Due società valsabbine ai vertici della mountain bike provinciale
Il Team Manuel Bike di Roè Volciano e l’Mtb Agnosine si sono aggiudicati i primi due posti nella classifica a squadre del circuito Brescia Cup

Dopo una lunga stagione che da marzo a ottobre ha entusiasmato gli appassionati del ciclismo off-road, con le undici tappe che il circuito Brescia Cup ha svolto in lungo e in largo per tutta la provincia di Brescia, si è svolta nella serata di venerdì 6 novembre, presso il Teatro Comunale di Erbusco, la grande cerimonia delle premiazioni finali che calava definitivamente il sipario sulla quinta edizione della Cup.

Un calendario che prevedeva oltre alle undici prove, 9 cross-country e 2 granfondo, un’inedita cronometro a squadre in notturna. Tra queste ben tre appuntamenti hanno avuto luogo nella nostra valle. Ad Agnosine, Sabbio Chiese e Soprazocco di Gavardo i biker della Brescia Cup 2009 hanno invaso i centri abitati, prima di darsi battaglia lungo i tanti sentieri preparati a puntino per ogni manifestazione.

Al termine dei giochi, per il terzo anno consecutivo, è ancora un team valsabbino a salire sul gradino più alto del podio nella speciale classifica riservata alle società. Non riesce però il colpaccio all’Mtb Agnosine che, dopo due anni consecutivi di dominio incontrastato, deve cedere il passo ad un agguerritissimo Team Manuel Bike di Roè Volciano che si aggiudica così la Cup. Un duello emozionante quello che ha visto i due team darsi battaglia dalla prima all’ultima prova.

È il folto settore giovanile l’arma vincente che ha permesso al Team Manuel Bike di spodestare i forti atleti dell’Mtb Agnosine. Un settore giovanile coltivato e diretto sapientemente da Alfredo Bianchi che con molta dedizione è riuscito a creare un attivissimo vivaio di giovani bikers, vero e proprio fiore all’occhiello della società di Roè Volciano.

I due team hanno dominato la scena lasciando un vuoto abissale tra loro e la terza classificata, il Gs Club Zaina Biciclette, dando un chiaro segnale che evidenzia, ancora una volta, come la mountain bike valsabbina sia in continua crescita e come il suo livello agonistico, ad oggi, sia facilmente paragonabile a quello che si può trovare nelle zone geografiche d’Italia dove la mountain bike è nata.

Negli ultimi anni, infatti, in Valle Sabbia sono cresciute le società agonistiche che, trovando il consenso di molti appassionati nei piccoli comuni della valle, sono riuscite pure a dare vita a manifestazioni che a poco a poco stanno diventando veri e propri eventi e appuntamenti imperdibili per tutto il panorama ciclistico nazionale fuoristrada. Promuovendo così non solo uno sport alternativo, divertente e a stretto contato con la natura, ma anche il bellissimo territorio in cui lo si può praticare, senza il rischio di annoiarsi.

Enrico Andrini

1118BresciaCup1.JPG 1118BresciaCup1.JPG