Expedition Aconcagua 2009
di red.

La sottosezione gavardese del Cai propone un filmato curato da Stefano Finazzi e Matteo Loda sulla spedizione alpinistica sull'Aconcagua, promossa dall’Alpinschule Catores Val Gardena.

Il Cai di Gavardo propone per questo venerdì sera la presentazione di un video racconto curato da Stefano Finazzi e Matteo Loda sulla spedizione alpinistica promossa dall’Alpinschule Catores Val Gardena sulla famosa montagna dell’Aconcagua.
L’appuntamento è fissato alle 20.30 presso l’auditorium “Cecilia Zane”, presso la biblioteca. L'ingresso è libero.

L’Aconcagua, con i suoi 6.962 metri, si eleva nelle Ande argentine ed è la montagna più alta del continente americano e di tutto l’emisfero australe. La sua cima è anche il punto più distante dal centro della terra e la sua posizione, più isolata rispetto alle altre montagne della cordigliera, la rende esposta ai forti venti provenienti dal Pacifico.

La cima si trova nella provincia di Mendoza, vicino alla frontiera con il Cile.

Al mondo ci sono molte montagne mitiche, però fuori dal Karakorum e dall’Himalaya quella più importante e riconosciuta è sicuramente l’Aconcagua.Questa montagna sta diventando sempre più il simbolo della grande esperienza vissuta in quota per un numero crescente di alpinisti provenienti da tutto il mondo.

Chi ha provato l’ebbrezza di raggiungere le alte cime nelle alpi ed è rimasto incantato dall’aria respirata in quelle circostanze, non può fare a meno che provare almeno una volta nella vita a raggiungere la quota dei quasi 7.000 metri dell’Aconcagua.

In foto la vetta dell'Aconcagua

100421Aconcagua.jpg