15 Giugno 2009, 07.00
Vobarno O
Ai Rucc e dintorni

In alpeggio in Val di Fumo

di Cesare Fumana

Alla comunitŕ “Ai Rucc e dintorni” di Vobarno si stanno approntando i preparativi per la stagione in malga in Val di Fumo.

“Ai Rucc e dintorni” è una comunità di recupero per tossicodipendenti che prevede nel percorso riabilitativo l’impegno dei ragazzi nei lavori agricoli e di allevamento. Nel periodo estivo, suddivisi in due turni, proseguiranno questa attività in alpeggio, in due malghe in Val di Fumo, nel vicino Trentino.

«Quest’anno siamo un po’ in ritardo rispetto agli anni precedenti – ci spiega Emanuele Tonoli, il responsabile della comunità –: partiremo al 20 di giugno e ci divideremo in due gruppi: il primo rimarrà in malga il primo mese, fino al 20 di luglio e gli altri dopo».

Sono dodici i ragazzi che anche quest’anno saliranno alle due malghe che la comunità ha in gestione: la malga Nudole, più in basso, e la malga Val di Fumo, che si trova nella piana, nelle vicinanze del rifugio Val di Fumo. Con loro, suddivisi nei due turni, ci saranno anche cinque operatori ed alcuni volontari. Si dovranno occupare di circa una cinquantina di bovini e di un’ottantina di cavalli.

L’attività in alpeggio è intensa: ci sono gli animali da portare al pascolo, la mungitura e l’attività casearia, per produrre burro, formaggi e formaggelle che sono in vendita anche per gli escursionisti che numerosi transitano per i bei sentieri della valle dove nasce il Chiese.

Dalla metĂ  di luglio, inoltre, la comunitĂ  offre la possibilitĂ  del maneggio, per passeggiate a cavallo, con i begli esemplari di cavalli Avelignesi, dal carattere docile e mansueto, ideali anche per i bambini.

In foto la malga e una veduta della valle



Aggiungi commento:

Vedi anche
10/07/2008 00:00

Alpeggio e trekking a cavallo in Val Daone Il periodo estivo vede i ragazzi ospiti della cooperativa “Ai Rucc e dintorni” occupati con un’attivitŕ quasi d’altri tempi, ma da loro attesa con impazienza ed entusiasmo: l’alpeggio in Val Daone. E per gli escursionisti il trekking a cavallo.

27/09/2012 10:00

Festa ai Rucc Lavorano e lavorando recuperano se stessi ed un posto nel mondo. Con due giorni di festa La Cooperativa Ai Rucc si presenta questo fine settimana ai vobarnesi

01/02/2007 00:00

Un volto europeo per i «Rucc» La comunitŕ di recupero «Ai Rucc e dintorni» di Vobarno, fondata da don Raffaele Licini nel 1981, apre le sue porte alla collaborazione di giovani provenienti da altre nazioni.

15/10/2019 09:50

La Cooperativa ai Rucc compie 35 anni Per l’occasione il Vescovo di Brescia, Monsignor Pierantonio Tremolada, ha fatto visita alla Comunità vobarnese per incontrare i ragazzi che stanno seguendo il percorso di recupero

29/11/2021 11:00

Apre La bottega dei Rucc e dintorni Sabato l’inaugurazione del punto vendita dei prodotti confezionati dalla cooperativa sociale di Vobarno che attraverso il lavoro agricolo si occupa del recupero di persone con dipendenze




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.