13 Febbraio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Spazio ai giovani

«Tristi e rissosi: così vedo i politici attuali»

di Davide Vedovelli

Giovani leve che premono sulla politica, desiderose di portare nelle amministrazioni ventate di novitŕ. L'opinione di un 23enne di Vobarno: «Non chiedeteci solo di organizzare la festina di paese».

Giovani leve che premono sulla politica, desiderose di portare nelle amministrazioni ventate di novità. L'opinione di un 23enne di Vobarno: «Non chiedeteci solo di organizzare la festina di paese».

"Immediato è lo stereotipo del ragazzino con la maglietta rossa del Che che canta canzoncine politiche in un’affollata piazza.
Ma non è su questo che vorrei concentrare l’attenzione. Vedendo l’attuale classe politica a volte, da giovane ventitreenne quale sono, vedo un’immobilità sconcertante.

Tristi, rissosi, cambiano facilmente bandiera ma le idee sono sempre le stesse: vecchie, trite e ritrite e che sempre meno hanno a che fare con i problemi quotidiani: lì vedo così i politici attuali.
Stesso discorso per le tribune televisive dove si fa “metapolitica”, si parla dei personaggi politici e non delle loro idee o proposte.
Che non ne abbiano?

Scusate, sono io in mala fede. Questa situazione credo però una via d’uscita ce l’abbia, e debba cominciare proprio dai nostri comuni, dalle nostre comunità montane, nelle nostre regioni.
L’idea non è mia, e alcune istituzioni la stanno già adottando: si tratta di una giunta di ragazzi che affianchi gli addetti ai lavori nella gestione del territorio.
L’obiettivo? Formare i ragazzi, sensibilizzarli alle problematiche del territorio dove vivono e magri portare idee nuove e una ventata di freschezza in sale consiliari che a volte puzzano un po’ di stantio.

Credo valga la pena impegnare tempo e risorse in questa direzione. Pur conscio dei limiti e del grande lavoro che ogni giorno le giunte devono affrontare, anche relativo a problemi tecnici e burocratici dove necessita una certa esperienza e conoscenza, esistono ambiti dove potrebbero essere coinvolti direttamente i ragazzi.
Bisogna porre attenzione a non creare un equivoco, e “formare” giunte Junior, con ragazzini troppo giovani e fargli organizzare solo la festina di paese. Si potrebbe provare a far intraprendere un percorso sui temi di legalità, giustizia, e senso civico, ed affiancarli agli addetti ai lavori.

Spero che questa non sia solo la fantasia di uno studente ma possa trovare riscontro e i comuni provino a muoversi in questa direzione. A buon rendere!"


Aggiungi commento:

Vedi anche
31/05/2009 00:00

Un ambiente creativo a disposizione dei ragazzi Un nuovo Spazio giovani č a disposizione dei ragazzi di Villanuova, ma non solo, presso il centro commerciale Italmark grazie ad un accordo con l’Amministrazione comunale e il consorzio Laghi.

27/02/2023 08:00

Spazio Giovani, un laboratorio per il nuovo piano di azione locale Nell'ambito di Officina2030, mercoledì 1 marzo, a Puegnago sul Garda, il Gal GardaValsabbia2020 ha organizzato "Spazio Giovani", un incontro rivolto ai giovani per confrontarsi sulla strategia da adottare per la stesura del nuovo Piano di Azione Locale

08/04/2013 15:08

Formazione amministrativa e politica per giovani Prendono il via sabato per iniziativa dell'Amministrazione comunale di Gavardo tre incontri di formazione per i giovani che intendono occuparsi della cosa pubblica

10/02/2017 11:14

Tirocini per i giovani Sarà presentato giovedì prossimo, 15 febbraio, il progetto “Opportunità Lavoro #vobarnoperigiovani”, promosso dall’amministrazione comunale di Vobarno, che intende promuovere tirocini lavorativi nelle aziende attraverso l’incentivo Garanzia Giovani

12/06/2016 09:47

I giovani valsabbini tra voglia di locale e fuga dal locale Cosa spinge i giovani valsabbini a restare nella terra d'origine e cosa invece li invita ad andarsene?




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla ComunitĂ  Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimitĂ 

18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatĂ  valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto piĂą enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova