23 Febbraio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Assemblea comunitaria

Il giorno della mozione

di Ubaldo Vallini

L’atmosfera che precede l’Assemblea della Comunit montana, prevista per questa sera nella Casa della Valle di Nozza, di quelle da resa dei conti, anche se sono in molti ad ipotizzare che alla fine tutto finir a tarallucci e vino.

L’atmosfera che precede l’Assemblea della Comunità montana, prevista per questa sera nella Casa della Valle di Nozza, è di quelle da resa dei conti, anche se sono in molti ad ipotizzare che alla fine tutto finirà a tarallucci e vino.
Dopo la ratifica dell’avvicendamento di 4 nuovi delegati, la discussione sul bilancio 2007 e per il prossimo triennio e altre tematiche più o meno coinvolgenti fra le quali anche un aggiornamento sul “tema lago d’Idro”, il punto all’ordine del giorno che alcuni prevedono possa riservare delle sorprese sarà l’ultimo, ovvero la discussione in merito ad una mozione presentata dalle minoranze sulla vicenda della miniera di sali magnesiaci che la società “Miniera Valsabbia Srl” vorrebbe realizzare sul Monte Acuto a Sabbio Chiese.

Quanto il tema possa essere “spinoso” per gli equilibri comunitari valsabbini lo dimostra il comunicato diffuso ieri dalla componente leghista della maggioranza.
Con questo documento, il capogruppo Donini, il vicepresidente della Comunità montana Bontempi, l’assessore Facchinetti ed il consigliere provinciale Facchi, da una parte ribadiscono la loro assoluta contrarietà all’ipotesi che si possa realizzare questa nuova attività estrattiva in territorio sabbiense, “anche in risposta alla strumentale mozione presentata dal Centrosinistra tesa esclusivamente ad intralciare il buon lavoro fin qui svolto dall’esecutivo”; dall’altra censurano “l’atteggiamento tenuto dal presidente della Comunità montana in sede di conferenza dei Servizi in Regione Lombardia” e lo invitano “per il futuro ad una maggiore collegialità anche su materie di natura tecnica”.

La cosa strana è che quella miniera in Valle Sabbia non la vuole nessuno. Della vicenda ce ne siamo occupati nei mesi scorsi, quando l’attuale mozione era stata materia di interrogazione in una precedente Assemblea. Santino Campagnoli capogruppo di “Insieme per la Valle” e Mariano Agostini rappresentante di zona per La Margherita, avevano chiesto chiarimenti in merito alla posizione assunta dal presidente Pasini in sede di conferenza dei Servizi, quando ha dato il suo “nulla osta” alla realizzazione della suddetta miniera nonostante il mandato ad opporsi consegnatogli dal suo stesso Direttivo.

Nella vicenda era poi stata registrata un’ulteriore “stranezza”, ovvero la presenza di due lettere pervenute alla Regione dalla Comunità montana che presentavano la stessa data e lo stesso numero di protocollo. Una, a firma del dirigente dell’Ufficio di Piano, dava un parere negativo sulla miniera. L’altra a firma del presidente della Comunità montana ne dava invece uno positivo.
Altro particolare il fatto che la seconda lettera, pur essendo agli atti in Regione, ma non esiste fra quelli registrati dagli uffici della Comunità montana.

La mozione della minoranza mira a condannare l’operato del presidente della Comunità montana. L'impressione è che il comunicato della Lega Nord lasci intendere che la maggioranza, tutto sommato, ha intenzione di rimanere coesa.


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/06/2007 00:00

Antidoping in assemblea Un test antidroga per i consiglieri della Comunit montana di Valle Sabbia. E’ stata questa la richiesta presentata da Gianpietro Mabellini in occasione dell’Assemblea comunitaria che si riunita nella Casa della Valle gioved sera.

02/10/2013 07:25

Bonifica ambientale Scintille in sala, per l'ultimo punto all'ordine del giorno all'Assemblea comunitaria valsabbina che ha avuto luogo luned sera a Nozza

22/05/2013 07:44

Passaggio del testimone E' per questa sera a Nozza l'Assemblea dei sindaci che deve decidere in merito alla sostituzione di Ermano Pasini nel ruolo di presidente della Comunit montana

04/05/2011 10:00

Pd, assemblea di valle Si terr venerd alle 19 nella sala riunioni della comunit montana a Nozza di Vestone l’Assemblea dei delegati di zona dei Circoli Pd.

25/07/2014 15:52

L'assemblea del Presidente E' stata convocata per questa sera, venerdì 25 luglio alle 18, l'Assemblea ordinaria della Comunità montana col compito, tra l'altro, di eleggere il nuovo presidente




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunit montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone pi colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’ un buono famiglie per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunit montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realt culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerd a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocher il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunit montana di Valle Sabbia, in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.