03 Agosto 2009, 07.40
O
Provincia

Con Molgora tagli per 20 milioni

Netta riduzione delle spese voluta dal presidente nella sua prima variazione per il 2009. Fra i tagli Servizi sociali e viabilitŕ

Se sul programma la Provincia ha navigato tranquilla, altrettanto non si può dire del Bilancio e dei circa 20 milioni di euro di tagli inseriti nella seconda variazione al previsionale 2009, la prima della Giunta Molgora.
Il ridimensionamento imposto dal nuovo presidente in poco meno di due mesi di attività è la prima "ammissione" che qualcosa non torna nelle casse del Broletto.
Molgora ha motivato le necessitĂ  di riduzione della spesa con "la crisi che coinvolge anche la Provincia", richiamando ai consiglieri il fatto che il Bilancio di previsione 2009 "era stato concepito nell'ottobre 2008, quando si era agli inizi della crisi".
Con gli scenari economici mutati "non si può continuare nei modi di gestione ordinari - ha aggiunto -. Ci auguriamo che non si debba procedere oltre, monitoreremo ogni mese le entrate e aggiusteremo il bilancio a seconda delle esigenze. Bisogna essere assolutamente realisti sulle cose che potremo realizzare nel 2009".
 
Realisti. Ecco perché non sono più attuali le previsioni di entrata di 1 milione per l'addizionale sull'energia elettrica, i 2,5 milioni dell'imposta di trascrizione e i 3,6 milioni delle Rc auto, questi ultimi due capitoli crollati a causa della diminuzione delle vendite di auto. Soprattutto non vengono ritenuti credibili i 5 milioni derivati dalle alienazioni patrimoniali, la cessione delle quote nella Serenissima non è mai avvenuta, e i 7,5 milioni di multe inserite nelle entrate messe in conto. Queste due voci in particolare costituiscono una previsione ora non si rivela più fondata.

La Lega ha lodato la scelta di ridurre le spese e razionalizzare le uscite, così come il Pdl ha elogiato Molgora per aver presentato subito questa variazione, sta di fatto che tra i tagli ci sono circa due milioni in meno di trasferimenti nei servizi sociali e 2,4 milioni di euro tolti dal capitolo viabilità.
Minori spese che, Molgora assicura, "non pregiudicheranno la qualitĂ  dei servizi offerti", ma che dimostrano la necessitĂ  di mettere ordine alle entrate. A partire dai bilanci degli assessorati e dalle spese extra, ridotte drasticamente.
"Austerity" è una parola che nessuno pronuncia, ma che risuona forte in quei 20 milioni di risparmio necessario.

 

Fonte: Giornaledibrescia.it



Aggiungi commento:

Vedi anche
22/07/2015 15:54

Niente tagli ai Servizi sociali Impossibilitata a fare grandi opere per le imposizioni del Patto di stabilità, l’amministrazione comunale di Muscoline pone attenzione all’ambito dei servizi sociali, riconfermando le risorse dell’anno precedente

18/11/2015 10:13

Tagli ai Comuni, un «cahier de doléance» Hanno ben ragione di lamentarsi i sindaci e gli amministratori locali quando si parla dei tagli dei trasferimenti statali ai Comuni. Una comparazione fra quanto gli enti locali ricevevano 5 anni fa con quello che hanno ricevuto quest’anno fa notare una drastica riduzione, che in alcuni casi supera anche il 100%.

30/11/2010 07:56

Tagli sanitari «Il bilancio previsionale della Lombardia prevede drastici tagli nel settore sanitario». E' la denuncia del consigliere regionale valsabbino Gianantonio Girelli.

14/04/2013 08:08

Ecco la lettera di Molgora Oggetto: Accordo di Programma tra la Provincia di Brescia e la Provincia Autonoma di Trento per la realizzazione del 1° lotto della variante alla S.P. BS 237 tra Vestone e Idro

18/02/2012 08:00

Tagli ai fondi Cai e Cnsas La montagna italiana sarŕ meno sicura. Fra i provvedimenti del Governo, infatti, anche tagli pesantissimi al Club Alpino Italiano e al Soccorso alpino e speleologico




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.