13 Luglio 2009, 11.00
Preseglie Valsabbia
Valsabbia Climbing

Un primo anno più che positivo

di Cesare Fumana

Abbiamo voluto tracciare un bilancio del primo anno di attività del Valsabbia Climbing, un sodalizio sportivo nato nel giugno del 2008 dalla passione di gruppo di arrampicatori valsabbini.

Fra le associazioni sportive nate di recente che si sono poste all’attenzione del pubblico valsabbino c’è senza dubbio il Valsabbia Climbing, un gruppo che raccoglie gli appassionati di arrampicata e promuove questa disciplina sportiva.
È sorta nel giugno del 2008 e in pochi mesi ha mostrato di aver consolidato la propria attività. Abbiamo voluto tracciare un bilancio di questo primo anno con il presidente Andrea Capelli, di Preseglie.

Andrea, in quanti siete partiti e quanti siete adesso a distanza di un anno?
Quando abbiamo fondato il gruppo eravamo una decina, e alla fine di giugno di quest’anno abbiamo raggiunto quota 86 tesserati, di età compresa tra i 14 e i 65 anni. Un risultato molto positivo, direi.

Siete tutti valsabbini?
Perlopiù siamo della valle, ma ci sono alcuni che vengono da Brescia, dalla Val Trompia e della Valtenesi.

Siete partiti come gruppo affiliato alla Polisportiva di Preseglie. Adesso?
Sì, abbiamo avuto un aiuto iniziale da parte della Polisportiva di Preseglie. Ora siamo diventati un’associazione sportiva dilettantistica riconosciuta dalla federazione arrampicata sportiva (Fasi) e dal Coni.

Da quanti componenti è formato il consiglio direttivo?
Siamo in undici: io come presidente, Ermanno Francinelli è vicepresidente, Andrea Facchetti il segretario; poi ci sono Ugo Mariani, Giuseppe Carli, Teo Tomasi, Paolo Stagnoli, Cesare Ligasacchi, Alberto Bolberti, Beniamino Giori e Antonello Liotti. Siamo persone di diversa età e con esperienze diverse ed è forse per questo motivo che abbiamo ricevuto da più parti parecchio consenso per il nostro operato.

Qual è stato l’evento più importante che avete organizzato?
Quello più interessante è stato senza dubbio “Verso la cimaâ€: una serie di appuntamenti dedicati ai diversi modi di intendere la montagna attraverso l’arrampicata, il trekking e l’alpinismo, con serate a tema, ospiti e la preziosa collaborazione della biblioteca di Odolo.

E per quanto riguarda invece la pratica sportiva?
Durante tutto l’anno abbiamo organizzato diverse uscite nelle falesie locali, nelle quali anche chi non aveva mai provato ad arrampicare ha potuto imparare le basi di questo sport senza sostenere alcun costo e sotto la guida di persone esperte appartenenti al gruppo. L’ultima di queste uscite è stata una notturna di arrampicata a Barghe nel mese di giugno che a causa del maltempo ha costretto i numerosi partecipanti a ripiegare nella vicina pizzeria solamente dopo un’ora di arrampicata. La serata sarà comunque riproposta, probabilmente presso la Corna Nibbia, perché l’idea è stata molto apprezzata.

Come sostenete la vostra attività?
A parte la quota d’iscrizione, durante questo primo anno di attività siamo riusciti a coinvolgere una decina di sponsor, per lo più aziende che operano in valle; grazie al loro contributo abbiamo acquistato del materiale tecnico (imbragature e scarpette), abbigliamento (t-shirt, pile), e abbiamo realizzato il sito web e delle locandine pubblicitarie utilizzate nei vari eventi.

Avete aperto nuovi percorsi o nuove pareti in Valle Sabbia?
Abbiamo investito parte dei proventi delle sponsorizzazioni e dei tesseramenti per la chiodatura di una nuova falesia a Barghe e di alcune vie a Bione nella Corna Nibbia, a opera rispettivamente di Antonello Liotti e Ugo Mariani. Disponendo di maggiori fondi l’intento sarebbe quello di sistemare le vecchie vie di arrampicata sostituendo il materiale usurato o danneggiato. Da parte del gruppo c’è la massima attenzione e rispetto per i vari luoghi di arrampicata in valle, sia per garantire la sicurezza che per preservare l’ambiente naturale e il lavoro di chiodatura fatto in passato dai vari appassionati che si sono susseguiti nel tempo e hanno dato vita a delle falesie molto belle e apprezzate anche fuori valle.

Abbiamo sentito di alcune novità che vi riguardano. Ci puoi fare qualche anticipazione?
Stiamo realizzando una nuova palestra di arrampicata a Sabbio Chiese. È il nostro impegno maggiore sul quale stiamo concentrando gli sforzi del gruppo per il 2009. È una struttura indoor di circa 140 mq arrampicabili che entrerà in funzione a metà settembre e che è stata realizzata in gran parte dal comune di Sabbio Chiese, con alcune implementazioni finanziate da noi e, chiaramente, dal generoso contributo degli sponsor. La gestione della palestra è un impegno importante che fin da subito abbiamo accolto con entusiasmo perché crediamo che la pratica dell’arrampicata su pareti artificiali possa essere un punto di inizio per cominciare ad arrampicare su roccia. Oltre all’attività di allenamento verranno realizzati anche corsi di arrampicata per tutti i livelli. Tutte le date e le informazioni saranno disponibili sul nostro sito web www.valsabbiaclimbing.it nelle prossime settimane.

Le prossime uscite in programma?
La prossima uscita è in programma per il prossimo fine settimana, 18 e19 luglio, con una due giorni di arrampicata sulle Dolomiti di Cortina d’Ampezzo.

Chi è interessato a partecipare cosa deve fare?
Compilare il modulo online oppure contattare Alberto (333.8716566) o Giuseppe (339.8404265) o Beniamino (329.2922981).



Aggiungi commento:

Vedi anche
22/06/2009 17:50

Climbing alla “Travaa by night” Per il primo anno di attività il Valsabbia Climbing invita i propri soci e quanti vogliono avvicinarsi in questa disciplina venerdì prossimo a una arrampicata serale alla falesia Travaa di Barghe.

27/02/2009 00:00

Aperto il tesseramento 2009 È iniziato il tesseramento 2009 del gruppo Valsabbia Climbing. Quest'anno il sodalizio propone a tutti gli appassionati di arrampicata e a tutti coloro che vogliono iniziare questo sport una serie di iniziative, prime fra tutte delle uscite in falesia.

10/06/2008 00:00

Presentato il gruppo «Valsabbia Climbing» Lo scorso venerdì, presso la sala proiezioni del comune di Preseglie, si è tenuta una serata di presentazione del gruppo “Valsabbia Climbing”, con la proiezione di alcune delle più belle immagini dei climber valsabbini in azione.

17/12/2008 00:00

L'intenso 2008 del Gs di Vallio Terme Si avvicina la fine dell’anno ed è tempo di tracciare un bilancio dell’attività di questo 2008. A farlo è il Gruppo Sportivo di Vallio Terme che in quest’anno è stato attivo su diversi fronti.

01/03/2016 07:32

Un lustro per «Tieni duro» Ha fatto il pieno di partecipazione la manifestazione organizzata da Valsabbia Climbing sabato scorso a Sabbio Chiese, che quest'anno è giunta alla sua quinta edizione (Video)




Altre da Valsabbia
29/03/2024

Polisportiva Vobarno, al via le escursioni 2024

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

29/03/2024

Pasquetta all'aria aperta!

Il bel tempo fa pensare già alle vacanze? Il nostro territorio ce ne da un assaggio, escursione al Forte di Valledrane, una sorprendente risorsa storica locale

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe