Sostegno anche all'attivitĂ  extrascolastica
di Cesare Fumana

Non solo sostengo all'istruzione ma anche a tante attivitŕ educative extrascolastiche, con un'attenzione ai genitori stranieri, nel piano di Villanuova

Nell’ultima seduta il consiglio comunale di Villanuova sul Clisi ha approvato il piano di diritto allo studio per l’anno scolastico 2009-2010.
La somma stanziata dall’amministrazione ammonta a 446.133 euro e andrà a favore delle due scuole dell’infanzia “Juncker” e “Fantasia”, della primaria “don Milani” e della secondaria di primo grado “E. Fermi” oltre che a tutte le altre iniziative a sostegno dell’educazione, sia scolastica sia extrascolastica. Per la stesura del piano l’amministrazione ha preso contatti con la direzione del nuovo istituto comprensivo di Villanuova per il quale nel corso dell’estate ha provveduto a sistemare i locali per la dirigenza.

Nel corso del consiglio l’assessore all’Istruzione Franco Cocca ha presentato con l’ausilio di slide le parti salienti del documento.

In continuitĂ  con le passate amministrazioni saranno sostenute e promosse le iniziative e le tematiche quali l'educazione alla salute, all'affettivitĂ , la prevenzione al disagio, la solidarietĂ  e l'accoglienza, l'integrazione di bambini stranieri, l'educazione alla legalitĂ , l'educazione stradale e ambientale e il Consiglio comunale dei ragazzi.

Interessante il progetto “Mamme a scuola”, un incontro settimanale per le mamme dei bambini extracomunitari che, avendo difficoltà con la lingua scritta e parlata, saranno guidate da una o più operatrici ad affrontare e risolvere problemi della vita quotidiana. Parallelamente a questo continuerà il corso presso il Centro Sociale di alfabetizzazione di primo livello per gli stranieri.

Inoltre continueranno ad essere garantiti il servizio di consulenza psicopedagogica nella Primaria, la presenza dello psicologo nella Secondaria per l’attivazione dello sportello d’ascolto, la prevenzione alle dipendenze in collaborazione con la Comunità montana di Valle Sabbia.

L’Amministrazione offrirà il suo contributo alle istituzioni scolastiche con l’assistenza ad personam anche domiciliare a quegli alunni che ne abbiano bisogno attraverso figure professionalmente qualificate in ambito educativo, l’attuazione del progetto di attività psicomotoria presso la Scuola Comunale dell'infanzia, e il servizio di trasporto con scuolabus comunali, che vengono utilizzati anche per le uscite didattiche.

Infine, sarà riproposto il servizio Cag, l’Informagiovani e il supporto della biblioteca e sul fronte del sostengo degli studenti in difficoltà vi saranno interventi di rimborso parziale dei libri di testo e il bando di concorso per studenti meritevoli delle scuole secondarie e professionali.

1013VillanuovaMunicipio.jpg