09 Settembre 2009, 07.53
Anfo Gavardo Mura Villanuova s/C Valsabbia
Organizzazione scolastica

La scuola si fa «comprensiva»

di Giancarlo Marchesi

Il nuovo anno scolastico valsabbino si apre con alcune novitŕ dal punto di vista oranizzativo.

Il nuovo anno scolastico si apre, per la scuola valsabbina, con importanti novitĂ .
Dal primo settembre,  infatti, ai tradizionali istituti della vallata si sono aggiunti  il Comprensivo di Gavardo e quello di Villanuova sul Clisi, mentre in alta Valle Sabbia sono passate sotto il controllo statale le Scuole dell’infanzia di Anfo e di Mura, che fino allo scorso anno scolastico erano gestite da enti morali.
La prima rilevante novità nel panorama scolastico valsabbino è costituita dall’istituzione del Comprensivo gavardese.
 
Nato dall’unione delle locali Direzione didattica e Scuola media “Bertolotti”, dopo lo smembramento dei plessi scolastici situati nel territorio di Villanuova, l’istituto può contare su numeri di tutto rilievo: le 26 classi della scuola primaria disseminate tra Gavardo, Sopraponte, Soprazzocco, Muscoline e Vallio Terme saranno frequentate da 634 alunni, mentre le 15 classi della Scuola media potranno contare su 345 scolari. In totale quindi l’Istituto Comprensivo di Gavardo, affidato ad Antonio Butturini, già dirigente della Direzione didattica, e al direttore amministrativo Patrizia Damiani avrà ben 989 alunni e 127 tra docenti, assistenti amministrativi e collaboratori scolastici, numeri che lo rendono una delle realtà scolastiche più significative della vallata.
 
L’ulteriore elemento di novità è la formazione dell’Istituto comprensivo di Villanuova sul Clisi: istituito con decreto della giunta regionale lombarda nel dicembre del 2008, è nato dal distacco delle varie realtà scolastiche villanovesi dalla Direzione didattica di Gavardo e dalla Scuola media gavardese “Bertolotti”.
Il nuovo istituto è stato affidato ad un uomo di scuola che ha maturato una lunga esperienza sia in campo didattico che amministrativo, il villanovese  Emidio Cocca, che per quest’anno scolastico manterrà anche la reggenza del Comprensivo di Bagolino, realtà che ha diretto nel recente passato.
 
In una lettera aperta agli studenti e alle loro famiglie, il sindaco Ermanno Comincioli e l’assessore alla cultura di Villanuova salutano la nascita della nuova realtà scolastica e sottolineano che essa è stata «perseguita da anni dalla Amministrazione nei confronti degli enti provinciali e regionali» e proseguono la missiva auspicando che il Comprensivo «diventi una realtà non solo amministrativa ma educativa e culturale, che sappia incidere positivamente sul tessuto sociale del nostro territorio, valorizzando le esperienze positive e il passato di ciascun plesso».
 
In riferimento ai cambiamenti  più sopra accennati, è da evidenziare che è la prima volta in provincia di Brescia che dalla ridefinizione di scuole di diverso ordine e grado nascono due istituti comprensivi.
In alta Valle i cambiamenti coinvolgono un numero certamente inferiore sia di docenti che di alunni, ma non sono meno significativi: le Scuole dell’infanzia di Anfo e Mura, che possono contare complessivamente su tre sezioni, sono state statalizzate e accorpate rispettivamente all’Istituto comprensivo di Bagolino e alla Direzione didattica di Vestone, diretta da Francesco Lo Gaglio.

 



Commenti:
ID1017 - 11/09/2009 15:49:00 - (FrancoCCocca) - precisazione

A Villanuova il Sindaco è anche assessore alla Cultura. L'altro assessore della lettera aperta e all'Istruzione

Aggiungi commento:

Vedi anche
28/09/2017 10:40

Novità al Polo dell'infanzia «Quarena» Dopo la pausa estiva, per i bimbi gavardesi è tempo di tornare all’asilo. Il nuovo anno scolastico si apre con qualche novità

24/08/2007 00:00

In Valsabbia fra conferme e novitĂ  Č tutto pronto per l’apertura dell’anno scolastico 2007-08, che dal punto di vista amministrativo prenderŕ il via sabato primo settembre. Per quanto concerne le nomine dei dirigenti scolastici in Valle Sabbia il nuovo anno inizia fra conferme e novitŕ.

05/09/2008 00:00

Una nuova primaria per gli alunni di Roè Gli alunni della scuola primaria di Roč Volciano troveranno una grossa novitŕ all’inizio dell’anno scolastico: una nuova scuola. Non dovranno piů recarsi in via Casette, ma in via Verdi nel nuovo edificio che sarŕ inaugurato questo sabato alle 11.

09/10/2010 08:00

Nuova mensa scolastica Alunni e genitori della scuola primaria di Muscoline con l’inizio del nuovo anno scolastico hanno trovato una nuova e piů funzionale mensa scolastica.

11/12/2008 00:00

A scuola con gli «altri» Risorse dagli enti locali, organizzazione scolastica adeguata, competenze specifiche e volontariato. Affrontare le massiccia presenza di alunni stranieri č possibile. Lo dimostra l’esempio dell’Istituto comprensivo di Vobarno.




Altre da Valsabbia
18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatĂ  valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto piĂą enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creativitĂ  che si rinnova ogni giorno

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtĂ  di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle ComunitĂ  economiche piĂą influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso