10 Giugno 2009, 00.06
O
Montagna

Disperso in montagna, salvato a tempo di record

di Ubaldo Vallini

Un sessantottenne residente a Mazzano, ospite di un paio di amici in Trentino, ha perso l'orientamento. Grande rischio, evitato grazie al tempestivo intervento dei volontari.

Una corsa contro il tempo ha permesso ieri agli uomini del Soccorso alpino di Pieve di Bono, coadiuvati da un gran numero di volontari e di professionisti dell’emergenza, di salvare la vita ad un uomo di 68 anni, residente a Mazzano, che si è trovato in forti difficoltà sulle montagne che incorniciano la Val di Daone, lungo la quale scorre da giovanissimo il fiume Chiese.
Attorno alle 16 sono stati due suoi amici a lanciare l’allarme, anche loro di Mazzano.
 
Si trovavano in sua compagnia e l’avevano perso di vista, non riuscivano a trovarlo e temevano il peggio, anche perché si stava scatenando un forte temporale. Seguendo le indicazioni dei due, oltre ai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico delle Valli Giudicarie coordinate dal responsabile Roberto Bolza, sono intervenuti diverse unità dei Vigili del Fuoco da Daone, Praso, Bersone, Prezzo e Pieve di Bono, oltre ad alcune unità cinofile, agli uomini della Forestale e della Guardia di Finanza.
 
L’uomo è stato localizzato attorno alle 19, non molto distante da Malga Varasone, poco sotto i 1500 metri quota, località che si raggiunge direttamente da Daone infilando la pista forestale della Val Comune, gestita dai due amici del disperso.
Perso l’orientamento, sorpreso dalla pioggia e dalle raffiche di vento, il 68enne si era avventurato in una zona impervia fra le rocce che costeggiano i sei ettari di prato della malga, inciampandosi e ruzzolando per alcuni metri. I soccorritori l’hanno trovato ancora cosciente, ma in stato ipotermico e con una spalla lussata, gli hanno prestato assistenza stabilizzandolo e gli hanno tenuto compagnia per un po’.
 
Il tempo di attendere una “finestra” di tregua nelle cattive condizioni meteorologiche che permettesse all’elicottero del 118 di raggiungere la zona e di issare il ferito col verricello dall’incomoda posizione.
Il malcapitato è stato così elitrasportato al Santa Chiara di Trento. Il tutto prima che calasse il buio.
Soccorso in montagna a tempo di record, dunque. Il pastore di Mazzano può considerarsi fortunato: a quella quote e in quelle condizioni, una notte all’addiaccio avrebbe potuto essergli fatale.  

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
25/03/2011 07:10

A fuoco due ettari di bosco in Fobbia Il tempestivo intervento degli uomini da terra e di un paio di elicotteri che si sono alzati da Curno hanno evitato che le fiamme potessero andare oltre.

25/09/2019 20:18

Ritrovato, illeso E' stato fuori un giorno intero e la notte, avendo perso l'orientamento in una zona molto impervia della montagna gardesana, a Tremosine. E' stato recuperato dopo l'avvistamento con l'elicottero

04/07/2010 07:45

Disperso in montagna, salvo Ha chiamato lui stesso i soccorsi col cellulare, dopo essersi disperso nei boschi sopra Gargnano. Intervento risolutivo del Soccorso Alpino.

17/06/2021 06:36

Disperso verso Paio Un turista cremonese si è perso mentre tornando dalla Corna Blacca cercava di raggiungere la Capanna Tita Secchi. E' stato recuperato con l’eliambulanza

01/04/2018 08:00

Via alle gare individuali Debutto anche nelle gare individuali per gli agonisti della regolarità in montagna in quel di Mazzano, dove l'attivissimo gruppo alpino ha messo in cantiere il 33° trofeo "Renato Malossini a.m.", prima prova del regionale individuale




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.