A breve i lavori per la strada lungo la Sp 54
Presto Olsano e Posico più vicine al capoluogo. Partiranno presto infatti, a cura della Provincia, i lavori di sistemazione della strada di collegamento Mura-Olsano-Posico.

Presto Olsano e Posico più vicine al capoluogo.
Partiranno presto, a cura della Provincia, i lavori di sistemazione della strada di collegamento Mura-Olsano-Posico, circa 1.200 metri lungo la carrozzabile che dalla frazione Posico conduce a Mura capoluogo, lungo la Strada provinciale 54 che parte dal bivio di Auro di Casto: «Si tratta - spiega il sindaco di Mura, Umberto Corsini - di un tratto di strada oggi privo di marciapiede e di illuminazione, oltre che delle fognature di raccolta delle acque meteoriche che possono scendere liberamente a valle causando frequenti smottamenti».

Ma il problema più grosso, per le due comunità delle frazioni di Posico e Olsano, sta nella difficoltà di raggiungere a piedi il capoluogo, lontano da loro qualche centinaio di metri: «La mancanza del marciapiedi - riprende il sindaco - rende infatti l’operazione assai pericolosa per i pedoni. Ma per loro, raggiungere il capoluogo è fondamentale, visto che lì c’è tutto: dalla chiesa all’ufficio postale, dal Comune all’ambulatorio del medico, dalla banca alla scuola elementare. Il collegamento pedonale diventa quindi fondamentale soprattutto per i tanti anziani delle frazioni».

I lavori in questione stanno per essere effettuati a cura della Provincia, con la partecipazione del Comune di Mura, cui toccherà, per circa 150 mila euro di spesa, allargare l’ultimo tornante delle Ruche tra Auro e Posico, sistemare l’illuminazione pubblica e piantumare il percorso: «Per scelta - conclude il primo cittadino -, non si è voluto contrarre mutui ma risparmiare. La cifra necessaria è stata così pian piano accantonata negli avanzi di amministrazione di questi ultimi anni».

da Bresciaoggi