Manital apre le porte del Burj a Dubai
L’azienda di Gavardo guidata da Luigi Bigoloni ha fornito le maniglie del grattacielo più alto del mondo.

Arrivano da Gavardo ed in particolare dalla Manital srl guidata da Luigi Bigoloni, le maniglie che aprono le porte degli appartamenti del Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo inaugurato a Dubai.

È stata infatti l’azienda dell’imprenditore valsabbino ad aggiudicarsi lo scorso anno la maxi-commessa, battendo la dura concorrenza di molte aziende, in particolare statunitensi. Le maniglie di raffinato design che arredano i lussuosi appartamenti del grattacielo di Dubai sono Atena e Dalì, disegnate rispettivamente da Maurizio Giordano e Roberto Grossi di Archilab e da Titti Cusatelli.

Non a caso è proprio nel design che risiede il segreto del successo dell’azienda gavardese che in questi anni ha puntato tutte le sue carte su innovazione, ricerca, ma soprattutto sull’intensa collaborazione con designer affermati ed emergenti, tra i quali Titti Cusatelli, Maurizio Giordano e Roberto Grossi, Studio Hot Lab, Mario Mazzer, Davide Mercatali, Paolo Pedrizzetti, Sottsass.

Coniugare tradizione ed esperienza bresciana con l’innovazione e la modernità. Una strategia che ha aperto a Luigi Bigoloni la strada a numerosi contratti importanti. A Dubai le maniglie bresciane sono già presenti negli edifici Saba uno, due, tre e quattro: torri di trenta piani, sorelle del Burj Khalifa; all’Ukranina Hotel di Mosca; al Mariott Hotel e al Reinaissance Hotel del City Center in Qatar; al River Ouest di Parigi; al Garoda Resort in Kenia; alla Sabbia Tower della Gold Coast in Australia.

La Manital possiede una controllata in Polonia e una collegata in Spagna ed è presente sui mercati di tutta Europa, della Russia, dell’Australia, del Canada, degli States, dei Paesi Arabi e dell’America Latina. Le maniglie sono esportate in oltre 60 Paesi, la quota dell’export copre l’80 per cento del fatturato che nel 2008 si è aggirato attorno ai 7 milioni di euro.

Nata nel 1991 a Vobarno, per produrre maniglie in ottone per porte e finestre, Manital si è trasferita nello stabilimento di Gavardo, che occupa una superficie produttiva di oltre 3.600 metri quadrati di aree destinate alla produzione e 700 adibiti ad uffici e sala esposizione. Attualmente l’azienda è in grado di proporre oltre 60 serie di maniglie in varie finiture, arrivando a 600 diverse possibilità di prodotto.

r. raga. dal Giornale di Brescia

100107GrattaceloBurjKhalifa.jpg