03 Luglio 2009, 07.00
Anfo O
Viabilità montana

Strada del Baremone: si avvicina la riapertura

Chiusa dal 2003, è stata costruita una galleria. Il cantiere protrattosi per lunghissimo tempo pronto a chiudere i battenti per la fine del mese.

Sono pronti a partire i lavori per il ripristino della strada intercomunale Anfo-Baremone-Maniva, bloccata dal 10 ottobre 2003 da una frana sotto il Dosso Alto, sopra Bocafol: concluso l’appalto, i lavori sono stati affidati alla ditta Rambaldini Massimo di San Colombano.

PER LA FINE DEL MESE, conferma l’assessore Renato Poinelli in Comunità Montana, l’ente che ha in capo l’opera in accordo con Comune di Collio e Provincia e ne ha curato progetto ed esecuzione, è finalmente prevista la riapertura della strada che consente uno stupendo itinerario: salendo da Rocca d'Anfo sul Lago di Idro verso la Valtrompia, da sotto Cima Caldoline taglia tutta la montagna fino al Passo Maniva, facendo godere luoghi suggestivi come il «Sentiero dei Mughi» con la sua flora rarissima, le tracce ancora intatte dei sentieri, muri, camminamenti alpini della Prima Guerra Mondiale (vi passava il terzo fronte). Con i lavori iniziati l’anno scorso la frana è stata superata con una galleria di una trentina di metri: soluzione risultata, dai rilievi geologici, necessaria in un punto (la fine di un imbuto dal Dosso Alto) che sempre ha dato problemi, nonostante le cure degli anni passati da parte del Consorzio intercomunale che l'aveva in gestione; si stava lavorando anche quando è caduta la frana.

IL TETTO della galleria poggia su pilastri d'acciaio a ventaglio su getti rivestiti in pietra: si è lavorato in modo da conservare i muri esistenti che risalgono all’evento bellico, e successivamente la copertura sarà inerbita. Una bella ed apprezzata soluzione insomma anche dal punto di vista estetico-ambientale che per di più ha avuto un probante collaudo sul campo probante con le valanghe cadute abbondanti in questa primavera dal sovrastante Dosso Alto. I nuovi lavori costituiscono il terzo lotto (130.000 euro circa) di quelli previsti (complessivamente 400.000 euro).

SONO DIVISI in pratica in due parti. La prima riguarda il rivestimento in pietra interno del muro a monte della galleria, la sistemazione poi dei guard-rail adiacenti e asfaltatura. La seconda fase riguarderà la messa in sicurezza del tratto successivo con il disgaggio di alcuni tratti con massi pericolanti.
Una bella notizia per il turismo estivo delle due valli che ha in agosto il periodo di massima e proficua attività.
 
Barbara Bertussi da Bresciaoggi
 


Commenti:
ID956 - 03/07/2009 08:56:12 - (Brace) - Marco

Ogni anno in questo periodo vacanziero si ripete la stessa cosa. Sarà l'estate giusta questa?

Aggiungi commento:

Vedi anche
28/03/2007 00:00

Anfo: resta chiusa la strada del Baremone Poco meno di 400mila euro per sistemare e mettere in sicurezza la strada Maniva - Baremone chiusa dall’autunno 2003 a causa di una frana. A tanto ammonta la cifra stimata necessaria per ripristinare la carreggiata della strada montana.

06/10/2007 00:00

Sarà ripristinata la strada «Anfo-Baremone» All’inizio della prossima primavera inizierà la rinascita della panoramicissima strada Anfo-Baremone: si metterà infatti mano ai lavori per la sistemazione della frana che dal 10 ottobre 2003 blocca, sotto il Dosso Alto sopra Bocafol.

22/10/2021 08:25

Marco Frapporti sfida il Baremone Per chiudere la sua stagione il Frappo ha deciso di dare vita a una sfida contro il tempo lungo i tornanti della strada del Baremone

10/03/2013 07:20

Incubo chiusura sulla 669 Si alzano le temperature e tornano i porblemi di sempre lungo la Provinciale 669 che ieri sera è stata chiusa subito dopo Valle Dorizzo. Forse già oggi la riapertura

03/10/2020 13:08

Frana sulla strada del Baremone A causa del maltempo di queste ore, il tratto di strada che da Passo Baremone porta al Maniva è chiusa al transito a causa di uno smottamento




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.