Vobarno vincente in trasferta
La vittoria carica i ragazzi di Girelli in attesa della partita di andata degli ottavi di Coppa Italia di mercoledì contro il Ponteranica

Pol. Ciliverghe Mazzano - U.S. Vobarno 1-2

Il Vobarno torna al successo dopo tre pareggi consecutivi espugnando il campo del Ciliverghe per 2-1 al termine di un match ben condotto dai ragazzi di Girelli che iniziano bene la settimana calda che li aspetta.
Il risultato più giusto sarebbe forse stato il pari ma il merito dei vobarnesi è di averci creduto fino alla fine portando così a casa tre punti importanti che fanno schizzare la squadra valsabbina a quota 11 al sesto posto. La squadra di casa dopo un primo tempo ben giocato, almeno fino al pareggio del Vobarno è sembrata risentire dei fatti accaduti la settimana prima con le sei espulsioni che l’hanno fortemente penalizzata.
Inizio ottimo della compagine di casa: al 3’ l’ottimo Ferrari si libera bene e conclude a rete con Bettini che si distende e devia in corner.
Al 13’ Cremonesi va via ai difensori e da posizione defilata ci prova con un tiro radente che Bettini controlla.
Timido tentativo dei valsabbini al 18’ con Colosio che va alla conclusione con un tiro sbilenco che va ampiamente fuori. E’ sempre il Ciliverghe a fare la partita col Vobarno molle e senza nerbo.
Al 19’ Botti lancia lungo per Gnanzou che si invola davanti a Bettini ma il portierone vobarnese ipnotizza l’attaccante che conclude debolmente.
Al 23’ occasione per i vobarnesi: Sarzina calcia una punizione velenosa che Marchina non trattiene; il portiere gialloblu riesce a recuperare la sfera un attimo prima dell’arrivo di Gabrieli e l’azione sfuma.
Un minuto dopo il Ciliverghe raccoglie quanto seminato finora: Gnanzou lavora di fisico in area e serve Parzani che con un velenoso diagonale infila Bettini per il meritato vantaggio. Prova una reazione la squadra di Girelli che al 35’ si fa vedere con Don che ubriaca i difensori e crossa ma Treccani è in ritardo, seppur di poco, all’appuntamento con la palla. E’ il preludio al pareggio che arriva al 39’: ancora Don va via sulla fascia e crossa teso, stavolta Treccani è puntuale ed al volo batte inesorabilmente Marchina e sigla il pareggio. Nei minuti di recupero un’ingenuità difensiva spalanca la strada della rete a Ferrari ma Bettini ancora una volta è bravo a neutralizzare in angolo il tiro, invero poco efficace del giocatore di casa.

Nella ripresa il Vobarno prende più coraggio, anche per il calo dei giocatori di casa, e prova a vincere la partita: al 62’ Dosso è bravo a liberarsi in area ed a toccare indietro per Treccani, ma la conclusione de centravanti sfila di poco alta sulla traversa.
Ancora Treccani protagonista al 77’ con una girata di testa su cross di Kanazue costringe Marchina ad un grande intervento per deviare in calcio d’angolo.
Ma i tempi del gol sono maturi: al 79’ Bosetti danza tra i difensori e affida un mgico assist ai piedi di Don che dribbla anche il portiere e deposita in rete per il vantaggio vobarnese. Il Ciliverghe non ha più molta forza per reagire ma all’86’ Gnanzou sguscia via per l’ennesima volta, anche se in fuorigioco abbastanza netto, ai difensori e si presenta davanti a Bettini che è però prontissimo ad uscirgli incontro ed a respingere.
Con questa vittoria i vobarnesi si portano al sesto posto a quota 11 e domenica faranno visita alla Rivaltese seconda in classifica; prima però c’è da affrontare mercoledì sera la partita di andata degli ottavi di Coppa Italia contro i bergamaschi del Ponteranica, due appuntamenti importanti per la stagione del Vobarno.

Mario Borghetti

Marcatori:p.t. 24’Parzani (C), 39’Treccani (V), s.t. 34’Don (V)

POL:CILIVERGHE: Marchina, Bigioli, Bracca, Botti, Magagnotti, Parzani (43’ s.t. Fiorani), Conforti, Zucchi (34’p.t. Pedruzzi), Gnanzou, Ferrari (24’ s.t. Panni), Cremonesi. A disposizione: Tarantino, Conti, Trifoglietti, Begni. Allenatore: Botti (Sanna squalificato)

U.S. VOBARNO: Bettini, Leali, Salvadori, Pasini Luca (1’.t.Raimondi), Gabrieli, Kanazue, Don, Colosio (1’s.t. Bosetti) , Treccani, Sarzina, Dosso (48’s.t.Pellegrini). A disposizione: Bosio, Corini, Guerra, Garzarella. Allenatore: Girelli.

Arbitro: Sig. Centonze di Treviglio

zcalcio2.jpg