Riguardo bipartisan per Garibaldi
di Ubaldo Vallini

Chi l'ha detto che la Lega Nord ha il dente avvelenato contro Garibaldi, reo di aver fatto tanto per unire l'Italia? I leghisti gavardesi vanno controcorrente

 
Una minoranza che fa proprie le linee progetturali della maggioranza arricchendole di proposte costruttive? E’ il sogno e l’auspicio di ogni amministratore, bravo quando sa cogliere l’occasione per valorizzare questa disponibilità.
Così è successo a Gavardo dove la minoranza di “Gavardo al Centro”, riferendosi al proposito di favorire il recupero del centro storico, ha indicato fra gli oggetti di interesse storico e monumentale anche il cippo che commemora il passaggio da quelle parti dell’eroe nazionale Giuseppe Garibaldi.
 
Una stele che sormontata da una fontana, marmoree memorie che versano davvero in cattive condizioni.
“Quel monumento rappresenta un biglietto da visita del nostro paese per i molti passanti che attraversano Gavardo – scrivono sulla loro mozione i consiglieri Maria Paola Pasini e Simonetta Tebaldini -. Chiediamo l’impegno di sindaco e giunta perché in previsione delle cerimonie per ricordare l’Unità d’Italia venga ripulito il manufatto e si rendano nuovamente leggibili le alate parole con cui i nostri antenati gavardesi celebrarono il passaggio dell’eroe dei due mondi”.
 
E la mozione passa, all’unanimità, nel Consiglio di giovedì scorso.
A favore anche i rappresentanti del Carroccio, elemento che ha stupito non poco le due promotrici dell’iniziativa: “Siamo riuscite a convertire all'unità d'Italia anche gli amici della Lega”.
090925GavardoGaribaldi02.jpg 090925GavardoGaribaldi02.jpg