Sfida fra alberghieri
di red.

Anche gli studenti dell’Ipssar di Idro saranno in gara per aggiudicarsi il “Gran Trofeo d’oro della ristorazione” a fine mese nel corso di Aliment a Montechiari.

Ci saranno anche quest’anno gli studenti dell’alberghiero di Idro a rappresentare i colori bresciani al “Gran Trofeo d’Oro della ristorazione italiana”, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, ma già di gran prestigio, un concorso culinario riservato agli allievi degli Ipssar e dei Cfp alberghieri d’Italia.

Il concorso, unico nel suo genere, organizzato dalla Provincia e dalla Camera di commercio di Brescia, gode, tra l’altro, della collaborazione operativa del Ministero dell’Istruzione e del patrocinio di quello dell’Agricoltura, nonché di un riconoscimento della Presidenza della Repubblica.

L’evento si svolgerà ad Aliment di Montichiari dal 28 prossimo al 2 marzo. Ventiquattro le scuole che si confronteranno: per la provincia di Brescia oltre al Perlasca di Idro, Anche il Caterina de Medici di Desenzano, poi altre scuole alberghiere di tutta Italia, oltre a Malta, Polonia, Norvegia, Cipro, Spagna e Olanda.

Tutte però si dovranno cimentare nella preparazione di un menu completo con soli prodotti bresciani. Solo il pane può essere tipico del luogo di provenienza. Oltre al cibo i ragazzi dovranno dimostrare la loro preparazione anche sul servizio, nello specifico sui formaggi e in dettaglio sui vini.

A giudicare i piatti realizzati sarà una giuria presieduta dai noti chef Gualtiero Marchesi e Iginio Massari, coadiuvati da giornalisti del settore e non.

100206GranTrofeodoro.jpg