08 Agosto 2009, 12.00
Valsabbia O
Viabilità

La Valtrompia più «vicina» alla Valsabbia

Con l'allargamento del ponte di Brozzo di Marcheno la viabilità fra le due valli sarà più agevole.

Il cuore dell’estate, e il conseguente calo del traffico commerciale, ha portato l’avvio, a Brozzo di Marcheno, di un importante cantiere su un altrettanto significativo snodo della viabilità valtrumplino-valsabbina: l’atteso allargamento del ponte che (sulla destra per chi risale l’ex 345) davanti alla parrocchiale immette sulla provinciale verso Lodrino e appunto la Valsabbia.

Parliamo di una operazione importante non solo per i trasporti, ma anche per la frazione, perchè ne ridisegnerà e riqualificherà il centro. Il primo intervento (quello stradale) è infatti a carico della Provincia, poi il Comune è pronto per un insieme di completamenti sulle aree circostanti il sagrato e sulla piazzetta di fronte.

I lavori, affidati alla valtrumplina Olli Scavi in subappalto dalla Edil Sofia di Sonico (che ha ottenuto l’aassegnazione da 495 mila euro dal Broletto) proseguono velocemente. La prima larga spalla in cemento armato che affianca il muro di sostegno della provinciale è quasi completata. Poi toccherà all’altro lato, a sostegno di quello del sagrato della chiesa. Sopra verranno gettate robuste travi a creare un impalcato che di fatto amplierà la superficie a livello strada di circa 60 metri quadrati.

A seguire si allargherà di due metri la carreggiata del ponte, permettendo «inserimento» e transito più agevoli ai mezzi pesanti da e per la Valsabbia. Lo scavalcamento sarà inoltre affiancato da due passaggi pedonali da un metro e mezzo ciascuno nei due sensi di marcia.

Contestualmente all’intervento più importante, la Provincia ha realizzato all’inizio del ponte il raccordo con il marciapiede che, in direzione dell’alta valle, passato davanti al distributore di carburanti prosegue verso la cascata fino all’uscita del paese, ormai al confine con Tavernole; fino al punto in cui Broletto e municipio hanno già completato una analoga costruzione sul ponte della provinciale verso Marmentino.

Quella di cui parliamo è l’ultima parte di una serie di cantieri pubblici aperti a Marcheno sulla base di un accordo di programma siglato nel 2003 tra Comune e amministrazione provinciale. Un elenco che ha già visto la realizzazione di allargamenti e marciapiede nel capoluogo, la sistemazione della curva subito dopo l’albergo Bertussi e la costruzione del portico pedonale in centro.

E se la Provincia ha investito finora da queste parti circa un milione in tre anni, l’amministrazione civica ha fatto la sua parte. L’anno scorso aveva acquistato e poi abbattuto il fabbricato che «strozzava» il passaggio per la Valsabbia; e ora provvederà alla pavimentazione del sagrato allargato e della piazzetta fronteggiante col «ridisegno» parcheggi. Il tutto investendo oltre 200 mila euro.

Edmondo Bertussi da Bresciaoggi



Aggiungi commento:

Vedi anche
09/02/2008 00:00

Tornano i camion fra Casto e la Valtrompia Con una riunione conviviale alla “Noce” di Briale, dopo 28 anni di validità del divieto, è stata data ufficialità alla riapertura al traffico per autotreni, autoarticolati e autosnodati della Provinciale IV Brozzo-Nozza.

24/07/2023 07:00

Prosegue la telenovela sulla «rotonda quadrata» del Caffaro Fervono i lavori, ma a rilento, per la costruzione del terzo ponte, quello di tipo Bailey provvisorio, per permettere poi l'allargamento del vecchio ponte

27/09/2019 09:30

Nasce la Greenway per riscoprire le valli sui pedali Sabato e domenica, tra Valsabbia e Valtrompia, l’inaugurazione con una festa dedicata alle bici e alla mountain bike per scoprire gli itinerari escursionistici ideati nelle due valli

04/11/2009 07:41

Ponte Caffaro: occhio allo «speed-check» Troppo pericoloso il tratto di Provinciale che attraversa l'abitato di Ponte Caffaro. In arrivo tutta una serie di dotazioni che lo renderanno più sicuro.

24/02/2024 07:00

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.