17 Febbraio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Eridio

La ricetta di Buscemi

di Ubaldo Vallini

L’assessore regionale alle risorse idriche Massimo Buscemi questo venerdě č salito in riva all’Eridio per rendersi conto in prima persona delle condizioni del lago valsabbino, confrontandosi con le realtŕ locali.

“Il mio modo di agire lo conoscete perchè avete avuto modo di vedermi all’opera come Commissario per la ricostruzione dopo il terremoto. Sappiate dunque che l’obiettivo che mi pongo è quello di affrontare il problema per risolverlo e senza lasciare spazio a strumentazioni politiche come ho fatto anche i quell’altra occasione”.

L’assessore regionale alle risorse idriche Massimo Buscemi è salito in riva all’Eridio, prima di sera ci finirà anche sopra in barca. Intanto però, nella sala del Consiglio comunale di Idro, ci tiene a far capire subito a tutti quanti che lui non è disposto a cincischiare, tanto meno su questioni di estrema urgenza come quelle che riguardano il liquido elemento contenuto nel lago d’Idro.

“Un lago naturale regolato” chiarisce prevenendo polemiche sulla distinzione se sia più naturale o più artificiale.
“Quello che vi chiedo – aggiunge -, è di avere lo stesso atteggiamento e di lavorare uniti per trovare una soluzione che possa soddisfare tutti quanti: gli agricoltori che ho sentito questa mattina, voi rivieraschi che avete il diritto di vivere di turismo e di sviluppare questa attività, i produttori di energia pulita come quella idroelettrica. Lo dobbiamo fare per il lago che in questi giorni è tornato splendido com’era una volta e al quale dobbiamo dare la possibilità di tornare a possedere acque sane”.

Nel fare il punto della situazione Buscemi ha voluto prima di tutto sgomberare il campo da un equivoco: “Lo Stato può fare e disfare a suo piacimento: può anche decidere che l’Eridio torni ad essere un lago naturale con un livello costante e condannare le migliaia di aziende agricole alla siccità – ha affermato -. Fin che non si prende la responsabilità di prendere queste decisioni però, del lago valsabbino ce ne occupiamo noi in Regione. Questo è il motivo per il quale io ed i miei funzionari non ci sederemo al tavolo istituzionale aperto dal dirigente del ministero dott. Mascazzini”.

Poi l’assessore è passato ad elencare i provvedimenti che, ne è convinto, gli permetteranno di centrare gli obiettivi che si è prefissato: A breve sarà predisposto il piano di protezione civile che permetterà il superamento del vincolo del Rid e di alzare progressivamente il lago fino alla sua quota massima possibile. Un ulteriore passo avanti sarà fatto con i 32,4 milioni di euro stanziati dal Cipe per la definitiva messa in sicurezza del lago “manca solo la firma del ministro Padoa Schioppa e poi saranno i tecnici a stabilire di quali opere ci sarà bisogno”.
Il regime di commissariamento del lago si concluderà a dicembre e dal primo gennaio 2008 “a gestire il lago ci penserà un nuovo ente e sarà una scelta definitiva”.

“Sono convinto che ce la faremo – ha aggiunto Buscemi -. Ci sono i soldi, le buone idee e le volontà. Anche l’Enel, con la quale abbiamo stabilito un fattivo rapporto di collaborazione, è disposta a fare la sua parte”.
Non sono mancati momenti di tensione e toni accesi, soprattutto in occasione di un battibecco fra “l’avvocato del lago” Franco Mellaia e l’assessore Buscemi sul tema delle competenze sulle questioni del lago (Stato o Regione).
Per l’occasione erano presenti i sindaci rivieraschi, i rappresentanti della Comunità montana e quelli delle forze politiche della Valle, i portavoce dei comitati di salvaguardia del lago: “Ci perdoni assessore se siamo diffidenti – ha detto Bordiga per il Coordinamento delle Pro loco -. Sappia anche che se per mettere in sicurezza il lago si parlerà di una terza galleria o se verrà meno il deflusso minimo vitale noi non mancheremo di farci nuovamente sentire”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/02/2007 00:00

L'incontro con Buscemi/3 Ecco cosa pubblica il giorno 22 febbraio il portale della Regione Lombardia, in merito alla visita dell'assessore Buscemi sul lago avvenuta venerdě 16.

16/02/2007 00:00

Il Coordinamento risponde a Buscemi Riportiamo pari pari la replica del Coordinamento delle Pro loco del lago d'Idro alle parole espresse dall'assessore regionale Massimo Buscemi, riportate in un articolo da noi pubblicato.

14/02/2007 00:00

Attesa per la visita di Buscemi Aspettando l'assessore regionale nei paesi che si affacciano sull’Eridio si guarda con «curiositŕ» alla gara d’appalto imposta dall’Unione europea per ottenere la gestione delle opere di regolazione del lago stesso.

15/02/2007 00:00

Buscemi: «Non è certo un lago naturale» Il ministro Pecoraro Scanio non avrebbe firmato alcun decreto sul minimo vitale del lago e la Regione continua a pensare ad un bacino artificiale da gestire. A colloquio con Buscemi in attesa di una sua visita a Idro.

01/08/2019 08:00

Acqua dal Trentino Ha avuto luogo martedì scorso a Palazzo Pirelli la seconda seduta del Tavolo regionale dedicato all'utilizzo delle risorse idriche in agricoltura. Il "caso" lago d'Idro




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.