Perchè solo Repubblica?
Ci scrive un insegnante che si lamenta, non per la prima volta, del progetto "Il quotidiano in classe" proposto da Repubblica ed accettato da molti suoi colleghi.

 
Caro Direttore,
anch'io mi unisco al coro, come già più volte segnalato negli scorsi anni, ma inascoltato, di tutti coloro che chiedono perchè Repubblica entra in tutte le scuole, con la "scusa" del progetto giornalismo e noi non ci siamo mai!
Repubblica, a chi aderisce al progetto "il quotidiano in classe", credo si chiami così, fornisce gratuitamente alle scuole migliaia di copie del giornale, per l'esattezza una trentina per scuola dal lunedi al venerdi, ogni giorno e gratuitamente.
 
E noi del centro destra continuiamo a fare finta di niente?
Sono di per sè contrario ai giornali politicizzati nella scuola, soprattutto nella scuola secondaria di primo grado. Preferirei che arrivassero nelle piccole scuole, ex medie comprese, giornali locali e provinciali, anche se pure quelli trasudano odio politico da tutte le pagine, comunque superabile, si spera, attraverso la mediazione corretta dell'insegnante che gestisce la lettura dei giornali.
Rabbrividisco quando mi si dice che «Il Giornale» è troppo di parte e quindi è meglio «Repubblica», che è pure gratis. Questa non è anarchia?
 
Perchè non viene regolamentato l'ingresso delle fonti di informazione nelle scuole?
Anni fa ricordo una scuola dove si usava il televisore per fare educazione civica, attraverso la visione delle votazioni in parlamento e altro.
Oggi si fatica a vedere il rispetto di un minuto di silenzio per solidarietà, lutto cittadino, o altro ...perchè tanto quelli, noi, non contiamo niente: siamo amici di Berlusconi e quindi via Repubblica a tutto spiano!
 
E non ci si preoccupa se alunni della prima classe della secondaria superiore ti vengono a sputare il loro ribrezzo in faccia, accompagnato dalla frase "io sono comunista" per rinfacciarti la tua appartenenza ad altri schieramenti, magari alle elezioni amministrative del tuo comune.
Pensiamo che questo sia il modo di educare i nostri figli, e alunni, alla democrazia? Alla conoscenza della verità?
Affidandoci magari solo ad una campana perchè l'altra "non è gratis"!
Povera Italia, povera scuola dove sei andata a finire? E i genitori che fanno? Stanno a guardare? O sono tutti allineati e si fanno portare a casa il quotidiano la Repubblica gratis?
 
Luigi Pasini
Insegnante "non allineato" della scuola secondaria di primo grado
 
 
zLettere.jpg