13 Agosto 2009, 07.22
Gavardo
La Memoria

Il nosocomio raddoppia

di Ubaldo Vallini

Con un annetto di ritardo, rispetto agli auspici profusi ad aprile dello scorso anno dall’allora direttore generale Mauro Borelli, i lavori per l’ampliamento dell’ospedale di Gavardo potranno finalmente prendere il via.

Con un annetto di ritardo, rispetto agli auspici profusi ad aprile dello scorso anno dall’allora direttore generale Mauro Borelli, i lavori per l’ampliamento dell’ospedale di Gavardo (investimento da 31,5 milioni di euro) potranno finalmente prendere il via. L’annuncio è di questi giorni, arrivato con una nota dell’Azienda ospedaliera di Desenzano che dichiara l’aggiudicazione in via provvisoria dei lavori relativi da parte di Infrastrutture Lombarde Spa, la società interamente partecipata dalla Regione.
Per il via libera definitivo bisognerà attendere fine mese però, dopo la verifica del possesso dei necessari requisiti da parte della ditta aggiudicataria.
 
Ad ogni modo l’entusiasmo in Aod è alle stelle: “Siamo molto soddisfatti di aver ricevuto l’aggiudicazione dei lavori e di riuscire quindi ad avviare il cantiere per gennaio 2010 – ha commentato il direttore generale Mara Azzi -. L’ampliamento della struttura permetterà di rendere gli spazi dell’ospedale più funzionali e di razionalizzare i percorsi interni con contestuale riassetto delle attività sanitarie erogate, nel rispetto delle norme di accreditamento”.
 
Appuntamento col 2013
Ci vorranno tre anni di lavoro, prima che il nuovo cantiere possa aggiungere una nuova palazzina di cinque piani, per una superficie totale di circa 10 mila metri quadrati, all’edificio attuale.
Non sarà semplice gestire quel cantiere, che chiuderà una delle attuali uscite, cambierà i percorsi da e verso il Pronto Soccorso, richederà adeguamenti strutturali importanti. Per rendere l’idea di quale sarà il cambiamento per il nosocomio “La Memoria”,  basti sapere che l’attuale superficie “calpestabile” dei reparti è di circa 15 mila metri.
 
Quasi un raddoppio, insomma, con le due strutture che saranno interconnesse fra loro con l’allungamento dei corridoi. Il progetto complessivo comporterà la variazione dell’intero assetto funzionale dell’ospedale: nel nuovo corpo fabbrica saranno ricavati gli spazi da destinare al Pronto Soccorso, alle degenze per cardiologia, ginecologia, ortopedia e chirurgia.
Da duecento posti letto accreditati, circa, si passerà a 300. Ma soprattutto potrà essere ultimato quel processo di ammodernamento che renderà la struttura gavardese, finalmente, un nosocomio per acuti dotato di un Dipartimento Emergenza e Accettazione debitamente attrezzato: già da qualche mese funziona il reparto di terapia intensiva, ci sarà anche la rianimazione.
 
L’obiettivo, insomma, è quello di non dover più dichiarare il trasferimento dei pazienti “a causa della gravità delle ferite” ad altri ospedali più attrezzati.
Del resto il nosocomio gavardese si rivolge ad un bacino d’utenza di circa 130 mila cittadini della Valle Sabbia e di parte del Garda.

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
07/05/2008 00:00

Per «La Memoria» nuova ala in arrivo Sar appaltata entro l'anno l'operazione di ampliamento dell'Ospedale di Gavardo che prevede per il nosocomio valsabbino un investimento di 31 milioni di euro. I lavori saranno dunque avviati entro la primavera del 2009.

20/10/2009 11:10

Partono i lavori di ampliamento dell’ospedale Consegnato ieri dalla Regione il cantiere all’impresa per la ristrutturazione del nosocomio gavardese. Gli interventi dureranno tre anni

11/02/2009 00:00

Stasera un incontro sul progetto d'ampliamento La Pro Loco del Chiese organizza per questa sera alle 20.30, un incontro pubblico con il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Desenzano, dott.ssa Mara Azzi, che illustrer il progetto di ampliamento dell’ospedale di Gavardo.

22/07/2007 00:00

Firmato il decreto per la stesura del progetto Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Desenzano, Mauro Borelli, ha firmato il decreto con cui Lombardia infrastrutture viene delegata alla progettazione e alla realizzazione dell’opera.

20/02/2019 09:44

Emodinamica a Gavardo, fra annunci e promesse All’annuncio del direttore generale dell’Asst del Garda sull’impossibilità di avere il servizio al nosocomio gavardese, risponde il consigliere regionale della Lega Massardi: “La partita non è chiusa”




Altre da Gavardo
25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale