06 Luglio 2009, 07.00
Vallio Terme
Moto Club de Vai

Doppio appuntamento per i piloti valliesi

di red.

Prosegue fra alti e bassi l’avventura di piloti del moto club valliese sui vari circuiti nazionali. A fine giugno le gare al Mugello e a Magione.

Doppio appuntamento, nell’ultimo fine settimana di giugno, per piloti e tecnici del Moto Club de Vai, di Vallio Terme, impegnati presso l’autodromo del Mugello per la terza prova del Premier National Cup e presso l’autodromo dell’Umbria, a Magione, per la terza prova del Trofeo Italiano Amatori.

Week-end bagnato al Mugello dove, già dal venerdì mattina, Alessandro Filippini deve fare i conti con la pioggia. Anche se il pilota si trova a suo agio sull’acqua, la ricerca del giusto set-up della sua Suzuki non è certo cosa facile; ma, grazie all’impegno dei tecnici, riesce a conquistare la quinta posizione sulla griglia di partenza.
Domenica, però, il meteo stravolge tutto. Il sole, infatti, si affaccia timido dalle nuvole e asciuga la pista rovinando parte del lavoro dei giorni precedenti. Alessandro si ritrova così a dover gareggiare con un assetto non più ottimale e, anche se nei primi giri riesce a guadagnare delle posizioni, le gomme lo abbandoneranno e si dovrà accontentare di tagliare il traguardo in quinta posizione.

A Magione troviamo impegnati nel Trofeo Italiano Amatori: Matteo Esposto nella categoria 600 base, Dario Fiorini nella 1000 base e Federico Esposto e Danilo Ursic nella 1000 pro. Matteo nelle prove riesce a conquistare la quindicesima posizione in griglia e durante la gara anche se il suo passo migliora di un secondo rispetto al sabato conclude in sedicesima posizione. Non male, considerato che non aveva mai visto il circuito.
Dario, reduce dalla caduta nelle prove di due settimane prima, accusa ancora dolore alla gamba e fatica molto a portare a termine la gara. Vede, comunque, la bandiere a scacchi dalla ventesima posizione assoluta e guadagna il secondo gradino del podio per quanto riguarda la classifica degli Over 45.

Federico scende in pista con la nuova Honda CBR 1000, ritirata dal nostro tecnico Mauro Bolpagni proprio mercoledì sera. E’ subito feeling fra il pilota e la sua moto tanto che alla fine del primo turno di qualifica si ritrova in seconda posizione. Peggiora un po’ nel pomeriggio a causa di una regolazione nell’assetto non troppo azzeccata. Durante la gara, per evitare la brusca manovra del pilota che lo precede, purtroppo, incappa in una scivolata nel corso del quinto giro proprio quando si trova a lottare per il terzo gradino del podio.

Bene anche Danilo che dopo 2 giorni di prove non troppo entusiasmanti fa una gara in rimonta riuscendo a guadagnare ben 8 posizioni soltanto nel primo giro. Lotta con il coltello fra i denti per tutta la gara e conclude in decima posizione assoluta. Conquista, inoltre, il terzo gradino del podio nella classifica degli Over 45.

Il prossimo appuntamento sarà il prossimo fine settimana, dal 10 al 12 luglio, per Daniel Sanca e Alessandro Filippini al Mugello, dove si svolgerà la quarta prova del Civ e del Trofeo Yamaha R-Series.

In foto Danilo Ursic in sella alla sua Honda CBR 1000

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
23/04/2009 00:00

Partenza interlocutoria al Civ Lo scorso weekend, a Misano Adriatico, si sono i motori del Civ, Campionato Italiano Velocità, a cui prendono parte anche alcuni piloti del team valliese Moto Club de Vai. Domenica la benedizione delle moto sul piazzale della chiesa di Vallio.

30/10/2009 08:00

“Best Moto Club” per i valliesi negli Amatori Tanta pioggia ha rovinato il doppio appuntamento dei portacolori del Moto Club de Vai a Misano per il Trofeo Termoracecup e a Vallelunga per il Trofeo Italiano Amatori

17/07/2010 09:07

Battaglie su due ruote a Misano Nella tappa di Misano Adriatico della R-Series Cup si son dati battiglia anche i piloti del Moto Club de Vai.

22/05/2009 00:00

Prima vittoria stagionale per Daniel Sanca Ottimi risultati per i piloti del Moto Club de Vai di Vallio Terme alla prima prova del trofeo Tutto Moto/Termo Race e la seconda del Trofeo Italiano Amatori, disputate a Misano Adriatico lo scorso fine settimana. Prima vittoria stagionale per Sanca.

27/05/2010 10:00

Bene i valliesi nel Trofeo Amatori Il pilota del Moto Club de Vai ha visto con la sua moto nella categoria 1000 pro nel Trofeo Italiano Amatori a Vallelunga.




Altre da Vallio Terme
04/04/2024

Per nonno Angiolino sono 90

Tanti auguri ad Angiolino Fumana, di Vallio Terme, che oggi festeggia 90 anni

01/04/2024

Pierino fa... 91

Tanti auguri a Pierino Ferandi, di Vallio Terme, che proprio oggi, lunedì 1 aprile, compie 91 anni

12/03/2024

Mezzo secolo per Cesare

Tanti auguri a Cesare Fumana, di Vallio Terme, colonna portante di Vallesabbianews, che proprio oggi, 12 marzo, compie cinquant’anni

(1)
11/03/2024

Anc Gavardo, tesseramento sotto la pioggia

Si è tenuta a Muscoline la festa del tesseramento della sezione Anc di Gavardo alla presenza dei rappresentanti dei quattro comuni che la compongono

02/03/2024

Agguato a imprenditore valliese

Quattro colpi di pistola all'uscita dal lavoro, poi la rapidissima fuga in auto a fari spenti. E' accaduto ieri sera alla Cavifer di Montichiari, vittima un imprenditore 62enne valsabbino

24/02/2024

«Al tempo del Covid-19»

Questo sabato pomeriggio a Vallio Terme la presentazione del libro di Maurizio Nicolini dedicato a testimonianze dirette ed emozioni legate alla pandemia che ha sconvolto la vita della collettività

16/02/2024

Per Sara sono 30

Tanti auguri a Sara Potieri, di Vallio Terme, che oggi, 16 febbraio, spegne 30 candeline

05/02/2024

Uccellatori nella rete dei Carabinieri forestali

Nell’ultimo giorno di questa stagione venatoria i militari ambientali hanno denunciato due persone dedite alla caccia illegale

26/01/2024

Due contenitori per l'olio esausto

Anche a Vallio Terme è iniziato il servizio di raccolta stradale di olio vegetale esausto

24/01/2024

Fra memoria e pace

Due eventi caratterizzeranno il prossimo weekend a Vallio Terme: sabato l’iniziativa in biblioteca per la Giornata della Memoria e la marcia della pace organizzata domenica dalla parrocchia e dall’oratorio