14 Febbraio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Piccolo commercio

Un piano «salva botteghe»

Comunitŕ montana e Regione danno una mano al piccolo commercio a rischio scomparsa. Disponibili fondi per ammodernare i locali e per aggiornare la gestione.

L’intenzione è quella di valorizzare il territorio e le comunità che lo abitano, continuando a offrire servizi vitali migliorandone la gestione. Il tutto sfruttando al meglio le risorse finanziarie a disposizione.

Sono queste, in sintesi, le finalitĂ  individuate da enti sovraccomunali come la ComunitĂ  montana della Valsabbia, che dallo scorso mese di dicembre ha deciso di dare un sostegno concreto agli esercenti di piccole dimensioni, con una particolare attenzione verso quelli che operano nei comuni meno popolati della valle.

La campagna, intitolata «Progetto per interventi a favore delle attività commerciali della Valsabbia», è basata sull’erogazione di contributi economici alle realtà medio-piccole del commercio locale, ovvero le botteghe a rischio scomparsa che hanno una grande importanza soprattutto per la popolazione anziana.
Una operazione che viene attuata attraverso un bando pubblico a cui sarĂ  possibile accedere fino al 31 marzo.

Finanziato per un terzo dalla Comunità montana e per il restante 66% dalla Regione Lombardia, il programma di incentivi si sviluppa in quattro direzioni principali, denominate «assi». La prima, «sostegno alla creazione d’impresa», metterà a disposizione un totale di 40 mila euro, mentre saranno 190 mila quelli assegnati dall’asse 2, «ammodernamento e mantenimento attività».
A queste due vanno aggiunte le sovvenzioni per la «promozione delle tipicità agroalimentari» (40 mila euro) e quelle per la «qualificazione della rete commerciale» (altri 20 mila euro).
Negli assi 1 e 2 rientrano tutte quelle imprese commerciali fino a un massimo di 10 addetti che hanno sede in comuni con meno di 2000 abitanti, oppure in frazioni con meno di 200 residenti. Realtà i cui titolari intendono eseguire interventi di «rifacimento, adeguamento e realizzazione di impianti», oppure procedere all’acquisto di «arredi, attrezzature, strumenti e sistemi informatici e alla realizzazione di sistemi innovativi di logistica delle merci».

I destinatari dei contributi verranno scelti fra tutti i partecipanti al bando attraverso una serie di criteri che assegnano punteggi scalari: in generale, saranno valutate le dimensioni, la collocazione e la tipologia dell’attività commerciale, nonché il genere di intervento che l’incentivo dovrebbe finanziare.
Con gli assi 3 e 4, i dirigenti comunitari vogliono invece appoggiare lo sviluppo di caratteristiche sostanzialmente differenti da quelle dei due punti precedenti. Per l’asse 3 l’obiettivo è quello di «contribuire alla qualificazione della rete commerciale valsabbina, avviando un percorso che identifichi le cosiddette "botteghe valsabbine”, negozi o pubblici esercizi specializzati nella vendita e nella somministrazione di tipicità agroalimentari».

Con l’asse 4 ci si propone invece di «contribuire alla qualificazione dei gestori e degli esercizi commerciali» concedendo incentivi per la partecipazione a corsi e seminari destinati agli stessi esercenti. Anche in questi due casi, l’accesso al bando è limitato alle imprese con meno di 10 addetti.

Per saperne di piĂą www.cmvs.it, oppure 0365-81138.

Luca Cortini da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/06/2009 10:30

Aree montane, fondi per il piccolo commercio Ammontano 4.941.000 euro i fondi destinati dalla Regione, tramite le comunitŕ montane, al commercio per sostenere la rete degli esercizi di prossimitŕ in aree svantaggiate come quelle montane.

27/01/2022 10:21

Stanziamento per il funzionamento delle ComunitĂ  montane Anche la ComunitĂ  montana di Valle Sabbia fra i destinatari dei fondi regionali per la gestione degli enti comprensoriali montani

10/10/2022 08:00

Il piccolo commercio di montagna in Valle Sabbia e nell'Alto Garda Nella prima giornata del Festival delle Botteghe organizzato dal Gal GardaValsabbia202,0 focus piccolo commercio di montagna: una sfida per lo sviluppo locale. Premiati i “Creativi in Bottega”

17/09/2009 12:00

Contributi per il sostegno al commercio C’č tempo fino a fine mese per presentare la domanda per accedere ai contributi per le realtŕ del piccolo commercio della valle.

17/06/2020 11:10

Bando Distretti del Commercio e ricostruzione economica urbana Da Regione Lombardia 22 milioni per sostenere i Distretti del commercio, uno sforzo per rilanciare l’economia post-Covid




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.