11 Febbraio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Musica

Valle Sabbia: terra di artisti e cantautori

di Davide Vedovelli

La Valle Sabbia non č certo famosa per aver sfornato giovani promesse diventate poi grandi star hollywoodiane, ma sotto le ceneri qualche cosa comincia a muoversi. Un esempio per tutti: i Joujoux D’Antan che sono nati fra Vobarno e Toscolano.

La Valle Sabbia non è certo famosa per aver sfornato giovani promesse diventate poi grandi star hollywoodiane, ma sotto le ceneri qualche cosa comincia a muoversi.

SarĂ  capitato a tutti di entrare in un locale e sentire un gruppo, con un nome impronunciabile il piĂą delle volte, suonare (o provarci) svariati tipi di musica.
E’ vero, non siamo a Bologna (arrogante e papale scrisse Guccini) dove in ogni angolo c’è qualcuno che suona, qualcuno che dipinge e qualcun altro lancia birilli in aria, ma anche da noi esistono locali disposti a far esibire giovani band alle prime armi. Sempre meno in verità, ma alcuni resistono.

Chissà cosa penserà ora il proprietario del locale che solo due anni fa acconsentì a lasciare esibire i Joujoux D’Antan e ora li vede proiettati in un tour europeo ad aprire i concerti di Sean Lennon, il figlio di John.
Stanno vivendo in questi giorni questa bella avventura sui palchi di tutta Europa (da Praga a Berlino, da Londra a Bruxelles). Sono nati pochi anni fa, non saprei definire esattamente il genere musicale, si definiscono “musicamomenti”, spero non si arrabbino se li definisco Indie-Rock. Non sono nati a Los Angeles o Liverpool, ma tra Vobarno e Toscolano.
Amici da sempre e giornalisti del Graffio ora si godono quel po’ di celebrità faticamene conquistata, quando sprezzanti della diffidenza altrui hanno perseverato ampliandosi e migliorandosi.
Hanno all’attivo un album e in cantiere altri interessanti progetti che per ora non vogliono svelare.

Ma i “Joujoux” non sono i soli, sono numerosi i gruppi che seguono l’onda Indie Rock e che, a differenza delle band che popolano le discoteche e propongono cover, scrivono testi e musiche.
Gli ostacoli che gli impediscono di arrivare al grande pubblico sono molti: prima cosa la difficoltà di suonare liberamente per i costi, a volte proibitivi di SIAE ed EMPAS, associazioni che dovrebbero tutelare i musicisti, come è andata a finire ce lo insegna la storia… sembra che invece pensino a tutelare se stesse.

Credo che mettere vincoli alla libertà di espressione sia un reato, più che eliminare qualche canzone dal bordero. Una grande possibilità che la tecnologia mette a disposizione è la rete Web, in particolare il frequentatissimo sito “Myspace”, dove tutti possono gratuitamente inserire alcuni brani e compilare un profilo che potrà essere visitato in ogni angolo del mondo.
Sono molto gli artisti di fama che bazzicano su questo portale e con una buona dose di fortuna può scapparci il colpaccio.
Se sono riuscito ad incuriosirvi ecco l’indirizzo internet: www.myspace.com.

Buona musica a tutti!


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/03/2008 00:00

Joujoux d’Antan e banda in scena a Vobarno Prenderŕ il via questo sabato 15 marzo a Vobarno la rassegna V-esp - esperimenti creativi in Valle Sabbia, manifestazione di quattro eventi che coinvolgerŕ altrettanti Comuni della Valle.

06/03/2008 00:00

Stasera cortometraggi e i Joujoux d’Antan Farŕ tappa a Vobarno questa sera la rassegna “Il Graffio per Humana”, che nella biblioteca comunale, alle 20.45, presenta due cortometraggi di giovani registi locali e un concerto acustico del gruppo Joujoux d’Antan.

22/11/2010 10:00

Ottorino Garosio Fra i grandi artisti del secolo scorso, cantori della Valle Sabbia, certo il Garosio ha occupato un posto di rilievo.

31/07/2022 08:00

Valle Sabbia outdoor

Nella nostra Valle non mancano certo le occasioni per praticare sport o più semplicemente per muoversi all’aria aperta

28/03/2008 00:00

I Joujoux d’Antan presentano il nuovo album Sabato alla Latteria Molloy a Brescia sarŕ presentato il nuovo album “Live ŕ le Grand Mix” della band giovanile valsabbino-gardesana dei Joujoux d’Antan.Prima dell’esibizione live verrŕ proiettato un filmato della tournée europea della band.




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla ComunitĂ  Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimitĂ 

18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatĂ  valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto piĂą enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova