17 Febbraio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Ospedale

Cè: «Ritardi a Gavardo: la colpa è del Governo»

Botta e riposta a distanza tra il sindaco di Salò Giampiero Cipani e l’assessore regionale alla Sanità Alessandro Cè. Oggetto la sanità gardesana e valsabbina definita «Cenerentola lombarda» dal sindaco di Salò.

Botta e riposta a distanza tra il sindaco di Salò Giampiero Cipani e l’assessore regionale alla Sanità Alessandro Cè. Per Cipani «la sanità gardesana e valsabbina è la Cenerentola della sanità lombarda, fino ad oggi non si è visto nulla». Ribatte Cè: «Sollecitiamo il Governo a inviare il contributo di 29 milioni di euro che serviranno per l’ampliamento dell’ospedale di Gavardo».

«Fino ad ora - dichiara Cipani, reduce da una riunione del "Tavolo di confronto della rete ospedaliera e dei servizi di emergenza e urgenza", presieduto dal direttore generale dell’Asl di Brescia Carmelo Scarcella - abbiamo fatto solo chiacchiere. Risultati nessuno. Io non ero d’accordo con la scelta del potenziamento di Gavardo, ho sempre pensato che fosse preferibile la soluzione del nuovo ospedale. Però si è scelto di intraprendere questa strada. Benissimo. Ma dove sono i risultati? Gavardo non è potenziato, Salò è ridotto al lumicino e ha quattro ambulatori. Fasano è chiuso. Definitivamente».

Definitivamente? «Sì, è stato confermato: l’ospedale Santa Corona di Fasano non verrà mai più riaperto, dopo i danni riportati con il sisma del 2004. Personalmente ritengo che certamente il terremoto ha provocato seri danni, ma ha anche offerto una opportunità per crescere. Sul versante sanitario poi la carenza più grave sulla quale continuo a insistere riguarda la mancanza di una terapia intensiva nella nostra zona».

Replica l’assessore leghista Cè: «Bisogna tirare alle orecchie al Governo: il finanziamento è garantito, ma il Governo sta ritardando. La Regione Lombardia ha provveduto a preparare e a inoltrare tutta la documentazione necessaria da un po’ di mesi, ma i tempi del Governo sono troppo lunghi».
Cè tiene tuttavia a rassicurare: «Questo non vuol dire che non ci sarà il finanziamento. Il procedimento curato dalla Regione Lombardia è stato perfetto, con tutte le autorizzazioni. Adesso però ci vogliono i soldi, quelli veri. Da parte nostra dunque vogliamo inoltrare una forte sollecitazione al Governo dell’Ulivo. Del resto noi versiamo tanti soldi come lombardi, ci viene restituita soltanto un piccola parte e con questo ritardo».

Paola Pasini dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
19/02/2021 17:00

Si riaccende il dibattito sull'ex ospedale Il nuovo Presidio Socio Sanitario Territoriale si potrebbe fare anche nel vecchio ospedale di Salò, già di proprietà dell'Asst gardesana. Lo sostengono diverse associazioni e anche il sindaco Cipani, che per Palazzo Tosi Gentili ora rivendica un canone di affitto

03/01/2019 11:33

Scarcella all'Asst del Garda Il 2019 inizia con un cambio al vertice della sanità gardesana e valsabbina, con l'arrivo alla guida dell'Azienda socio sanitaria territoriale di Desenzano di Carmelo Scarcella, figura di spicco della sanità bresciana

05/03/2008 00:00

Pochi mutui? «Meglio l’edilizia contrattata» Dopo la presentazione dell’assessore Bernardo Berardinelli delle opere pubbliche che dovrebbero essere realizzate nel 2008, e le critiche espresse da Cinzia Goffi, ecco le dichiarazioni del sindaco Giampiero Cipani.

12/05/2008 00:00

Salò in guerra contro misteriosi inquinatori Il sindaco di Salò, Giampiero Cipani, avvocato, sbotta contro l’azienda Garda Uno, creata dai Comuni della riviera bresciana del lago per gestire il ciclo dei rifiuti: «È ora che ci forniscano i dati di chi scarica abusivamente nel lago».

01/07/2017 07:30

Entro luglio la decisione sull'emodinamica Dal consigliere regionale Fabio Rolfi un invito al territorio perché faccia pressione sull’assessore alla Sanità di Regione Lombardia per il nuovo servizio all’ospedale di Gavardo




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.