In maschera con le contrade
di Cesare Fumana

Doppio appuntamento con le maschere a Vallio Terme: sabato una festa per i bambini e domenica una grande sfilata con il coinvolgimento delle frazioni.

Dopo alcuni anni di assenza torna in grande spolvero la festa di Carnevale a Vallio Terme, con un doppio appuntamento per il prossimo fine settimana.

Sabato l’appuntamento con le maschere e le frittelle è riservato ai più piccoli, con la festa organizzata dal comitato “La piazza dei bambini” per i bimbi da zero a dieci anni presso l’oratorio San Luigi. Le mamme e i papà sono invitati ad unirsi ai loro figli per un divertente pomeriggio in maschera e divertimento a partire dalle 15, e a portare i dolci tipici di carnevale.

Domenica pomeriggio, invece, la festa è per tutti e protagoniste saranno le otto contrade con un’iniziativa messa in campo dalla Commissione biblioteca in collaborazione con l’oratorio San Luigi.

Ad ogni contrada è stato affidato un tema e almeno otto rappresentanti di ogni frazione dovranno partecipare alla sfilata che percorrerà il centro del paese, fino all’oratorio.

Il ritrovo per le maschere è stato fissato per le 14.30 al santuario, da dove alle 15 prenderà l’allegro corteo mascherato.
Questi i temi sorteggiati dalla biblioteca e assegnati a ciascuna contrada: Sconzane i cow boy, Porle-Cereto l’ospedale, Gazzino i pirati, Oriolo il circo, Via Roma i cartoni animati, Sopranico gli sportivi, Caschino il mondo religioso, e visto che il 14 è San Valentino, la festa degli innamorati, quelli della contrada di Somagro dovranno presentarsi vestiti da angioletti e cupido.

La sfilata si concluderà all’oratorio dove avrà luogo una festa con musica, giochi a sorpresa e naturalmente un buffet di frittelle e lattughe.

100210carnevale.jpg