24 Agosto 2009, 07.09
O
Musica

Alberto Patrucco interpreta Brassens

di Davide Vedovelli

Coinvolge e diverte la performance di Alberto Patrucco alla Festa di Radio Onda d’Urto

Il comico opinionista che ha calcato il palco di Zelig e Colorado Cafè si è presentato al numeroso pubblico della Festa in veste di cantautore.
Ruolo che è risultato a lui congeniale, “un ritorno alle radici…” ci racconta in una chiacchierata prima dello spettacolo.
“..ritorno favorito ed incentivato anche dagli amici del Club Tenco, che due anni fa gli proposero l’idea di realizzare un disco dove re-interpretare le canzoni del cantautore francese George Brassens”.
 
Per quest’operazione è andato alla ricerca dei migliori musicisti presenti sulla scena italiana, solo per citarne alcuni: Ellade Bandini, Mauro Pagani, Giorgio Conte.
Alle traduzioni ha lavorato con Patrucco anche Sergio Secondiano Sacchi, colonna portante del Club Tenco.
Il risultato è davvero eccellente. La voce di Alberto, decisa, graffiante ed irriverente, si fonde a meraviglia con i suoni raffinati e ricercati degli arrangiamenti. Come in un crescendo si sente spuntare il violino di Pagani, il flauto di Giovanni Blok e lo scaccia pensieri di Antonio Silva. Più di trenta i musicisti che hanno voluto partecipare a questo lavoro.
 
Il difficile lavoro di traduzione è pienamente riuscito, lo spirito delle canzoni è rimasto intatto e la metrica non ne ha risentito: un lavoro certosino, di penna e di cuore.
Lo spirito ironico e dissacrante di Brannsens è riproposto con nuova forza e vigore, con dolcezza ed eleganza.
Il titolo dell’album è “Chi non la pensa come noi” e si trova in tutti i negozi di dischi.
 
Durante lo spettacolo le canzoni sono state intervallate da monologhi che hanno toccato temi di attualità e di interesse sociale.
Come lui stesso ci racconta “…il comico è badile e piccone, deve distruggere; ad altri il compito di costruire”.
E lui demolisce, distrugge, annienta divertendosi un mondo!. Ci parla poi di teatro, televisione, censura, e di come sia poco libero il mondo della comicità.
Una voce fuori dal coro, interessante, pungente e fastidiosa. Continua così.
 

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
25/01/2011 10:00

Alberto Patrucco ALBUM: “Chi non la pensa come noi” ARTISTA: Alberto Patrucco SITO UFFICIALE: www.albertopatrucco.it

19/08/2015 12:00

La Festa continua Prosegue sotto la pioggia la festa di Radio Onda d’Urto. Polemiche contro il sindaco di Brescia per aver istituito corse di autobus supplementari

11/08/2015 11:00

A Brescia arriva il Gatto Nero, Caparezza l'ospite più atteso Dal 12 al 29 agosto la Festa di Radio Onda d'Urto animerà quest'ultima parte di estate bresciana, con concerti ogni sera con band e cantanti locali, nazionali e internazionali

17/09/2012 12:00

Lapidario Alberto Patrucco Dopo averlo visto a Zelig e Colorado Caf lo ritrovo al Premio Tenco con un bellissimo disco dove reinterpreta Georges Brassens.

02/08/2021 10:00

«Istituto tecnico Jannacci», viaggio nella canzone dialettale milanese Nel fine settimana a Villanuova l'anteprima nazionale di un progetto che vede protagonisti Lorenzo Monguzzi e Alberto Patrucco, in un evento promosso da Fabbrica di Nuvole




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.