07 Luglio 2009, 07.00
Valsabbia
Riforme

Nuova normativa per le Comunità montane

È stata pubblicata sul bollettino regionale la nuova normativa sugli enti montani. I prossimi organismi saranno ridimensionati; prevista anche la riduzione delle indennità.

La delibera della giunta regionale relativa alla comunicazione del presidente Roberto Formigoni su «Riordino delle comunità montane, stato di attuazione e completamento del processo» è stata approvata nella riunione del 19 giugno. I relativi decreti del Presidente sono stati pubblicati sul bollettino regionale il 1° luglio. È stato così rispettato il termine di 30 giorni previsto dalla legge di riordino (19 del 2008) successivi al primo turno delle elezioni amministrative per l’emanazione dei decreti relativi alla costituzione delle nuove comunità montane.

Spetta ora a queste rispettare il termine di 90 giorni (1° ottobre) «... entro il quale devono avvenire l’insediamento dell’assemblea e l’elezione del presidente e della giunta esecutiva». Sei mesi di tempo invece per l’adeguamento degli statuti. Non molto quindi, anche se il compito è più facile per le cinque comunità bresciane (Sebino bresciano, Valle Camonica, Valle Trompia, Valle Sabbia, Alto Garda Bresciano) che non hanno subito variazioni territoriali.

Ricordiamo infatti che la legge 19 innova profondamente le Comunità montane su due fronti: territorio e rappresentanze, mantenendone le funzioni: rimangono titolari degli interventi speciali per la montagna(dalla agricoltura e tutela del territorio ecc.) e «possono gestire in forma associata funzioni e servizi delegati dai comuni e, quando previsto, dalla provincia, dandone comunicazione alla Regione».

Riguardo alle delimitazioni non vi possono fare parte comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti (la proposta iniziale era 20.000 ed avrebbe modificato la Valle Trompia escludendo Lumezzane). Vi è stata poi la fusione di 13 comunità montane con la costituzione di 6 nuove zone omogenee e tre modifiche territoriali senza fusione (come detto il Bresciano non ha avuto situazioni di tale tipo) col risultato che il numero di esse è passato in Lombardia da 30 a 23.

Molto cambia soprattutto dal punto di vista della composizione degli organi (assemblea e direttivo attuali) con riduzioni anche clamorose. Infatti la legge (art.4) recita «...l’assemblea è composta dai sindaci dei comuni partecipanti o da loro delegati, scelti dai sindaci tra gli assessori ed i consiglieri dei rispettivi comuni».

La giunta è poi composta da cinque membri compreso il presidente nelle comunità fino a 35 comuni, da sette nelle altre, eletti a maggioranza assoluta dei componenti l’assemblea.
La Valle Camonica che attualmente supera i cento consiglieri passa così a 41, la Valle Trompia da 62 a 18, la Valle Sabbia a 25, Sebino e Alto Garda a 9.
Altra importante novità dal lato «riduzioni di spesa»: non si potranno cumulare le indennità di funzione (comunque max 30% di quella prevista per un comune con popolazione pari alla popolazione montana della comunità) con quelle di sindaco od assessore.
In pratica chi siederà in Cda della Comunità montana, riceverà dalla stessa, solo la eventuale differenza con quella del suo Comune se questa risulta inferiore a quanto previsto.

Edmondo Bertussi da Bresciaoggi



Aggiungi commento:

Vedi anche
14/07/2008 00:00

Comunità montane più «snelle» È stata approvata il 24 giugno scorso dal Consiglio regionale della Lombardia la legge di riordino delle comunità montane. La legge persegue due obiettivi principali: la riduzione dei costi e una composizione più snella degli organi amministrativi.

09/10/2012 08:00

Da Comunità montane a Unione dei comuni montani Un convegno del Pd valsabbino ha fatto il punto sull'evoluzione normativa e di funzione a cui andranno incontro le Comunità montane.

08/01/2018 15:45

Nuova normativa sulla Privacy Il prossimo 25 maggio entrerà in vigore una nuova normativa sul trattamento dei dati personali. Ecco i consigli per le aziende di Sicurezza e Igiene del Lavoro

20/11/2007 00:00

Previste profonde modifiche per questi enti La Finanziaria appena approvata dal Senato rivolta come un calzino l’attuale sistema istituzionale delle comunità montane, producendo una drastica riduzione del numero degli enti che possono farne parte.

18/09/2009 07:00

Una mozione a favore delle Comunità montane È stata presentata al presidente dell’assemblea di Palazzo Broletto dai consiglieri del Pd che chiedono una presa di posizione a sostegno degli enti montani da parte del presidente Molgora.




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory†con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect daysâ€

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova