29 Maggio 2009, 00.10
Valsabbia
Elezioni provinciali

Calzoni in corsa per le provinciali nel collegio 36

di red.

Gianluca Calzoni, assessore a Vobarno, č il candidato per l’Italia dei Valori per le elezioni provinciali nel collegio 36 di Vobarno e Vestone.

Calzoni, 35 anni, nato a Gavardo, ma residente a Vobarno, è funzionario presso il servizio finanziario del Comune di Gavardo e presso il Museo Civico di Gavardo. È convivente ed ha un figlio di 8 mesi.

Eletto consigliere comunale a Vobarno per la prima volta nel 1999, è stato assessore al Bilancio dal 2002 al 2004. Rieletto nel 2004 gli è stato affidato l’incarico di assessore ai Lavori pubblici e alla Protezione civile.

Ecco come si presenta agli elettori.

«Il programma dell’Italia dei Valori è molto ampio e ricomprende ogni settore, ma quello che abbiamo messo al centro del nostro impegno amministrativo è la persona con i suoi valori. La provincia deve promuovere una cultura del lavoro rispettosa dell’uomo e capace di valorizzare pienamente la sua socialità, deve promuovere la tutela dell’ambiente e della qualità della vita, deve impegnarsi per la promozione del territorio ed essere attenta ai giovani e alle famiglie
La provincia che noi vogliamo è un ente che promuove la legalità e la trasparenza nella gestione della cosa pubblica e la diminuzione dei costi della politica. Proponiamo, dunque, la riduzione dei consulenti esterni, delle spese per convegni, inaugurazioni, cerimonie e missioni, il posizionamento di una webcam nella sala consiliare per mettere on line le sedute. No alla costruzione della nuova sede provinciale con sperpero di denaro pubblico in un momento di crisi.
Cosa vogliamo portare in un momento di difficoltà sul territorio? Come dice il candidato presidente, senatore De Toni, “innanzitutto l’idea che un’alternativa è possibile, ma per concretizzarla è necessario cambiare i metodi e gli uomini”.
Mi candido ed ho accettato la candidatura come cittadino valsabbino che conosce a fondo le realtà di montagna, che può portare in provincia l’esperienza decennale di amministratore locale del paese più popoloso e grande del collegio.
Cosa manca al nostro territorio: capitolo infrastrutture: vorrei qui brevemente ricordare che la tangenziale tratto Vobarno - Sabbio Chiese è stata finanziata dal nostro presidente Antonio Di Pietro, ex ministro dei Lavori pubblici; a lui va il merito in un solo anno e mezzo di aver fatto quello che non era riuscito negli anni precedenti a amministratori di centro destra che adesso si prendono tutti gli onori di averla quasi completata (assessore Provinciale e presidente della Comunità montana di Valle Sabbia). Nostro obiettivo è quello di completare la tangenziale con il tratto Barghe – Idro e, con accordi con i trentini, riuscire finalmente a collegarci con il vicino Trentino. Inoltre, migliorare le reti viarie provinciali presenti su tutto il territorio, verificando comune per comune e senza pregiudizi politici (come avviene oggi!).

Giovani e cultura: favorire la nascita di imprese incentivando i giovani imprenditori, sostenere attivitĂ  socio-culturali promosse da associazioni e gruppi di giovani, valorizzando il patrimonio culturale storico ed archeologico.
Investire nei piccoli centri di montagna e far rivivere i borghi storici, finanziandone il recupero, il restauro, favorendo l’apertura di B&B, di agriturismo, in modo da fermare lo spopolamento di montagna e dare garanzia di un futuro alle giovani generazioni. Sostenere gli imprenditori del turismo in modo da ampliare l’offerta turistica sia sul lago d’Idro sia nei centri di montagna.
Favorire politiche attive in favore dell’agricoltura di montagna e con particolare riguardo alla zootecnia e alle produzioni tipiche sviluppando i consorzi di tutela del formaggio, dei prodotti tipici artigianali.

Ospedale di Gavardo: anche se non rientra nel mio collegio e la provincia può fare ben poco per questo (in quanto materia regionale) molti sentono la mancanza delle Istituzioni su questo argomento. In sintesi: l’ospedale è piccolo rispetto alla popolazione Garda più Valle Sabbia; l’ampliamento sbandierato dalla Lega e dalla Regione non parte; i soldi sono a bilancio, ma il tempo stringe ed altri ospedali potrebbero giocarci un brutto scherzo».

Gli altri candidati che fanno riferimento ai collegi valsabbini e che desiderano presentarsi attraverso Vallesabbianews.it sono pregati di prendere contatto con la redazione inviando una e-mail a redazione@vallesabbianews.it



Aggiungi commento:

Vedi anche
19/05/2009 00:00

Gaudiosi in corsa per il Pd nel collegio 36 Sarŕ Claudio Gaudiosi, giŕ sindaco ad Agnosine, a correre per la poltrona di consigliere provinciale per il Partito Democratico nel collegio 36 di Vobarno e Vestone, che comprende 16 comuni dell’alta Valsabbia piů Magasa e Valvestino.

03/06/2009 12:00

PD, Agostini per il Collegio 18 Mariano Agostini, giŕ sindaco di Vallio Terme, č il candidato per il Partito Democratico nel collegio 18 di Gavardo.

02/06/2009 16:42

Con l'Udc c'è Graziano Venturini Candidato alle Provinciali per l’UDC nel Collegio 36 Vobarno-Vestone č Graziano Venturini, vicepresidente della Comunitŕ montana dell’Alto Garda e presidente del Gal GardaValsabbia.

03/06/2009 12:00

Pdl, Pasini per il Collegio 36 Č il presidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia e sindaco di Provaglio Val Sabbia. Questo il suo appello agli elettori valsabbini.

16/06/2009 07:00

Cinque consiglieri dai collegi valsabbini Con la proclamazione della Corte d'Appello, sono ora ufficiali i risultati delle Elezioni provinciali. Questi gli eletti nei collegi in cui son suddivisi i comuni valsabbini.




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedĂŹ da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedĂŹ, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

ÂŤMonday talksÂť all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarĂ  molto piĂš facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune