continua a sognare.

Francesco Doria dal Giornale di Brescia



Aggiungi commento:

Vedi anche
29/10/2008 00:00

AC Salò Valsabbia: meritato pareggio Il Castellarano dell’ex Luciani, visto domenica a Sal contro la squadra di casa, si dimostrato squadra ostica che per tutto l'incontro ha giocato sottoritmo, addormentando la partita per poi cercare ripartenze veloci.

10/06/2019 10:35

Alla Condinese il «Canarino d'Oro» Tra gli Esordienti al torneo ha prevalso la Condinese, superando ai rigori lo Sporting Club. Il Trofeo Fair Play a una squadra bresciana

18/06/2009 10:30

L’Asco Vestone conquista la semifinale regionale L’Asco Vestone Open 11 accede vince il quarto di finale contro la Polisportiva Sistorese e approda alla semifinale del campionato regionale.

06/12/2008 00:00

Un Salò incompleto affronta il Mezzolara Incompleto. Questa la prima parola che oggi ci viene in mente per descrivere il girone D della serie D, nel quale milita l'Ac Sal Valsabbia, ma incompleta anche la squadra che si presenter in campo domenica causa infortuni e squalifiche.

16/04/2012 08:30

Vobarno avanti tutta Altra vittoria netta delle ragazze di misterDanesi, che nel girone di ritorno viaggiano a ritmi da squadra playoff.




Altre da Salò
28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla città della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, già sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni

03/03/2024

Rinascita dell'ex Hotel Metropole di Salò in chiave residenziale

Il Comune ha approvato, dopo anni di lotte e controversie, la richiesta di differente destinazione per la struttura