10 Febbraio 2007, 00.00
Vestone
Urbanistica

Vestone avvia le consultazioni sul PRG

A Vestone si terranno consultazioni pubbliche per il nuovo Piano di governo del territorio (l’ex Piano regolatore).

A Vestone si terranno «consultazioni pubbliche» per il nuovo Piano di governo del territorio (l’ex Piano regolatore), per raccogliere i bisogni e per capire in che direzione può andare un territorio già fortemente urbanizzato.
Sarà questo un «regalo» per il 2007 ai vestonesi, almeno nelle intenzioni del sindaco Emanuele Corli e della sua giunta.
«Tutto ha inizio con la nuova legge regionale del 2005, che rinnova la materia urbanistica, e che prevede che i piani regolatori vigenti possano avere una durata non superiore ai quattro anni. E Vestone, che ha un Prg approvato nel 1998, deve ora dotarsi di un nuovo Piano, oggi ribattezzato “Piano di Governo del Territorio».

L’avvio del procedimento ha comportato un primo lavoro tecnico in sintonia con Secoval, la nuova società di valle che appartiene a Comunità montana e Comuni, per la raccolta di fotografie e cartografia del territorio. A dicembre si è anche dato il via alla Vas (Valutazione Ambientale Strategica).
E ora? «Il mio auspicio - spiega Corli - è che si avvii ora un confronto in sintonia con la minoranza, che può scegliere tra la partecipazione attiva e la pura attività di controllo. Comunque, con l’anno nuovo la procedura è ormai avviata, e come maggioranza siamo aperti allo sviluppo delle proposte».

Corli parla della rivalutazione di un territorio che, fortemente urbanizzato, non ha tantissimi sbocchi a disposizione:«Va concretizzato un lavoro che ponga base sulle necessità di sviluppo del territorio, e serve quindi capire se una domanda ulteriore esiste, ed in che direzione, se commerciale, direzionale, industriale, eccetera, intende andare».
Per questo si punta a mettere in campo una consultazione pubblica che coinvolga le parti sociali ed i singoli, anche attraverso un’assemblea pubblica in una o più giornate, per la raccolta dei bisogni dei cittadini, la cui partecipazione alla pianificazione del territorio, per legge, oggi deve essere più attiva e diffusa che nel passato. C’è poi anche l’ipotesi della creazione di un tavolo di lavoro e di consultazione.

È un Prg quello vigente, che risale al 1998, che già prevede la riconversione del sito industriale dell’Ave, fabbrica chiusa per sempre da pochi mesi dopo essere stata simbolo di Vestone per oltre un secolo (era nata nel 1904), a zona mista, da suddividere tra residenziale e commerciale. «Ora va attuata la pianificazione, ma vanno anche reperite le risorse finanziarie necessarie».
Intanto sul tavolo c’è una variante al Prg per Nozza. Dopodichè si andrà avanti con la procedura, per un Pgt che cambierà Vestone.

m.pas.
da Brescioggi




Aggiungi commento:

Vedi anche
27/02/2007 00:00

Roè Volciano discute il piano del territorio Ro Volciano, il Piano di Governo del Territorio giunge alla stretta finale, e ora arrivano le consultazioni pubbliche, necessarie per la raccolta dei bisogni dei cittadini e per capire in che direzione pu andare l’uso del territorio.

11/04/2008 00:00

«Non è pensato per i cittadini» In tempi relativamente brevi, Sabbio Chiese varer il nuovo Piano di governo del territorio, ovvero lo strumento di pianificazione della gestione urbanistica destinato a mandare in pensione anche qui il vecchio Piano regolatore.

01/06/2015 06:00

Avviso pubblico dal Comune di Vestone Pubblichiamo a norma di legge un avviso pubblico del Comune di Vestone che interessa le varianti al Piano delle Regole e al Piano dei Servizia del Piano di Governo del Territorio (PGT)

07/10/2007 00:00

Sviluppo urbanistico da contenere Il Consiglio comunale di Prevalle ha adottato nei giorni scorsi il Piano di Governo del Territorio (Pgt). Si tratta di quel documento basilare per un Comune, che secondo le nuove normative sostituisce il vecchio Piano regolatore generale.

26/06/2007 00:00

Sei nuovi «quartieri» a Sabbio Mentre la legge impone l’iter per costruire il nuovo Pgt (Piano di Governo del Territorio), a Sabbio Chiese dal 2001 si sta ancora lavorando alla revisione del Prg, il Piano regolatore generale.




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in località Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relatività del tempo. Ne parlerà Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando