10 quintali di castagne per l'ambulanza
di red.

Appuntamento numero quattordici questo sabato 4 novembre a Vestone per la tradizionale “Castagnata pro ambulanza” promossa dal gruppo dei volontari del centro valsabbino.

Appuntamento numero quattordici questo sabato 4 novembre a Vestone per la tradizionale “Castagnata pro ambulanza” promossa dal gruppo dei volontari del centro valsabbino.
Sotto i portici della centrale Piazza Garibaldi, fra la Parrocchiale e il Municipio dalle 10 alle 19, i soccorritori del sodalizio vestonese faranno saltare in grandi padelle bucate e distribuiranno le caldarroste con l’obiettivo di raccogliere fondi che andranno a coprire le spese dell’attività dell’Ambulanza, ma non solo per quello.

Fra gli intendimenti del sodalizio, che da ben 24 anni viene coordinato da Grazia Bendotti che ricopre anche la carica di vicepresidente dell’Associazione volontari dell’ambulanza della Valle Sabbia, c’è anche e soprattutto quello di ottenere maggior visibilità sul territorio e di coinvolgere la popolazione in un’attività di volontariato essenziale per la comunità.

Tonde, calde e abbrustolite, le gustose castagne vestonesi saranno come al solito distribuite in cartocci a tutti, compaesani, valsabbini e passanti, che per l’occasione non mancano di affollare la piazza con le loro famiglie.
Chi lo vorrà potrà ripagare la “cortesia” con un’offerta, infilandola direttamente nella tradizionale e trasparente damigiana che come ogni volta finirà con l’essere riempita.

Sono una quarantina i volontari del sodalizio vestonese dell’ambulanza, impegnati ogni giorno dell’anno e a copertura completa d’orario a gruppi di tre per le emergenze, “h24” come vuole il 118, ma disponibili anche per i servizi “programmati”.

Chissà che rispondendo al gustoso invito offerto a quintali (ne sono stati preparati una decina) oltre che ricorrere solidarmente al portafogli, non ci sia anche chi decide di aderire come operatore. Le braccia del sodalizio, per le nuove leve, sono sempre ben aperte.
1031Castagnata02.jpg