Crisi? Si va' in biblioteca
di Diemme

Conseguenze in gran parte negative, ma la crisi economica ha portato anche un incremento nei prestiti di libri.

 
A livello generale, in tutta la Vallesabbia, si è riscontrato in un aumento dei prestiti delle biblioteche comunali e dell'affluenza. Un dato positivo, anche se non sono ancora stati resi numeri nei particolari.
Che la crisi sia un fenomeno che porti effetti negativi è innegabile, ma il senso del risparmio scaturito da questa situazione ha portato i cittadini a riapprezzare i servizi comunali gratuiti come l'utilizzo della biblioteca, che, oltre al dato dei prestiti in se, ha visto una nota affluenza per gli utenti di ogni età.
 
I servizi offerti dalle biblioteche Valsabbine non mancano, e non solo per i più piccini.
Ad Agnosine, tanto per fare un esempio, il 2009 è stato chiuso con 2723 prestiti.
Qui i bambini della scuola materna e delle elementari vengono a fare visita mensilmente con le insegnanti, e la bibliotecaria legge loro dei racconti, così da familliarizzare con l'ambiente.
 
Ma anche per gli adulti vengono organizzati gruppi di lettura, a cadenza mensile e tenuti sempre dalla bibliotecaria: chi partecipa espone trama e sensazioni che riguardano i libri letti e si confronta con il resto del gruppo.
Inoltre la biblioteca di Agnosine ha offerto lo scorso anno corsi d'inglese base e avanzato, ed un corso di pittura, senza contare le gite e le serata dedicate alla lettura in collaborazione con il circolo culturale Icaro.

Per ogni informazione contattate via e-mail biblio.agnosine@libero.it

Buona lettura.
books.jpg